La soluzione “Orlyval + RER B“ consente di spostarsi fra l’aeroporto di Orly e Parigi:
- in maniera rapida (occorrono circa 40 minuti per raggiungere la “centrale” stazione Châtelet Les Halles) e piuttosto comoda
- a un prezzo non proprio a buon mercato, se confrontato con quello della soluzione rappresentata dal “tram 7 + métro 7”
La foto in evidenza mostra l’Orlyval in partenza dal settore Orly 4
La foto è stata scattata nel 2014 da Gérard Rolando
e l’ho utilizzata nel rispetto di questa licenza
ATTENZIONE
A partire dal primo gennaio 2025 ci sarà una vera e propria rivoluzione nel trasporto pubblico con l’introduzione di nuovi biglietti e la modifica alle condizioni di diversi abbonamenti. Il biglietto dell’Orlyval rimarrà a “tariffazione speciale” mentre per il RER B sarà necessario un biglietto “Métro – Train – RER”. Per saperne di più clicca qui.
Cosa sapere in breve?
1) L’Orlyval è una sorta di metropolitana automatizzata che collega i settori 1 e 4 dell’aeroporto con la stazione Antony al servizio del RER B.
2) Il RER è una sorta di treno regionale espresso, con la sua linea B collega Parigi con l’aeroporto Charles de Gaulle e quello di Orly (tramite, appunto, lo scambio con l’Orlyval).
3) È possibile acquistare i biglietti singoli di ciascun mezzo (come vedremo in seguito) oppure uno “combinato” che presenta tre livelli tariffari in base all’età del viaggiatore:
- dagli 11 anni in su: 14,50 euro
- fra i 4 e i 10 anni è possibile usufruire di uno sconto del 50%
- per i bambini con meno di 4 anni lo spostamento è sempre gratuito, a patto che non vengano occupati posti a sedere
4) Il Passe Navigo Découverte, l’abbonamento più conveniente per il trasporto pubblico, non è utilizzabile sull’Orlyval, mentre è possibile utilizzare il forfait Paris Visite nella sua versione “Paris banlieue”
5) Sia col biglietto singolo del RER B che con quello combinato, solo a Parigi (zona tariffaria 1), è possibile scambiare con la metropolitana per raggiungere: il proprio alloggio o la stazione del RER B più vicina.
Orlyval
L’Orlyval è una metropolitana automatizzata che circola tutti i giorni dalle 6:00 alle 23:35, e che collega l’aeroporto di Orly (direttamente i settori 1 e 4) con la linea B del RER, presso la comune stazione Antony.
Questa navetta svolge due importanti funzioni per i viaggiatori dell’aeroporto di Orly:
- consente di spostarsi gratuitamente fra i settori 1 e 4 dell’aeroporto
- consente di spostarsi a pagamento fra l’aeroporto e la stazione Antony
Qui sotto troverai alcuni video dimostrativi utili per farsi un’idea dei due percorsi.
NOTE:
- Nel settore Orly 4 è possibile acquistare il Passe Navigo Découverte ed è sempre lì che si trova la fermata del tram 7
- Gli altri due settori dell’aeroporto sono facilmente raggiungibili a piedi, come puoi verificare in questa immagine
Dove prendere l’Orlyval?
Lungo il suo percorso la navetta Orlyval ferma in tre stazioni (cliccando su questo link troverai le mappe dei settori dell’aeroporto):
- al settore Orly 4 (capolinea) che presenta due fermate distinte in corrispondenza del livello 0 partenze / arrivi (niveau 0 départs / arrivés):
- in partenza, nei pressi della porta 48d (dove la lettera “d” sta per “départs”, cioè partenze), come mostrato nel video dimostrativo D
- e in arrivo, fra le porte 42d e 45d (video B e C)
- al settore Orly 1 (fermata intermedia), presso la stazione Orly 1 – 2 – 3, nelle vicinanze della porta 12d del livello partenze del settore Orly 1. Da questa stazione è possibile: raggiungere la stazione Antony, a pagamento (video A) o spostarsi gratuitamente verso il settore Orly 4 (video B e C)
- alla stazione Antony (capolinea), dove è possibile fare lo scambio con il RER B (video A). Lì troverai i tornelli dove convalidare il biglietto in ingresso o in uscita, perciò non gettarlo prima di uscire o non dimenticare di acquistarlo
Quale biglietto acquistare?
L’Orlyval è un mezzo a tariffazione speciale su cui è possibile viaggiare con: il suo specifico biglietto, il biglietto “combinato” di cui ho parlato precedentemente o il forfait Paris Visite (nella sua versione Paris banlieue).
Il suo biglietto specifico presenta tre livelli tariffari in base all’età del viaggiatore:
- dagli 11 anni in su: 11,30 euro
- fra i 4 e i 10 anni è possibile usufruire di uno sconto del 50%
- per i bambini con meno di 4 anni lo spostamento è sempre gratuito, a patto che non vengano occupati posti a sedere
NOTA: sia i biglietti che il Paris Visite sono acquistabili alle biglietterie e ai distributori automatici (video dimostrativo B) di qualsiasi stazione, anche all’aeroporto di Orly.
Video dimostrativi:
NOTA: alcuni video sono stati girati prima del 19 marzo 2019 perciò è presente la precedente distinzione fra i terminal Sud (Orly 4) e Ovest (Orly 1 e 2).
- A: dal ritiro bagagli del livello arrivi del settore Orly 1 fino a Parigi, con “vista” su: la biglietteria, il punto di partenza dell’Orlyval e la stazione Antony
- B: in questo video viene mostrato lo spostamento fra i settori Orly 1 e 4 (con simulazione dell’acquisto del biglietto combinato a un distributore automatico) e l’arrivo alla fermata del tram 7
- C: in questo video viene mostrato lo spostamento fra i settori Orly 1 e 4, con arrivo alla stazione dei bus al servizio del settore 4 per prendere il bus 183
- D: la fermata di partenza della navetta nel settore Orly 4
- E: il viaggio completo fra le stazioni Orly 1 – 2 – 3 e Orly 4
- F: il viaggio completo fra le stazioni Orly 1 – 2 – 3 e Antony
- G: il viaggio completo fra le stazioni Antony e Orly 4
- H: il viaggio completo fra le stazioni Orly 4 e Antony
RER B
Il RER è una sorta di treno regionale espresso che collega Parigi con il resto della regione di cui è capoluogo: l’Île de France.
Nello specifico, la sua linea B oltre a collegare Parigi con l’aeroporto di Orly (tramite lo scambio con l’Orlyval), serve anche l’aeroporto CDG.
Cliccando sui seguenti link troverai diverse informazioni utili:
- il blog ufficiale del RER B, la mappa e gli orari della linea
- il modulo di ricerca del sito Île de France mobilités per definire gli spostamenti
- gli articoli su: come pianificare e come effettuare uno spostamento a Parigi e nell’Île de France
Attenzione: Lavori in corso
Anche in Francia il trasporto pubblico non è immune da ritardi o interruzioni del servizio. Per rimanere aggiornato controlla periodicamente: il profilo twitter della linea e l’articolo sui lavori in corso in cui segnalo le interruzioni programmate.
Come spostarsi dalla stazione Antony a Parigi?
Giunti alla stazione Antony con l’Orlyval, e superati i tornelli, non dovrai fare altro che seguire le indicazioni come quella qui sotto:
Seguire il cartello qui sopra consente di raggiungere la banchina d’attesa dei treni diretti verso: Parigi e i suoi due capolinea a Nord della linea. In questo caso specifico tutti i treni in partenza da quella banchina passano per Parigi.
Lungo la banchina d’attesa, in appositi schermi e tabelloni, vengono mostrate le informazioni dei prossimi treni in transito, come potrai verificare nei seguenti video dimostrativi:
- I: in questo video vengono mostrati l’arrivo alla stazione Antony e la salita sul RER B verso Parigi (destinazione stazione Denfert Rochereau)
- L: in viaggio fra le stazioni Antony e la gare de Lyon (passando per la stazione Châtelet Les Halles)
Come spostarsi da Parigi alla stazione Antony?
Prima di tutto occorre raggiungere una delle stazioni di partenza del RER B, fortunatamente nella maggior parte delle stazioni in cui transita è possibile effettuare uno scambio con la metropolitana.
Per semplificarci la vita supponiamo di voler partire dalla stazione Châtelet Les Halles, la più importante e caotica dell’intera rete del trasporto pubblico.
Una volta essere entrati ci verranno mostrate, su cartelli come quello qui sotto, tutte le linee (del RER e della metropolitana) che è possibile prendere in questa stazione:
Questa stazione è dedicata alle sole linee RER ma, tramite dei corridoi sotterranei, è collegata alle stazioni: Châtelet e Les Halles, al servizio di diverse linee della metropolitana. Cosa fare allora?
1. Raggiungere la parte di stazione dedicata al RER B
2. Raggiungere la corretta banchina d’attesa dei treni
La linea B del RER presenta quattro rami:
- due a “Nord”: (B3 Aéroport CDG 2 – TGV; B5 Mitry – Claye)
- e due a “Sud”: (B2 Robinson; B4 St. Rémy lès Chevreuse)
Per raggiungere una stazione posizionata lungo uno di questi rami è necessario salire su un treno diretto verso il capolinea di quel particolare ramo. Per farlo dovremo prima raggiungere la corretta banchina d’attesa dei treni, nel nostro caso quella dei treni diretti verso Sud.
3. Salire sul giusto treno
Alla banchina si alternano le partenze dei treni diretti verso i due capolinea dei rami Sud, per raggiungere la stazione Antony dovremo salire su un convoglio diretto verso il capolinea St. Rémy lès Chevreuse.
In nostro aiuto vengono gli schermi (che mostrano l’elenco dei treni che transiteranno a breve) e i tabelloni (che indicano le informazioni sul prossimo convoglio in arrivo) posizionati lungo la banchina.
Inoltre, ad ulteriore conferma del fatto che si è saliti sul treno giusto, all’interno dei vagoni, sulla mappa della linea vengono illuminate le stazioni da servire:
Una volta giunti alla stazione Antony basterà semplicemente scendere dal treno e seguire le indicazioni per prendere l’Orlyval.
Quale biglietto acquistare per viaggiare sul RER B?
Oltre al biglietto combinato di cui ho parlato prima, potrai viaggiare sul RER B, fra Parigi e la stazione Antony, con un biglietto origine – destinazione (detto anche biglietto Île de France) dal costo di:
- dai 10 anni in su: 3,20 euro
- fra i 4 e i 9 anni è possibile usufruire di uno sconto del 50%
- per i bambini con meno di 4 anni lo spostamento è sempre gratuito, a patto che non vengano occupati posti a sedere
NOTE:
- Con questo biglietto (e con quello combinato) potrai utilizzare anche la metropolitana, in partenza o in arrivo a Parigi, a patto che tu non esca dai tornelli delle stazioni di scambio con il RER
- Mi raccomando non buttare il biglietto dopo averlo convalidato perché ti servirà per uscire dai tornelli della stazione di arrivo
In alternativa al biglietto origine – destinazione, per viaggiare sempre solo sul RER B, è possibile utilizzare anche uno dei seguenti abbonamenti:
- Passe Navigo Découverte (nella sua versione Toutes Zones) o il forfait Paris Visite (nella sua versione Paris Centre visto che la stazione Antony si trova bella zona tariffaria 3)
- Ticket Mobilis o Navigo Jeunes Week-end: validi entrambi per spostarsi fra le zone tariffarie 1 (Parigi) e 3 (stazione Antony)
Link & articoli di riferimento:
Blog ufficiale, mappa e orari della linea RER B
Île de France mobilités (un sito utile per definire gli spostamenti)
Mappe dei settori dell’aeroporto
Tutti i titoli di viaggio del trasporto pubblico
Mezzi di trasporto: metropolitana – RER
Come pianificare uno spostamento a Parigi e nell’Île de France
Come effettuare uno spostamento a Parigi e nell’Île de France
Ritorna alla pagina:
Lascia un commento