Come raggiungere Parigi da aeroporto di Orly

Come raggiungere Parigi dall’aeroporto di Orly

pubblicato in: Trasporti | 4

Quello di Orly è l’aeroporto più servito fra quelli al “servizio” di Parigi, ma nessuna delle soluzioni è la migliore in assoluto considerando come parametri: costo, comodità e durata del trasferimento.

Orlyval + RER B

Una soluzione combinata che comporta un cambio di mezzo presso la stazione Antony (zona tariffaria 3), fra la navetta automatica OrlyVal e la linea B del RER che ti condurrà a Parigi.

Vantaggio:

  • rapidità del trasferimento, in 30 – 45 minuti ti troverai ad Orly

Svantaggio:

  • il costo eccessivo, 12,10 euro, per gli “adulti” (> 10 anni), di cui 9,30 solo per l’OrlyVal, eccessivi se consideri che il viaggio con questa navetta automatica dura al massimo 10 minuti

Clicca qui per avere più informazioni

Orlybus

Questo è un bus che opera sulla tratta aeroporto di Orly – Parigi (14° arr.), facendo scalo in entrambi i Terminal.

A Parigi, il suo capolinea si trova di fronte alla stazione Denfert Rochereau, al servizio: della linea B del RER e delle linee 4 e 6 del métro.

Vantaggio:

  • rapidità del trasferimento, in circa 30 minuti, traffico permettendo, ti troverai ad Orly

Svantaggi:

  • il costo: il biglietto per raggiungere Parigi costa 8,30 euro. A questo dovrai aggiungere un biglietto t+ (1,90 euro) per spostarti verso il tuo alloggio a Parigi. La cifra totale è comunque inferiore a quella della soluzione precedente e, inoltre, avrai la possibilità di risparmiare questi soldi utilizzando il Passe Navigo Découverte, un abbonamento settimanale valido dal lunedì alla domenica
  • la scomodità: si tratta pur sempre di un bus, anche se ha a disposizione degli appositi spazi per i bagagli
  • l’eventuale traffico, soprattutto nelle ore di punta

Clicca qui per avere più informazioni

Tram 7 + Métro 7

Una soluzione combinata che comporta un cambio di mezzo presso il capolinea Villejuif – Louis Aragon (zona tariffaria 3), fra la linea 7 del tram e la linea 7 del métro che ti porterà fino a Parigi.

La fermata del tram si trova nei pressi del Terminal Sud e non passerà per quello Ovest.

Vantaggio:

  • l’economicità dello spostamento. Ti serviranno due biglietti t+, uno per raggiungere, col tram, il capolinea Villejuif – Louis Aragon, ed un altro per viaggiare sul métro fino a Parigi (3,80 euro in totale)

Svantaggio:

  • la durata del trasferimento, fra i 60 e i 90 minuti

Clicca qui per avere più informazioni

Bus 183

Questo è un bus che opera fra i capolinea: Terminal Sud dell’aeroporto di Orly e Porte de Choisy (13° arr.), non facendo scalo al Terminal Ovest.

Il capolinea di Porte de Choisy si trova nei pressi dell’omonima stazione della linea 7 del métro.

Vantaggio:

  • l’economicità dello spostamento, ti serviranno due biglietti t+: uno per raggiungere, col bus, il capolinea di Porte de Choisy, ed un altro per viaggiare sul métro fino al tuo alloggio (3,80 euro in totale)

Svantaggi:

  • durata del trasferimento: fra i 60 e i 75 minuti, traffico permettendo
  • la scomodità: si tratta di un normale bus di linea quindi senza spazi predisposti per i bagagli

Clicca qui per avere più informazioni

Go C Paris + RER C

Una soluzione combinata che comporta un cambio di mezzo presso la stazione Pont de Rungis – Aéroport d’Orly (zona tariffaria 4), fra il bus “Go C Paris” e la linea C del RER che ti porterà a Parigi.

Vantaggio:

  • l’economicità dello spostamento. Ti serviranno: un biglietto t+ (1,90 euro) per raggiungere, col bus, la stazione Pont de Rungis – Aéroport d’Orly, e un biglietto origine – destinazione (4,35 euro, > 9 anni) per raggiungere Parigi e, quindi, il tuo alloggio

Svantaggio:

  • la durata del trasferimento, fra i 75 e i 90 minuti

Clicca qui per avere più informazioni

Bus Noctilien

Questa è una soluzione utile per raggiungere l’aeroporto di Orly di notte, cioè quando le altre soluzioni proposte precedentemente saranno fuori servizio.

Clicca qui per avere più informazioni

Taxi

A partire dall’1 Marzo 2016 sono state istituite delle tariffe forfettarie per le corse dirette da / verso gli aeroporti di Orly e Charles de Gaulle. Il prezzo è stato fissato, eventuali supplementi esclusi, in:

  • 35 euro sulla tratta: Aeroporto di Orly – “riva destra” di Parigi
  • 30 euro sulla tratta: Aeroporto di Orly – “riva sinistra” di Parigi

Per saperne di più clicca sui seguenti link:

Aeroporto di Orly – sito ufficiale del comune di Parigi

Bus Direct

(ex Cars Air France)

La linea 1 di questo servizio collega l’aeroporto di Orly con Parigi, con diverse fermate in città.

Vantaggio:

  • la comodità del trasferimento

Svantaggio:

  • il prezzo, non propriamente economico, a cui comunque dovrai aggiungere un biglietto t+ (1,90 euro) per raggiungere la fermata del bus:

– biglietto: 12 euro (> 11 anni)

– è disponibile anche il biglietto A /R, con uno sconto di circa il 15%

Clicca qui per avere più informazioni

Navette per spostamenti

“porta a porta”

Questa è sicuramente la soluzione più comoda fra quelle proposte.

Una vettura ti verrà a prendere appena atterrato e ti porterà a destinazione, come un taxi insomma, ma in più potrai:

  • conoscere il costo del servizio al momento della prenotazione
  • pagare direttamente al conducente, ove possibile

Inoltre, potrai risparmiare un po’ scegliendo di condividere la vettura con altri viaggiatori, oppure, potrai averla a disposizione in esclusiva, pagando un po’ di più.

Clicca qui per avere più informazioni

Articoli di riferimento:

Titoli di viaggio

Come raggiungere l’aeroporto di Orly da Parigi

Il métro: come spostarsi a Parigi

Il RER: come spostarsi nell’Île de France

Come pianificare uno spostamento a Parigi e dintorni

Come effettuare uno spostamento a Parigi e dintorni

Torna alla pagina sull’Aeroporto di Orly

4 Responses

  1. FRANCESCA

    Si grazie ! Sei stato gentilissimo! Avendo io l’hotel nel IX arrondissement zona Pigalle ed essendo ben lontana dalla Senna pur essendo sulla riva destra credevo che la tariffa crescesse allontanandosi dal centro città. Noi siamo due adulti e due bambini e il taxi credo sia la soluzione migliore anche se fosse di poco più costosa dell’orlyval+rerb+metro….!
    Grazie ancora!
    Visto che ci siamo e che noi passeremo due giorni a Disneyland e tre giorni a Parigi per capodanno secondo te stare nella zona dell’albergo per la cena del 31 (magari con una passeggiata fino al sacro cuore…) può andare bene ( considerato che ho due bimbi) per “fare festa” senza entrare nella bolgia degli Champs elysée…? Ho letto di evitare di prendere la metro dopo le 23 per cui se resto in zona hotel è meglio non credi……..
    Un abbraccio grande!

    • owen1980

      Ciao, ricambio l’abbraccio con affetto 🙂

      Sì, con due bambini ti consiglierei anche io di evitare gli Champs Élysées (come la tour Eiffel), purtroppo non sono rare le risse o gli esagitati troppo su di giri per l’ultimo giorno dell’anno.

      Trovo ottima l’idea di trascorrere la serata in zona albergo (fatevi consigliare un buon ristorante alla reception, solitamente non si casca mai male facendo così) e di fare una passeggiata fino alla basilica del Sacro Cuore. Anche perché, se l’andazzo è quello degli ultimi anni, non è che sia previsto un grandissimo spettacolo sugli Champs Élysées.

      Per quanto riguarda la metropolitana, purtroppo si possono fare brutti incontri, ma è un problema che affligge tutte le grandi città. Seguendo le normali regole del buon senso sicuramente non avrete problemi.

      Credo di aver detto tutto, se hai altre domande chiedi pure. A giorni dovrebbe essere reso noto il dispositivo per il trasporto pubblico per l’ultimo dell’anno, per rimanere aggiornata, dai un’occhiata a questo link.

      Ciao e buona serata 🙂

  2. FRANCESCA

    Ciao e complimenti per il sito!
    volevo sapere una cosa riguardo ai taxi: la tariffa fissa per il trasporto da Orly alla riva destra di 35€ comprende il trasposto fino all’albergo (che ovviamente sarà sulla riva destra) …..?

    • owen1980

      Ciao Francesca, benvenuta nel mio sito e grazie 😉

      Sì, il taxi vi porterà al vostro albergo a quella cifra (35 euro). Nel caso volessi approfondire la questione ho segnalato degli utilissimi link.

      Inoltre ti segnalo che la riva destra della Senna è quella dove si trovano il Louvre, Montmartre e gli Champs Élysées. Quella sinistra è quella del Panthéon, della torre Eiffel e del Quartiere Latino.

      Spero di esserti stato utile, buona serata e alla prossima 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *