Titoli di viaggio a Parigi: quali biglietti o abbonamenti acquistare?

Titoli di viaggio a Parigi

L’offerta di titoli di viaggio del trasporto pubblico nella Île de France, la regione di cui Parigi è capoluogo, è abbastanza variegata e si suddivide fra biglietti singoli e abbonamenti.

Photo Credit

La foto in evidenza è stata scattata da jypsygen
e l’ho utilizzata nel rispetto di questa licenza

I biglietti singoli o “ticket”


Il biglietto utile per spostarsi con le linee di metropolitana e RER (con l’eccezione dei collegamenti aeroportuali)


Il biglietto da acquistare per utilizzare i principali mezzi aeroportuali da / verso gli aeroporti CDG e di Orly


Il biglietto necessario per muoversi con gli autobus (“ordinari” e Noctilien) e i tram


Un autobus a tariffazione speciale che collega direttamente Parigi con l’aeroporto CDG

Gli abbonamenti o “forfait”


Si tratta spesso della soluzione più vantaggiosa, purtroppo è soggetta a delle limitazioni


L’abbonamento turistico per eccellenza, il più versatile ma anche quello più costoso


Il classico abbonamento giornaliero che però non consente l’uso dei principali mezzi aeroportuali

Novità del 2025

A partire dal primo gennaio tutti i titoli di viaggio del trasporto pubblico sono venduti solo in formato digitale e necessitano di unsupportoper essere: acquistati, custoditi e convalidati.

Come supporto possono esser scelte: delle “tessere fisiche”, simil carta di credito, oppure il proprio smartphone.

Tessere “fisiche”

Sono disponibili due tessere: il Passe Navigo Easy e la Carte Navigo Découverte.

Il Passe Navigo Easy è la tessera su cui è possibile caricare la stragrande maggioranza dei titoli di viaggio (con l’eccezione dei forfait Navigo Mois e Semaine, quest’ultimo è l’abbonamento alla base del Passe Navigo Découverte).

Questa tessera viene venduta al prezzo aggiuntivo di 2 euro, presentando caratteristiche specifiche e condizioni di incompatibilità che ti consiglio di valutare con attenzione:

La Carte Navigo Découverte è la tessera utile per costituire il famoso Passe Navigo Découverte e su cui quindi è possibile caricare il forfait Navigo Semaine, il vero e proprio abbonamento.

Questa tessera viene venduta al prezzo aggiuntivo di 5 euro ed è acquistabile solo presso gli sportelli predisposti alla vendita delle biglietterie.

Il proprio smartphone

Con l’ausilio di alcune app ufficiali è possibile acquistare, custodire e convalidare i titoli di viaggio del trasporto pubblico. Questa è un’assoluta comodità ma si tratta di un servizio che può presentare delle problematiche:

  • non tutti i telefoni sono compatibili col servizio
  • in linea generale vale la regola di “uno smartphone per ogni viaggiatore” ma non è vero per tutti i casi
  • a volte possono riscontrarsi disservizi nella fase di convalida
  • sono presenti le stesse condizioni di incompatibilità relative alla presenza contemporanea di alcuni titoli di viaggio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CLICCA QUI PER VISUALIZZARE I PRECEDENTI COMMENTI

25 risposte a “Titoli di viaggio a Parigi: quali biglietti o abbonamenti acquistare?”

  1. Pamy

    Buonasera e complimenti per il sito vorrei chiederti un consiglio per il mio viaggio io arriverò a parigi il 15 maggio intorno alle 10 del mattino e ripartirò il 20 maggio in serata (il volo e alle 21 di sera) il mio alloggio e vicino all’arco di trionfo precisamente 15 avenue hoche che abbonamento mi consigli per questi giorni grazie mille

    1. owen1980

      Ciao Pamela, bentornata nel mio sito 🙂

      Non c’è una soluzione che copra tutti i tuoi giorni di permanenza a Parigi (6). Quella che più si avvicina è il “forfait Paris Visite“, un abbonamento valido al massimo per cinque giorni consecutivi ma con questo potresti prendere tutti i mezzi del trasporto pubblico. In questa stessa pagina troverai il link all’articolo specifico. L’ultimo giorno potresti caricare il Passe Navigo Easy con i biglietti “ticket Métro Train RER” per spostarti per le ultime visite e poi il “ticket Paris Région Aéroports” per prendere la linea 14 direzione aeroporto.

      L’alternativa sarebbe acquistare l’abbonamento “Passe Navigo Découverte“, un abbonamento valido dal lunedì alla domenica. Nel tuo caso verrebbero coperti i primi quattro giorni di vacanza ma c’è un ma. All’aeroporto di Orly è stato segnalato più volte l’impossibilità all’acquisto di questo abbonamento presso la biglietteria della stazione della metropolitana. Dovresti acquistare questo abbonamento una volta raggiunta Parigi. Il lunedì potresti acquistare o i biglietti singoli della metropolitana o l’abbonamento giornaliero “forfait Navigo Jour“. Il giorno del tuo arrivo, se non fosse possibile acquistare il Passe Navigo Découverte alla stazione, in alternativa prenderei un taxi: verso la riva destra della Senna (dove si trova il tuo alloggio) è a tariffa fissa (45 euro, escluso eventuali supplementi) ma il costo di “Passe Navigo Easy” + “ticket Paris Région Aéroports” sarebbe di 2 + 13 € (per le persone dai 10 anni in su). Già se foste in tre adulti converrebbe il taxi per la maggiore comodità.

      Insomma la soluzione è un po’ articolata, prova a farti due conti, dai un’occhiata agli articoli dei titoli di viaggio che ti ho consigliato.
      Buona giornata e alla prossima 🙂

      1. Pamy

        Io avevo pensato di prendere la navigo easy all’aeroporto per prendere il tram 14 poi eventualmente caricarla successivamente con biglietti secondo le esigenze si può fare???

        1. owen1980

          Probabilmente intendevi la linea 14 della metropolitana, ci sarebbe anche il tram da poter prendere per lasciare l’aeroporto, perciò ho specificato.

          Sì, puoi caricare il Passe Navigo Easy con un “ticket Paris Région Aéroports” per raggiungere il tuo alloggio. Con questo biglietto potrete utilizzare anche altre linee della metropolitana per raggiungere il vostro alloggio, come ti ho spiegato nel tuo primissimo messaggio in questo sito. Ricorda che potrai caricare il PNE con i “ticket métro train RER” solo dopo quattro ore dalla convalida del “ticket Paris Région Aéroports“, in alternativa dovrai acquistare un nuovo PNE. Troverai maggiori informazioni negli articoli specifici.

          Nel precedente messaggio mi avevi chiesto quali abbonamenti avresti potuto acquistare, da quello la risposta.
          Buona giornata e alla prossima 🙂

          1. Pamy

            Grazie mille per tutte le informazioni