Ciao, sono Owen, oppure Giuseppe se preferisci, e Parigi rappresenta una delle mie più grandi passioni.

Non da tantissimo, dall’estate 2011, quando ho cominciato a prendere informazioni per una vacanza che avrei effettuato a cavallo del capodanno a venire. Da allora considero Parigi come una seconda città d’adozione e, un giorno, spero di andarci a vivere… È un sogno, certamente, ma quale città al mondo colpisce maggiormente il nostro immaginario? Per scoprire il mio punto di vista sulla città dai un’occhiata a questa pagina qui: “Perché Parigi?”.

In quella torrida estate, capitai per caso nel forum associato al sito infoparigi.eu

Lo scopo di quel forum era, ed è tuttora oggi, quello di dare consigli sul come organizzare una vacanza a Parigi e quindi scambiarsi opinioni, sogni e desideri su tutto quello che aveva a che fare con la capitale francese.

Da allora iniziò una collaborazione che continua ancora oggi e che mi ha permesso di aiutare ad organizzare decine se non centinaia di vacanze a Parigi.

Ora, dopo tutti questi anni, ho deciso di aprire un sito per aiutarti ad organizzare la tua vacanza, scopri come visitando la pagina “Vacanze Parigine per Te“.

A presto 🙂

24 Responses

  1. Salvo

    Nonostante stia visionando mille hotel, vado in crisi sulla scelta perché vorrei una zona suggestiva e caratteristica. Budget 300/500. 2 adulti e 2 bambini 6 e 10 anni. Richiesta hotel con Colazione decente inclusa nel prezzo. Zona di locali e nello stesso tempo sicura di notte.

    • owen1980

      Ciao Salvo, buongiorno.

      Fai una cosa, fai una lista di due / tre hotel di tua preferenza e ci baseremo su quella per scegliere quello definitivo.

      Le zone che farebbero al caso tuo sono: il Quartiere Latino (arrondissement 5 e 6), il Marais (3° e 4° arr.), zona Opéra Garnier (9° arr.). Per riconoscere questi arrondissement ti basterà controllare il CAP dell’hotel, le ultime due cifre rappresentano proprio il numero corrispondente all’arrondissement. Per esempio, un albergo con CAP 75007 si troverà nel 7° arr.

      Non demordere mi raccomando. Fammi sapere cosa avrai scelto e ne discuteremo assieme. Ciao 🙂

      • salvo

        Ciao Giuseppe. Vorrei sapere che mi dici del Novotel Gare de Lyon – 2 Rue Hector Malot.
        Davanti alla Stazione e dicono, dalle descrizioni, nel cuore di Parigi.

        • owen1980

          Ciao Salvo, buonasera 🙂

          Il Novotel Gare de Lyon sembra un buon hotel, è un 4* e ha molte recensioni positive su TripAdvisor (voto 4/5) e su altri siti simili (Booking 8,5/10; Expedia 4,2/5; Trivago 8,3/10). Devi sapere che non è proprio nel cuore di Parigi perché si trova nel 12° arrondissement ma, volendo, in circa 15 minuti a piedi si raggiunge il Marais, una delle zone più belle di Parigi.

          Non ho letto recensioni “preoccupanti” riguardo la sicurezza ma visto che l’albergo si trova nei pressi di una grande stazione fate comunque attenzione, soprattutto di sera.

          Il grande vantaggio di questo albergo è comunque la vicinanza alla stazione e quindi la possibilità di avere a disposizione più linee di trasporto: la 1 (la più importante) e la 14 del métro, la A (che va a Disneyland Paris) e la D del RER.

          In definitiva, mi sembra una buona scelta, la condivido. Buona serata 🙂

          • salvo

            Sempre preciso e disponibile. Hai toccato l’unico difetto di questo hotel. Nonostante le recensioni lo nascondano bene, rimango del parere che i luoghi delle vicinanze Stazioni non sono sempre dei posti sicurissimi in tutte le grandi città. Non conosco l’organizzazione della Polizia Francese. Girano ronde notturne attorno alla stazione? La Zona adiacente all’Hotel è ben illuminata dalla tratta della Linea 1 e 12? Da che ora Parigi diventa morta alla sera?

          • owen1980

            Salvo, fai bene a prendere in considerazione tutte le possibilità, anche quelle negative, anche io faccio così. Non ti saprei dire se girano delle ronde intorno alla stazione ma, sicuramente, la zona sarà pattugliata e, dopo gli attentati, la sicurezza è stata incrementata nei pressi dei luoghi sensibili.

            Purtroppo Parigi soffre degli stessi problemi di ogni grande città ma, stando attenti e seguendo le classiche regole del buon senso, non credo che avrete problemi.

            Per maggiore sicurezza ti consiglio di dare un’occhiata a questo articolo in cui do alcuni consigli di carattere generale.

            Buona serata e alla prossima 🙂

          • Salvo

            Carissimo Owen alias Giuseppe, rieccoci qua. Spero che tutte queste preziose informazioni siano tracce utili per altri visitatori del Sito. Credo che sia questo il tuo intento.
            Devo raggiungere Agency ParisCityVision da cui parte un Tour Panoramico della Città, siamo al 2 rue des Pyramides. Partendo dalla zona Stazione, se non ho capito male con la linea metro 14 dovrei azzeccare la fermata giusta? Il ritrovo è alle ore 12. C’è un itinerario che consigli di fare nella zona adiacente al punto di ritrovo o è isolata dai punti d’interesse? Seconda alternativa in circa 15 minuti raggiungere a piedi il Marais e poi prendere il 14 (tra l’altro quanto tempo ci mette ad arrivare alla fermata Pyramides?)
            Il Marais è una Zona indicata da te come molto meritevole. Da vedere solo durante la luce del giorno o anche alla sera? Qual’è la sua particolarità?
            I bambini pagano anche i biglietti per i mezzi di trasporto in città? girando venerdì, sabato e domenica, qual è abbonamento mi conviene di più? Considera che dovrei anche andare a Versailles.
            Grazie in anticipo e seguiranno altre domande.

          • owen1980

            Ciao Salvo, sì è proprio quello il motivo che mi ha spinto a creare questo sito.

            Hai quindi deciso per l’hotel vicino alla gare de Lyon? Bene, perché sembrava una buona scelta. Per raggiungere rue des Pyramides ti consiglio di utilizzare la linea 1 del métro dalla gare de Lyon fino alla fermata Tuileries, dovreste impiegarci non più di dieci minuti. Il punto di partenza del tour si trova a meno di 100 metri dall’uscita della stazione.

            Per definire gli spostamenti ti consiglio di utilizzare il sito Vianavigo e l’app “Next stop Paris”.

            Nei dintorni del punto di partenza ci sarebbe molto da vedere e visitare: il Louvre (e la sua Pyramide), il giardino delle Tuileries (una specie di parco molto carino) e rue de Rivoli (una delle strade dello shopping di Parigi) e poco più lontano: il lungoSenna, il museo d’Orsay, place de la Concorde e place Vendôme, il palais Royale, e così via. Non sarebbe male fare un giretto fra la Pyramide, il giardino delle Tuileries e il lungoSenna.

            Che tipo di giro turistico hai prenotato?

            Il Marais è uno dei quartieri più belli di Parigi e meriterebbe di essere visitato. A me piace perché è un quartiere a misura d’uomo, a differenza di tante altre zone di Parigi. Come attrazione principale spicca “Place des Vosges”, ma è molto bello passeggiare e “perdersi” (per modo di dire) per le sue stradine. Per un eventuale itinerario ti consiglierei di dare un’occhiata a questo link.

            Per quanto riguarda la questione trasporti mi dovresti fornire: le vostre date di arrivo e partenza (compresi gli orari e gli aeroporti che utilizzerete).

            Per quanto riguarda l’andare a Versailles, ti devo segnalare il fatto che nel week-end del 24 e 25 Febbraio non circolerà la linea C del RER fra Parigi e Versailles. Questo fatto è importante perché il RER C è il mezzo maggiormente utilizzato per raggiungere la reggia, ma ovviamente ci sono dei mezzi alternativi che ho segnalato in questo articolo.

            Ora devo proprio andare, buon pomeriggio e a presto 🙂

  2. Salvo

    Ciao Giuseppe. Grazie mille per avermi risposto in maniera immediata. Sulla base di ciò che mi hai scritto farò degli approfondimenti e sicuramente ci riscriveremo ;).
    Ciao

  3. Salvo

    Ciao Giuseppe, sarò a Parigi nei giorni 23/24/25 Febbraio. In quale zona mi consigli di cercare hotel e se hai qualche nome in particolare da indicarmi per tue personali valutazioni. I giorni pieni saranno venerdì e sabato. Come cicerone di Parigi che cosa consiglieresti di visitare considerando due bimbi di 6 e 10 anni? Escluderei Museo Louvre. Aggiungiamo anche Domenica (volo di ritorno per le ore 20) quindi qualcosa da fare non oltre il primo pomeriggio.
    Le visite sul bus guidate in lingua con itinerari ben stabiliti sono strategici?
    Volendo pranzare o cenare fuori, quali ristoranti o locali consiglieresti?

    • owen1980

      Ciao Salvo, benvenuto nel mio sito 🙂

      Concordo con la scelta di utilizzare un bus turistico per visitare rapidamente la città. Principalmente ci sono tre compagnie che effettuano questo servizio: Open Tour, Big Bus e Foxity.

      Per quanto riguarda i trasporti ti segnalo alcuni titoli di viaggio che potrebbero interessarvi durante la vostra vacanza a Parigi:
      biglietto Jeunes Week-end: un abbonamento giornaliero scontato destinato ai minori di 26 anni e da utilizzare esclusivamente durante il week-end
      biglietto Mobilis: il classico abbonamento giornaliero destinato a tutti e utilizzabile tutti i giorni
      biglietti t+: i classici biglietti singoli per muoversi con la metropolitana o i bus. Sono venduti anche in “carnet” da 10 (scontati) che sono condivisibili col resto del proprio gruppo

      Per quanto riguarda il programma, cosa vi piacerebbe vedere? Avendo due bambini con te, se non soffrono di vertigini, consiglierei di salire sulla tour Montparnasse, un grattacielo dalla cui sommità si gode del panorama più bello sulla città. Solitamente questa torre la consiglio come alternativa alla tour Eiffel nel caso non si riesca ad acquistare in anticipo i biglietti.

      Sempre per quanto riguarda la torre Eiffel, ritengo molto emozionante, e a maggior ragione per dei bambini, il fatto di vederla da vicino quando inizia a scintillare (i primi 5′ di ogni ora dopo il tramonto). La posizione migliore per farlo è dal Trocadéro, ne parlo nell’articolo specifico sulla torre. Potreste prendere in considerazione questa visita lo stesso giorno d’arrivo, giusto per “familiarizzare” con la bellezza di Parigi.

      Per domenica 25 vi consiglierei una bella passeggiata sulla collina di Montmartre. Cliccando qui troverai un paio di video dimostrativi (e la trascrizione del relativo itinerario, per prendere spunto).

      Un’altra passeggiata interessante è quella che parte dall’Arco di Trionfo, prosegue: lungo gli Champs Élysées (dall’Arco sono in leggera discesa), place de la Concorde (che al suo centro ha un obelisco che potrebbe interessare vedere ai tuoi bambini), i giardini delle Tuileries, il Louvre con la sua Pyramide, l’Île de la Cité (una delle tante isole che sorgono sulla Senna e che ospita la cattedrale di Notre Dame).

      Insomma, sarebbero tante le cose da visitare, non tralasciando la classica crociera sulla Senna. Dimmi cosa potrebbe interessarvi.

      Per quanto riguarda i ristoranti, ti consiglio di dare un’occhiata a questo link, c’è un lungo elenco che potrebbe fare al caso vostro.

      Per quanto riguarda l’albergo, non ho nomi da farti, anche perché poi dipende dal budget che avrete a disposizione. Ti posso consigliare di dare un’occhiata a questo link per farti un’idea. Devi sapere che:
      – la città è divisa in 20 arrondissement, una sorta di suddivisione amministrativa. La parte più interessante (con mille virgolette) di Parigi si trova nei primi 9. Quindi se vorrete ridurre il tempo degli spostamenti, cercalo in questa zona.
      – ad ogni modo la posizione dell’hotel è relativa, l’importante è che si trovi nei pressi di una stazione del métro

      Dimmi cosa ne pensi. Buon pomeriggio e se hai altre domande chiedi pure. Ciao 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *