Titoli di viaggio a Parigi: quali biglietti o abbonamenti acquistare?

Titoli di viaggio a Parigi

Sono tante le possibilità offerte per viaggiare nell’Île de France, la regione di cui Parigi è capoluogo, e sono altrettanto numerose le tipologie di biglietto e abbonamento da poter acquistare.

La foto in evidenza è stata scattata da jypsygen

e l’ho utilizzata nel rispetto di questa licenza

Aumento tariffario nel 2024

A partire dall’1 gennaio 2024 entreranno in vigore nuove tariffe per i seguenti titoli di viaggio (info):

  • biglietto t+singolo”: da 2,10 a 2,15 euro
  • carnet da 10 biglietti t+dematerializzato”: da 16,90 a 17,35 euro
  • carnet da 10 biglietti t+dematerializzatoa tariffa ridotta: da 8,45 a 8,65 euro
  • biglietto dematerializzato dell’Orlybus: da 10,05 a 10,30 euro
  • biglietto cartaceo dell’Orlybus: da 11,20 a 11,50 euro
  • biglietto dematerializzato del Roissybus: da 14,15 a 14,50 euro
  • biglietto cartaceo del Roissybus: da 16,20 a 16,60 euro
  • biglietto dell’Orlyval: da 11,00 a 11,30 euro
  • il forfait NavigoSemaine + Toutes Zones” (alla base del PND): da 30 euro a 30,75 euro
  • Incrementi variabili per: forfait Navigo Jour; forfait Jeunes Week– end; forfait Paris Visite

Titoli di viaggio a Parigi

Passe Navigo Découverte (PND)

Il PND è l’abbonamento più conveniente per vacanze medio / lunghe.

Caricato con un “forfait Navigo semaine toutes zones” consente di spostarsi in tutta la Île de France (eccetto che con l’Orlyval) per una settimana, esclusivamente dal lunedì alla domenica.

Maggiori informazioni

Paris Visite

Il Paris Visite è un abbonamento valido per 1, 2, 3 o 5 giorni consecutivi non proprio a buon mercato. Questa soluzione può risultare interessante per i bambini fra i 4 e gli 11 anni per i quali è previsto uno sconto del 50%.

Maggiori informazioni

Ticket T+

Si tratta del classico biglietto con cui spostarsi con bus e metropolitana (e altri mezzi). Per risparmiare è possibile anche acquistare un carnet da 10 biglietti a prezzo scontato.

Maggiori informazioni

Biglietto Origine – Destinazione

Si tratta del biglietto che consente di spostarsi nell’Île de France col RER, una sorta di treno regionale espresso. Con questo biglietto, per esempio, è possibile spostarsi fra Parigi e: la reggia di Versailles, Disneyland Paris e gli aeroporti di Orly e Charles de Gaulle.

Maggiori informazioni

Forfait Mobilis

IMPORTANTE: questo abbonamento non è più in vendita ed è stato sostituito dal forfait Navigo Jour caricabile sul Passe Navigo Easy.

Il classico abbonamento giornaliero che consente di spostarsi con tutti i mezzi (o quasi) entro le zone tariffarie scelte al momento dell’acquisto.

Maggiori informazioni

Navigo Jeunes Week-end

Si tratta di un altro abbonamento giornaliero che, a differenza del Mobilis, è:

  • riservato ai minori di 26 anni
  • utilizzabile solo: il sabato, la domenica e nei giorni festivi
  • viene venduto solo in formadigitale”. Può essere acquistato tramite il proprio smartphone oppure può essere caricato su un Passe Navigo (Easy o Découverte)

Maggiori informazioni

Agevolazioni per i bambini e i giovani

  • Fino ai 3 anni compresi il trasporto pubblico è gratuito, a patto che non si occupino posti a sedere
  • Fra i 4 e i 9 anni compresi è previsto uno sconto: sui carnet da 10 ticket t+ e sui biglietti origine – destinazione (oltre che sul relativo carnet da 10 biglietti)
  • Fra i 4 e gli 11 anni compresi è previsto uno sconto del 50% sul forfait Paris Visite
  • Fra i 4 e i 25 anni compresi è possibile acquistare il Navigo Jeunes Week-end

Digitalizzazione dei titoli di viaggio

Da diversi anni a questa parte è stato avviato un processo di “dematerializzazione dei titoli di viaggio”, è possibile acquistarne alcune tipologie:

Link & articoli di riferimento:

Sito ufficiale: Île de France MobilitésRATP

Guida tariffaria

Cosa sono le zone tariffarie?

Mezzi di trasporto: metropolitanaRER

Come pianificare uno spostamento a Parigi e nell’Île de France

Come effettuare uno spostamento a Parigi e nell’Île de France

Torna alla pagina sui Trasporti

18 risposte
  1. BEATRIZ BATTIATA

    Buon giorno con mio marito torniamo a Parigi per sei giorni dal mercoledì 15 maggio al 21 maggio 2023 Io ho una parziale disabilità deambulo con un carretto abbiamo più di 65 anni vorremmo visitare Versailles e ritornare a visitare più posti di Parigi Sacro Cuore Torre eiffel- Hans Elysee saremo alloggiati a 200 metri di Sacro Cuore arrivando da Charles de Gaulle vorremmo sapere come fare i biglietti che ci convengono di più per la mia situazione e come muoversi in città per evitare barriere architettoniche, Grazie Attendo una vostra gentile risposta

    1. owen1980

      Ciao Beatriz, benvenuta nel mio sito 🙂

      Parigi non è esattamente la città più attrezzata per chi ha ridotte capacità motorie, anche se si stanno facendo dei progressi, anche in vista delle prossime Olimpiadi. L’autobus è sicuramente il mezzo pubblico migliore per spostarsi a Parigi in queste condizioni, purtroppo la rete della metropolitana (eccetto rare eccezioni, come la linea 14, deficita un po’).
      Anche la posizione del vostro alloggio, per quanto suggestiva (Montmartre è un posto eccezionale), potrebbe comportare dei disagi (ma poi dipende dall’indirizzo preciso).

      A ogni modo serve prepararsi per bene e conoscere eventuali alternative, scrivimi all’indirizzo e-mail che troverai in questo link e ne parleremo con calma.

      A maggio Parigi sarà nel pieno dei preparativi per le Olimpiadi e potrebbero esserci diverse sorprese, sia in positivo che in negativo.
      Per quanto riguarda la tipologia di abbonamento da acquistare ti consiglierei il Passe Navigo Découverte. Con questo abbonamento (nella sua variante “Semaine + toutes zones”) potrete spostarvi da mercoledì 15 (compreso lo spostamente fra l’aeroporto e Parigi) a domenica 19 compresa. Nell’articolo troverai maggiori informazioni. Per lunedì 20 e martedì 21 dipende dal vostro programma e dall’orario di partenza del vostro volo di ritorno.

      Se ti andrà ti approfondire l’argomento scrivimi in privato.
      Buon pomeriggio e alla prossima.

  2. ALESSANDRA scala

    Buonasera, sarò a parigi Sabato 26 gennaio alle 11 a Orly. Non riesco a capure se dall aereoporto pisso prendere il mobilis zona 1-4 x la Rer? O devo prendere qualcos’altro? Ti prego dammi notizie

    1. owen1980

      Ciao Alessandra, benvenuta nel mio sito 🙂

      Se mi fornisci l’indirizzo del tuo alloggio cercherò di indicarti il mezzo migliore per spostarti fra l’aeroporto e Parigi.

      Il RER non fa scalo all’aeroporto di Orly, vi arriva vicino ma per raggiungere le sue linee (B o C) è necessario utilizzare un altro mezzo, rispettivamente: l’Orlyval (su cui il Mobilis non è accettato) o la navetta Go C Paris.

      Fammi sapere qualche informazione in più, tipo:
      – in quale terminal atterrerai? Quanto rimarrete a Parigi, cosa visiterete?
      – la tua età (per i minori di 26 anni è possibile acquistare il ticket Jeunes Week-end, da utilizzare il sabato e la domenica)

      Buona serata e a presto 🙂

      1. Alessandra Scala

        Gentilissimo! Arrivo alle 11 a Orly terminal ovest, l’hotel Pantheon e ho 44 anni io e mio marito.. staremmo 3 gg, . Il sabato torre eiffel , senna e quartiere latino. Domenica zona Montmartre e Louvre, lunedi notredame e bastiglia.. grazie per le info che mi dai avrei sbagliato… ho visto che c’e la rer da Anthony no? Cosa mi consigli? Grazie

        1. owen1980

          Buongiorno Alessandra,
          se avete l’albergo in zona Panthéon (non ne ho trovato uno chiamato semplicemente così) allora la soluzione più adatta per voi è proprio quella che prevede l’uso dell’Orlyval fra il terminal ovest e la stazione Antony, e il RER B fino alla stazione Luxembourg (a Parigi, a 500 metri dal Panthéon).

          L’Orlyval si prende direttamente all’interno del terminal (al livello arrivi, primo piano) e nella vicina biglietteria è possibile acquistare:
          – il suo suo biglietto specifico (9,30 euro)
          – un biglietto combinato “Orlyval + RER B (fino a Parigi)” al prezzo di 12,10 euro

          Avete due possibilità quindi:

          – acquistare il biglietto specifico dell’Orlyval all’aeroporto e poi, presso la stazione Antony, comprare il biglietto Mobilis (per girare fra le zone tariffarie 1, cioè Parigi, e la 3, in cui si trova la stazione Antony) al costo di 10,00 euro.
          – acquistare il biglietto combinato “Orlyval + RER B (fino a Parigi)” e poi, una volta arrivati a Parigi, comprare il biglietto Mobilis (zone 1-2) al costo di 7,50 euro per visitare Parigi domani

          La differenza di prezzo è praticamente irrisoria.

          Il tuo programma non è niente male, per visitare Montmartre ti segnalo la “guida” che ho scritto a riguardo.
          Per quanto riguarda la zona della Bastiglia, dell’antica prigione non rimane praticamente nulla, e non c’è molto da vedere fondamentalmente.

          Buona giornata e alla prossima 🙂

  3. Phoenix

    Ciao,
    dopo averti fatto domande nelle altre sezioni, ora tocca alle informazioni sugli abbonamenti:
    Io sarò a Parigi dal 20 al 23 aprile, quindi dal sabato al martedì. Arrivo a Orly e trascorrerò sabato e domenica a Parigi, mentre la mattina del lunedì vado a Disneyland dove trascorrerò la notte per poi passare martedì al parco e partire la sera per orly.
    Io ho 31 anni e la mia ragazza ne compie 26 prima di partire.
    Mi chiedevo quindi quali abbonamenti/biglietti mi convenga comprare per essere libero di girare nel weekend, eventualmente aggiungendo lunedì se un abbonamento 3 giorni costa meno del 2 giorni + treno per Disneyland.
    Non so se riusciremo ad andare anche a versailles, visto il poco tempo a disposizione, quindi pensavo di fare un abbonamento solo per Parigi “città” e eventualmente comprare solo i biglietti diretti per versailles se decidiamo di andarci, anche qui a meno di offerte per cui con poco di più si copre a priori la zona, lasciandoci più tranquilli “mentalmente” 😀
    Grazie ancora per tutte le info pubblicate e per l’eventuale risposta.

    1. owen1980

      Ciao Giuseppe, bentornato 🙂

      Per aiutarti al meglio dovresti fornirmi gli orari di partenza e arrivo in aeroporto e l’indirizzo del vostro alloggio a Parigi (per indirizzarti verso il mezzo migliore per spostarvi fra Orly e Parigi).

      Detto questo, c’è un solo abbonamento che coprirebbe interamente i vostri giorni, il Paris Visite, ma è estremamente costoso (è la classica trappola per turisti).

      Praticamente voi avreste un solo giorno pieno a Parigi (domenica 21), per quel giorno vi consiglierei di acquistare il biglietto Mobilis (per le zone tariffarie 1 – 2), un abbonamento giornaliero che vi consentirà di girare liberamente per Parigi. Sappi che per visitare Versailles (decentemente) occorre almeno un giorno e farlo la domenica di Pasqua forse non è l’ideale.

      Per sabato 20 aprile dipende dall’orario di arrivo e dal mezzo che vorrete utilizzare. I più economici (ma un po’ “lenti”) sono: “il tram 7 + métro 7” e il “bus 183“. Il mezzo più utilizzato è l’Orlybus, un bus che in circa 30′ consente di raggiungere la zona Sud di Parigi, ma è un po’ più costoso.

      Per raggiungere Disneyland Paris da Parigi dovrete prendere la linea A del RER, una sorta di treno regionale espresso.

