Passe Navigo Découverte

Passe Navigo Découverte

postato in: Tagliandi di Trasporto | 312

Il Passe Navigo Découverte (PND d’ora in poi) è un abbonamento al trasporto pubblico che consente (in base a determinate condizioni) di spostarsi nell’Île de France, la regione di cui è capoluogo Parigi. Solitamente rappresenta la soluzione più conveniente per vacanze di medio – lunga durata.

Immagine in evidenza: le due “carte” che compongono il PND

Foto scattata da: Lyon-St-ClairLicenza di utilizzo

Modifiche: alla foto originale sono state aggiunte le scritte in rosso

Passe Navigo Découverte: cosa sapere … in breve

1. PND è il nome del titolo di viaggio ma in realtà tutto ruota intorno al cosiddetto forfait Navigo, il vero e proprio abbonamento che viene venduto in diversi “formati” in base: alla durata (giornaliera, settimanale, mensile) e alle cosiddette “zone tariffarie” che si vogliono attraversare / visitare.

IMPORTANTE: non c’è alcuna correlazione fra queste zone tariffarie e i cosiddetti “arrondissement” parigini, per approfondire l’argomento clicca sul link qui sopra.

2. Come mostrato nell’immagine in evidenza, il PND è costituito da due tessere:

  • una smart card (carte Navigo découverte) su cui viene caricato il forfait Navigo
  • una tessera nominativa (carte nominative transport) che andrà compilata col proprio nome e cognome (Prénom et Nom) e su cui andrà applicata una propria foto di 25 mm (di larghezza) x 30 mm (d’altezza)

Queste due tessere saranno inserite in un astuccio trasparente e dovranno essere mostrate, assieme a un documento, qualora si venisse fermati per un controllo.

3. La combinazione più interessante per i turisti è quella che prevede un PND caricato con un abbonamento settimanale (forfait Navigo Semaine) valido per spostarsi in tutte le zone tariffarie della regione (toutes zones). In questo caso il PND costa in totale 27,80 euro (5 euro per la smart card e 22,80 euro per l’abbonamento vero e proprio).

4. Nella sua versione con durata settimanale (forfait Navigo Semaine) il PND è valido esclusivamente dalle 00:00 del lunedì alle 23:59 della domenica. Inoltre, per essere sfruttato per la settimana corrente, è acquistabile fino al giovedì. Dal venerdì viene messo in vendita l’abbonamento valido per la settimana seguente.

5. Con il forfait Navigo “toutes zones” è possibile:

  • visitare Parigi (che corrisponde più o meno alla zona tariffaria 1) e spostarsi da / verso la reggia di Versailles (zona 4), Disneyland Paris (5) e gli aeroporti di Orly (4) e Charles de Gaulle (5)
  • utilizzare i seguenti mezzi illimitatamente (in base alle condizioni di validità del tipo di forfait Navigo prescelto): metropolitana, RER, rete Transilien, tram, bus (“ordinari” e Noctilien), rete TZen, funicolare di Montmartre. Inoltre è possibile utilizzare i seguenti mezzi da / verso gli aeroporti di Orly (Orlybus e soluzione “tram 7 + métro 7”)  e Charles de Gaulle (RER B; Roissybus, bus 350 e 351)

Ora approfondiamo gli argomenti trattati qui sopra:

Forfait Navigo

Il forfait Navigo è il vero e proprio abbonamento ed è acquistabile da tutti. Questo forfait, al momento dell’acquisto, viene caricato su una smart card detta “carte” (la classica tessera munita di micro-chip).

A questo punto avviene una importante distinzione, il forfait Navigo è acquistabile da tutti ma, a seconda della propria condizione, verrà caricato su duecartedistinte:

  • carte Navigo personnalysée: nel caso si viva o si lavori nell’Île de France, la regione di cui Parigi è capoluogo
  • carte Navigo découverte: in caso si sia turisti o “viaggiatori occasionali”

La carte Navigo découverte è quindi la smart card dedicata ai turisti, ha un costo di 5 euro e una validità di 10 anni. Questo fatto consente un suo riutilizzo nel caso la prossima vacanza capiti prima della sua scadenza.

Condizioni di validità dei vari forfait Navigo

Dal punto di vista della “validità temporale” è possibile caricare sulla carte Navigo découverte i seguenti abbonamenti:

  • forfait Navigo Semaine: valido dalle 00:00 del lunedì fino alle 23:59 della domenica. Per utilizzare l’abbonamento fino alla domenica (inclusa) è necessario procedere all’acquisto entro il giovedì, dal venerdì viene messo in vendita quello per la settimana successiva
  • forfait Navigo Mois: valido dalle 00:00 del primo giorno del mese fino alle 23:59 dell’ultimo. Questo abbonamento viene messo in vendita a partire dal 20 del mese precedente e fino al 19 del mese corrente
  • forfait Navigo Jour: si tratta di un abbonamento giornaliero valido fino alle 23:59 del giorno di utilizzo. Questo abbonamento risulta “interessante” per spostarsi in giorni non coperti dal forfait Navigo Semaine (tipicamente il lunedì seguente)
  • forfait Navigo Jeunes Week-end: si tratta di un abbonamento giornaliero dedicato ai minori di 26 anni e valido: il sabato, la domenica e nei giorni festivi (dalle 00:00 alle 23:59)

NOTA: tutti i forfait elencati sono validi, sui bus Noctilien, anche il giorno seguente quello di fine validità, fino alla fine del servizio (orientativamente le 6:00).

L’Île de France, per quanto riguarda le condizioni tariffarie del trasporto pubblico, è suddivisa in 5 zone tariffarie concentriche con Parigi che corrisponde alla zona 1. Il forfait Navigo viene quindi venduto anche in funzione delle zone tariffarie che si vogliono visitare / attraversare.

I principali punti di interesse strategico “appartengono” alle seguenti zone: Parigi (zona 1); distretto de La Défense (zona 3); reggia di Versailles e aeroporto di Orly (zona 4); Disneyland Paris e aeroporto Charles de Gaulle (zona 5).

A seconda della tipologia di forfait Navigo che si vuol acquistare (Jour, Semaine, Mois o Jeunes Week-end) ci saranno diverse opzioni in base alle zone tariffarie:

  • forfait Navigo Semaine (o Mois): l’opzione migliore è quella chiamata “toutes zones” che, come suggerisce il nome stesso, consente di spostarsi in tutta l’Île de France (cioè fra le zone 1 e 5)
  • forfait Navigo Jour: in questo caso il ventaglio di opzioni è più ampio e la scelta ricade sulle proprie necessità. Sono in vendita abbonamenti per spostarsi fra 2, 3, 4 e 5 zone. Facciamo un paio di esempi: nel caso ci si dovesse spostare solo a Parigi allora si dovrà acquistare l’opzione “ zone 1 – 2”; se invece si dovesse raggiungere anche l’aeroporto di Orly allora sarà necessario prendere quello per le “zone 1 – 4”, e così via

NOTE:

  • Cliccando sui rispettivi link potrai valutare le tariffe di ciascuna opzione disponibile
  • Il forfait Navigo Jeunes Week-end merita un discorso a parte che ho affrontato nell’articolo specifico
  • L’aeroporto di Beauvais si trova in un’altra regione e perciò non è possibile utilizzare il PND per spostarsi da / verso Parigi. Per farlo sarà necessario acquistare il biglietto specifico della navetta ufficiale
In definitiva?

La soluzione migliore è quindi rappresentata da un Passe Navigo Découverte caricato con un forfait NavigoSemaine toutes zones” dal costo di 22,80 euro più 5 euro per l’acquisto della smart card su cui andrà caricato l’abbonamento.

Per la settimana corrente è acquistabile solo fino al giovedì compreso, dal venerdì viene venduto l’abbonamento valido per la settimana seguente.

Quali mezzi è possibile utilizzare?

Acquistando il forfait Navigo nella sue versioni “Semaine” e “toutes zones” è possibile viaggiare, all’interno dell’Île de France, sui seguenti mezzi:

  • metropolitana: comodissima per spostarsi a Parigi e nella sua periferia
  • rete RER: una sorta di treno regionale espresso che consente di raggiungere: la reggia di Versailles (zona 4); Disneyland Paris (zona 5) e l’aeroporto Charles de Gaulle (zona 5)
  • rete Transilien: un’altra rete di treni regionali, generalmente poco utilizzata ai fini turistici
  • autobus: quelli “ordinari” (della rete RATP) e i cosiddetti “bus Noctilien” che circolano a tarda notte quando gli altri mezzi sono fuori servizio
  • tram; funicolare di Montmartre; rete TZEN (una rete di “bus a transito rapido”)

Per quanto riguarda gli spostamenti da / verso gli aeroporti sarà possibile utilizzare solo le seguenti soluzioni:

NOTA: NON è possibile utilizzare il PND per: la navetta ufficiale dell’aeroporto di Beauvais; l’Orlyval e i bus Magical Shuttle.

Come e dove acquistare il Passe Navigo Découverte?

Il PND è acquistabile presso le biglietterie munite di sportello di vendita di qualsiasi stazione ferroviaria o degli autobus (gare routière).

Al momento dell’acquisto è necessario essere in possesso di:

  • una foto delle dimensioni di 25 mm (larghezza) per 30 mm (altezza)
  • una penna per compilare, col proprio nome e cognome (Prénom et Nom), lacarte nominative transport

Nel caso non si abbia dimestichezza col francese, o con l’inglese, basterà presentare un foglietto con su scritto:

Bonjour / Bonsoir, je voudrais acheter un Passe Navigo Découverte avec forfait Navigo Semaine toutes zones. Merci

“Buongiorno / Buonasera, vorrei acquistare un PND con un forfait Navigo Semaine toutes zones. Grazie”

Ricarica e versione “digitale” del PND

La carte Navigo Découverte, la smart card dotata di chip, ha una durata di 10 anni e questo fatto consente di riutilizzarla in una successiva vacanza oppure la settimana successiva al primo utilizzo. La ricarica del PND, acquistando un nuovo forfait Navigo, è possibile anche ai distributori automatici, come mostrato in questo video.

NOTA: il PND potrà contenere, contemporaneamente, fino a due forfait Navigo (Jour o Semaine o Mois) come anche affermato sul sito ufficiale.

Grazie all’app “Île-de-France Mobilités” è possibile sia:

  • acquistare il forfait Navigo, utilizzando il proprio smartphone come “passe”
  • ricaricare il proprio PND “fisico” utilizzando la tecnologia NFC

Purtroppo queste opzioni sono disponibili solo con alcuni dispositivi. All’interno del link che ho segnalato qui sopra sono disponibili dei video dimostrativi.

Come e dove acquistare il PND agli aeroporti?

Aeroporto di Beauvais

Beauvais si trova nella regione della Hauts de France, per questo motivo non è possibile utilizzare il PND per prendere la navetta ufficiale dell’aeroporto. Una volta giunti a Parigi sarà possibile acquistare il PND presso la stazione Porte Maillot, al servizio della linea 1 della metropolitana. Per approfondire l’argomento clicca qui.

Aeroporto Charles de Gaulle

Il PND è acquistabile presso le biglietterie presenti all’interno delle due stazioni ferroviarie al servizio dell’aeroporto. Clicca sul link qui sopra per approfondire l’argomento.

Aeroporto di Orly

Il PND è acquistabile presso la biglietteria che si trova in corrispondenza dello stallo di sosta dell’Orlybus, il numero 5 (punto rosso nell’immagine qui sotto), all’interno della stazione dei bus al servizio del settore Orly 4 dell’aeroporto.

Il capolinea dell’Orlybus si trova presso lo stallo di sosta numero 5
Il capolinea dell’Orlybus si trova presso lo stallo di sosta numero 5
alla sua biglietteria (punto rosso) è possibile acquistare il Passe Navigo Découverte
Fonte dell’immagine di base: OSMLicenza

Per farti un’idea della biglietteria, dai un’occhiata ai seguenti video dimostrativi: A & B, mentre per quanto riguarda i suoi orari di servizio riporto la risposta fornitami dalla RATP (16 agosto 2019):

“The ticket office of Orlybus is open:

07:00 – 12:20 / 13:10 – 18:30 from monday to friday and

07:30 – 12:30 / 13:15 – 18:30 on saturday and sunday“

Dal lunedì al venerdì: dalle 7:00 alle 12:20 e dalle 13:10 alle 18:30. Nei fine settimana dalle 7:30 alle 12:30 e dalle 13:15 alle 18:30.

NOTA: la stragrande maggioranza dei voli da / verso l’Italia interessano i settori Orly 1 e 2, clicca qui per scoprire come spostarti verso il settore Orly 4.

IMPORTANTE: nel caso non fosse possibile acquistare il PND all’aeroporto di Orly, lo si potrà fare alle stazioni:

  • Denfert Rochereau che si trova di fronte al capolinea parigino dell’Orlybus
  • Villejuif – Louis Aragon che si trova nei pressi del capolinea della linea 7 del tram
  • Antony che accoglie il capolinea dell’Orlyval

Per ciascuna di queste tre soluzione occorrerà acquistare il biglietto specifico o, in alternativa, valutare l’opzione taxi (32 euro per destinazioni all’interno della “riva sinistra” di Parigi; 37 euro per la “riva destra”).

Come utilizzare il Passe Navigo Découverte?

Dopo aver proceduto all’acquisto sarà necessario:

  • compilare la tessera nominativa col proprio nome e cognome (prénom et nom)
  • attaccare la foto sulla stessa tessera (c’è una parte adesiva)
  • inserire entrambe le tessere nell’astuccio trasparente per facilitare la convalida
Convalida del Passe Navigo Dévouverte
Convalida del Passe Navigo Dévouverte
Foto di: Cheng-en ChengLicenza di utilizzo
Modifiche: alla foto è stata apportata una cornice

Per accedere alla rete della metropolitana / RER, o per prendere un bus / tram, occorrerà convalidare il Passe ogni volta. In entrambi i casi si dovrà avvicinare il PND al sensore individuato da cerchi concentrici come anche mostrato nell’immagine qui sopra.

Link e articoli di riferimento:

Siti ufficiali: Île de France MobiltésRATP

Guida tariffaria (aggiornata all’1 marzo 2022)

Tutti i titoli di viaggio del trasporto pubblico

Cosa sono le zone tariffarie?

Mezzi di trasporto: metropolitanaRER

Come pianificare uno spostamento a Parigi e nella Île de France?

Come effettuare uno spostamento a Parigi e nella Île de France?

312 risposte

  1. Thomas

    Ciao , arriverò il 25 dicembre a Orly, sapresti indicarmi qualora l’ufficio fosse chiuso o meno? Grazie mille!!!

    • owen1980

      Ciao Thomas, benvenuto nel mio sito 🙂

      Bella domanda, solitamente la biglietteria dell’Orlybus resta aperta anche durante i giorni festivi ma non posso darti la certezza per quello che riguarda il giorno di Natale, prova a farci un salto comunque. A che ora atterri?

  2. Leonardo

    Ciao Buonasera! Grazie mille per la pronta risposta e le informazioni utilissime! Completo le informazioni:

    1) Arrivo 10 Novembre ore 12 Aeroporto Orly 2
    Partenza 15 Novembre ore 12:45 Aeroporto Orly 2

    2) Alloggio: 33 Rue de L’amiral Mouchez

    3) Siamo in 2

    Per l’andata pensavo al Bus 183 e poi andare a piedi?

    Ti ringrazio ancora!
    Leonardo

    • owen1980

      Ciao Leonardo,
      sarebbero poco meno di due chilometri a piedi da Porte de Choisy, capolinea del bus 183.
      Direi che non ne vale la pena anche perché, con lo stesso biglietto del bus 183 potreste prendere, nei pressi del capolinea, il tram 3a (in direzione Pont Garigliano) e scendere alla fermata Stade Charléty. Ti ricordo che il biglietto da acquistare è il ticket t+ (1,90 euro l’uno), il classico biglietto per spostarsi con metropolitana, bus, ecc. Con questo biglietto potrete effettuare uno scambio bus / tram entro 90 minuti dalla prima convalida (dovrete convalidare nuovamente il biglietto sul tram). Dalla fermata del tram il tuo alloggio dista circa 600 metri.

      Per completezza devo dirti che lo spostamento col bus 183 non è il massimo, da un capolinea all’altro effettua una trentina di fermate, quindi fai conto su almeno un’oretta di viaggio.

      Buona serata e alla prossima 🙂

  3. Leonardo

    Salve,

    Qual’è la soluzione più conveniente per me come biglietti dei mezzi pubblici?

    Arrivo 10 Novembre ore 12 Aeroporto Orly
    Partenza 15 Novembre ore 12:45 Aeroporto Orly

    Alloggiamo in Rue De l’admiral Mouchez

    Vorremmo visitare Disneyland, oltre il centro di Parigi

    Grazie

    • owen1980

      Ciao Leonardo, benvenuto nel mio sito.

      Per spostarvi da lunedì 11 a venerdì 15 la soluzione migliore è il Passe Navigo Découverte. Con questo Passe potrete visitare Parigi e spostarvi da / verso Disneyland Paris e l’aeroporto di Orly (eccetto che con l’Orlyval) al vostro ritorno.

      Per definire lo spostamento di domenica 10 novembre mi dovresti fornire qualche informazione in più: 1) il settore dell’aeroporto in cui atterrerete (o almeno la compagnia che utilizzerete); 2) il numero civico del tuo alloggio, la strada dove alloggerai è lunga quasi un chilometro e fa la differenza trovarsi a un capo o all’altro, o in mezzo; 3) il numero di componenti del tuo gruppo perché, se siete in almeno 3 o 4, potrebbe convenirvi prendere un taxi il cui costo è fisso (30 euro, esclusi gli extra, tipo l’essere in più di quattro).

      Buona sera e alla prossima 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.