      Al ritorno da Disneyland Paris potreste utilizzare la navetta Magical Shuttle, un bus che collega l’aeroporto di Orly con gli hotel Disney e la stazione dei bus che si trova alle spalle della stazione Marne La Vallé Chessy.

      Cliccando sui vari link che ti ho segnalato troverai i prezzi e maggiori informazioni.
      Buona serata e fammi sapere 😉

      1. Phoenix

        grazie di tutte le risposte, ora mi vedo i link, sempre risposte piene
        arriviamo in mattinata a orly verso le 9, l’albergo è vicino alle stazioni di gare de nord e gare de l’est. Come mezzo preferisco qualcosa che anche se non è la soluzione più economica non devo fare troppi cambi e non deve metterci troppo tempo, cosa mi consigli?
        alla fine abbiamo anche sabato quasi pieno per girare, quindi immagino che conviene prendere i biglietti Mobilis per entrambi i giorni.
        per il ritorno da Disneyland all’aeroporto ho già prenotato il magic shuttle, non sarà il mezzo più economico ma almeno mi da la tranquillità di esserci praticamente a qualsiasi ora e di partire da vicino al parco
        Grazie ancora

        1. owen1980

          Buongiorno Giuseppe, l’orario è ottimo, bene.

          Allora, il mezzo migliore nel tuo caso è l’Orlybus che, come ti scrivevo ieri, è un bus che in circa 30′ collega l’aeroporto con la zona Sud di Parigi, precisamente presso la stazione Denfert Rochereau, invece il tuo albergo si trova in quella Nord.

          Presso quella stazione si possono prendere le linee 4 e 6 del métro e la linea B del RER. Ora, se il tuo albergo si trova vicino alla gare du Nord allora ti conviene prendere il RER B (in direzione Aéroport CDG), se invece si dovesse trovare più vicino alla gare de l’Est allora ti converrebbe prendere la linea 4 della metropolitana. Se inserirai su questo link il nome della stazione D-R e l’indirizzo del tuo albergo ti verrà mostrato il percorso nei suoi dettagli.
          Per viaggiare sul RER B o sulla metropolitana, vi basterà acquistare il biglietto Mobilis (per le zone 1-2) in modo da utilizzarlo anche durante il resto della giornata.

          Devi sapere comunque che dal 19 marzo in poi l’aeroporto di Orly modificherà la sua configurazione, diverrà a terminal unico con l’apertura della struttura di collegamento fra gli attuali terminal Sud e Ovest. Quindi quello che leggerai nell’articolo dell’Orlybus è da interpretare nell’ottica di questo cambiamento, di cui potrai sapere di più cliccando qui.

          In definitiva: biglietto dell’Orlybus (8,30 euro), biglietto Mobilis (zone 1-2) a 7,50 euro/giorno, biglietto per Disneyland Paris (7,60 euro).

          Per il ritorno da Disneyland Paris, quello che hai acquistato è proprio il bus che ti consigliavo anche io, il Magical Shuttle.

          Buona giornata e alla prossima 🙂

          1. Phoenix

            grazie di tutte le spiegazioni e buona giornata anche a te 😀

          2. owen1980

            Figurati è stato un piacere, alla prossima 🙂

          3. Phoenix

            Ciao,
            mi sono dimenticato di chiedere una cosa, nelle varie offerte under 26, i 26 anni sono compresi o no? Sia per le offerte dei mezzi che quelle dei vari musei

          4. owen1980

            Ciao Giuseppe, buongiorno, purtroppo queste offerte vengono riservate solo alle persone che non hanno ancora compiuto 26 anni.

            Buona giornata e alla prossima 🙂

          5. Phoenix

            immaginavo ma ho preferito chiedere 😀
            grazie ancora per tutto e buona giornata

          6. owen1980

            Figurati, la sicurezza non è mai troppa. Alla prossima 🙂

  4. Eleonora

    buonasera, intanto complimenti per il sito è fatto benissimo.
    Volevo chiederle alcuni consigli in quanto andrò a Parigi con la mia famiglia dal 16 al 20 agosto per festeggiare i 60 anni di mia mamma. Siamo 4 adulti di cui 1 però di 24 anni, studente UE. Arriveremo all’aeroporto di Orly ovest il 16/08 (gio) alle 16.55 circa e torneremo il 20/08 (lun) con partenza alle 18.40. Il nostro albergo si trova in rue del londres vicino alla fermata metro Liege e Gare saint Lazare. Intanto per lo spostamento aeroporto/albergo ho trovato queste due opzioni:
    -Le bus direct 1 verso Gare Montparnasse +metro 13
    – Orly bus verso denfert rochereau + bus 68 verso trinite
    in entrambi i casi il prezzo oscilla tra i 10-13 euro a testa a viaggio, ma non ho trovato opzioni più convenienti in rapporto tempo/costo. Mi conferma anche lei che sono gli unici spostamenti più fattibili nel mio caso, oppure conosce soluzioni migliori?

    Un giorno vorremmo andare a Versailles

    Nei restanti giorni avremmo intenzione di visitare:
    – quartiere montmatre + basilica sacro cuore
    – tour eiffel (dove vorremmo salire)
    -Jardin du trocadero
    -arco di trionfo (secondo lei vale la pena salire?)
    – museo d’Orsay (il louvre lo avevamo già visto anni fa, quindi per questa volta eviteremmo)
    – notre dame
    – hotel des invalides (dove vorremmo entrare per vedere la chiesa e la tomba di napoleone)
    -jardin du luxembourg + pantheon

    mi trovo in difficoltà a scegliere l’offerta più conveniente tra i biglietti di viaggio. Lei cosa mi consiglia? la ringrazio anticipatamente.

    1. owen1980

      Ciao Eleonora, benvenuta nel mio sito e grazie per i complimenti, cerco di fare del mio meglio.

      Al momento mi trovo in una zona in cui l’accesso ad internet è piuttosto difficoltoso e non posso risponderti come vorrei, ad ogni modo cercherò di darti degli spunti per poi confrontarci quando, domenica pomeriggio, tornerò a casa.

      La soluzione migliore per voi dal punto di vista dei trasporti è quella del Passe Navigo Découverte, un abbonamento settimanale valido dal lunedì alla domenica e acquistabile, per la settimana corrente, fin proprio al giovedì, giorno del vostro arrivo a Parigi. Su questo link troverai le informazioni su dove comprarlo all’aeroporto di Orly (al terminal Sud) e su come spostarvi dal terminal Ovest al terminal Sud. Questo abbonamento costa 22,80 euro (ma dall’1 agosto potrebbe aumentare di qualche centesimo) più 5 euro di smart card su cui andrà caricato.

      Questo abbonamento rappresenta la soluzione più economica per voi tutti, già solo col trasferimento fra l’aeroporto e Parigi ve lo ripagherete quasi per metà. Vi rimarrebbe scoperto il lunedì, ma potreste acquistare il forfait Navigo Jour valido per spostarsi fra le zone tariffarie 1 (Parigi) e 4 (aeroporto di Orly). Si tratta di una sorta di abbonamento giornaliero che andrà caricato sulla smart card del Passe Navigo Découverte. Spero di non averti confuso troppo, ma la linea è piuttosto ballerina e devo correre 🙂

      Col PND sarebbe compreso lo spostamento con l’Orlybus, ma non quello con il bus direct. Qui troverai tutti i mezzi con cui spostarsi fra l’aeroporto e Parigi.

      Cliccando qui troverai il tragitto da fare la stazione Denfert Rochereau (capolinea dell’Orlybus a Parigi) e la stazione Liege, nei pressi di rue de Londres.

      Alcune stazioni parigine della linea C del RER, il mezzo che solitamente si utilizza per raggiungere la reggia di Versailles, saranno chiuse nei vostri giorni. Clicca sui seguenti link per scoprire come raggiungere la reggia e come aggirare il problema di questa chiusura.

      Bel programma, per la visita a Montmartre potresti prendere spunto dall’itinerario che ho proposto in questo link.

      Per quanto riguarda la torre Eiffel, dovete decidere se acquistare in anticipo il biglietto oppure di farlo alle casse della torre. Nell’articolo che ti ho segnalato ci sono i pro e i contro di entrambe le scelte. In alternativa, nel caso non riusciste ad acquistare online i biglietti, potreste prendere in considerazione l’idea di salire sulla tour Montparnasse, un grattacielo da cui si gode la vista più bella su Parigi (anche perché si trova di fronte alla torre Eiffel).

      Ora devo proprio andare. Se hai altre domande chiedi pure, cercherò di risponderti nei limiti della connessione 🙂 altrimenti ti risponderò sicuramente domenica 😉
      Ciao e a presto 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *