Come raggiungere Parigi dall’aeroporto di Orly

Come raggiungere Parigi dall’aeroporto di Orly

pubblicato in: Trasporti | 12

 

L’aeroporto di Orly è servito da una moltitudine di mezzi, ma nessuno prevale sugli altri se non per specifiche caratteristiche:

  • comodità: taxi, Bus Direct, “Orlyval + RER B”
  • costo: bus 183, “tram 7 + métro 7”
  • durata dello spostamento: Orlybus, “Orlyval + RER B”

 

Con riferimento all’immagine qui sopra:

* per raggiungere l’alloggio potrebbe risultare necessario prendere almeno un altro mezzo (metropolitana o bus), acquistando un biglietto aggiuntivo (ticket t+ del costo di 1,90 euro)

** la durata dello spostamento indicato fa riferimento a una fermata intermedia lungo la linea

 

Orlyval + RER B (**)

Articolo di riferimento

Questa soluzione consiste nell’uso combinato:

  • della navetta Orlyval, la metropolitana leggera automatizzata che collega l’aeroporto di Orly con la stazione Antony al servizio della linea B del RER
  • e della linea B del RER, una sorta di treno regionale espresso che collega la stazione Antony e Parigi

 

PRO La possibilità di raggiungere rapidamente Parigi e di scambiare, con lo stesso biglietto, con diverse linee della metropolitana. La durata dello spostamento: fra 30 e 45 minuti, a seconda della stazione parigina di arrivo (nello specchietto ho fatto riferimento alla fermata presso la stazione Châtelet Les Halles).

CONTRO Il costo del biglietto: 12,10 euro (> 10 anni) e 6,05 euro (4 – 10 anni) e il fatto che non si possano utilizzare: il Passe Navigo Découverte e i ticket Mobilis sull’Orlyval.

 

Orlybus (*)

Articolo di riferimento

L’Orlybus è un autobus che collega l’aeroporto di Orly con Parigi (il capolinea si trova in place Denfert Rochereau, nella zona Sud della città, di fronte all’omonima stazione ferroviaria al servizio della linea B del RER e delle linee 4 e 6 della metropolitana.

 

PRO Durata dello spostamento: circa 30 minuti (traffico escluso).

CONTRO La comodità: si tratta di un bus ordinario e non di uno Gran Turismo.

 

Le Bus Direct Paris Aéroport (*)

(ex Les Cars AirFrance)

Articolo di riferimento

Questa compagnia di autobus Gran Turismo collega l’aeroporto di Orly con Parigi tramite la linea 1, fermandosi in sequenza: nei pressi della gare Montparnasse, al Trocadéro (di fronte alla torre Eiffel, dall’altro lato della Senna) e all’Arco di Trionfo (capolinea Étoile Champs Élysées).

 

PRO La comodità dello spostamento, trattandosi di un autobus Gran Turismo con servizio bagagli ad ogni fermata.

CONTRO Il costo del biglietto: 12 euro (> 11 anni), 7 euro (4 – 11 anni), è comunque disponibile una tariffa gruppo (da minimo tre persone) che consente di risparmiare qualcosa.

 

Tram 7 + métro 7

Articolo di riferimento

Questa soluzione comporta l’uso in sequenza:

  • della linea 7 del tram, fra la fermata Aéroport d’Orly, di fronte al settore Orly 4 dell’aeroporto, e il capolinea Villejuif Louis Aragon
  • e della linea 7 della metropolitana fra il capolinea di Villjuif Aragon e Parigi

 

PRO Il costo del trasferimento: 3,80 euro (>3 anni), cioè due biglietti t+ (uno per ogni mezzo); è possibile acquistare dei carnet da 10 biglietti t+ (14,90 euro) per ridurre la spesa in caso di gruppi numerosi. Inoltre, con lo stesso biglietto della metropolitana, si può scambiare con le altre linee.

CONTRO La durata del trasferimento: fra 60 e 80 minuti, a seconda della stazione parigina di arrivo (nello specchietto ho fatto riferimento alla fermata presso la stazione Châtelet).

 

Bus 183

Articolo di riferimento

Questo autobus collega l’aeroporto di Orly (servendo solo il settore Orly 4) con Parigi (Porte de Choisy, zona Sud della città).

 

PRO Il costo del biglietto: solo 1,90 euro, cioè un biglietto t+.

CONTRO La durata del trasferimento: circa un’ora (traffico escluso), a causa delle numerose fermate effettuate lungo il percorso. La comodità: si tratta di un normale bus e non di uno Gran Turismo.

 

Go C Paris + RER C

Articolo di riferimento

Questa soluzione prevede l’uso in sequenza:

  • del bus Go C Paris, una navetta che collega l’aeroporto di Orly con la stazione Pont de Rungis Aéroport d’Orly al servizio della linea C del RER
  • e della linea C del RER, una sorta di treno regionale espresso, che collega la stazione Pont de Rungis Aéroport d’Orly con Parigi

 

PRO La possibilità di utilizzare lo stesso biglietto per scambiare con la metropolitana a Parigi.

CONTRO La durata dello spostamento: fra i 50 e i 70 minuti, a seconda della stazione parigina di arrivo (questi limiti sono stati calcolati rispetto alle stazioni Bibliothèque F. Mitterand e Champ de Mars, mentre nello specchietto ho fatto riferimento a quella chiamata Saint Michel Notre Dame).

 

Taxi

Pagina ufficiale dell’aeroporto di Orly

Pagina ufficiale del comune di Parigi

Dall’1 aprile 2016 sono state istituite delle tariffe forfettarie (supplementi esclusi) di:

  • 30 euro per la corsa fra l’aeroporto di Orly e la riva sinistra (tour Eiffel e Quartiere Latino, per esempio)
  • 35 euro per la corsa fra l’aeroporto di Orly e la riva destra (Champs Élysées, Montmartre, Louvre)

 

Bus Noctilien

Come raggiungere Parigi dall’aeroporto di Orly di notte

Articolo di riferimento

I bus Noctilien consentono di spostarsi fra l’aeroporto di Orly e Parigi di notte, quando gli altri mezzi pubblici sono fuori servizio. Sono ben quattro le linee di autobus che effettuano il trasferimento: N22, N31, N131, N144.

 

 

 

Link di riferimento:

Sito ufficiale RATP

Vianavigo (un sito utile per definire gli spostamenti)

 

Articoli di riferimento:

Il RER: come spostarsi nell’Île de France

Il métro: come spostarsi a Parigi

Titoli di viaggio: quali biglietti o abbonamenti del trasporto pubblico acquistare?

Come raggiungere l’aeroporto di Orly da Parigi

Come pianificare uno spostamento a Parigi e nell’Île de France

Come effettuare uno spostamento a Parigi e nell’Île de France

 

 

Ritorna alla pagina sull’aeroporto di Orly

 

 

12 Responses

  1. Gabriele

    Ciao mi chiamo gabriele….ho letto che dall’aereoporto di orly (sortie L) parte anche un autobus della compagnia ouibus che ferma a gare montparnasse, trocadero e champs elysees…conosci?

    • owen1980

      Ciao Gabriele, benvenuto nel mito sito 🙂

      Conosco la compagnia ma non il bus di cui parli, facendo una ricerca sul sito ufficiale non mi compare questa opzione.
      Le fermate che hai citato sono quelle che, in realtà, effettua un altro autobus, cioè la linea 1 della compagnia Bus Direct, di cui parlo in questo articolo.

      Se hai altre domande chiedi pure. Buona giornata e alla prossima 🙂

  2. Federica

    Ciao, grazie per questo sito! mi sta dando una mano per capire come affrontare Parigi 🙂
    Se possibile ti chiedo un consiglio, io arrivo da Roma con Vueling e devo ancora capire in che Terminal atterrerò… Tu sai indicarmi quale tragitto fare per arrivare all’ Hôtel Mareuil – 51 Rue de Malte? Io viaggio sola e vorrei capire come spendere il giusto per raggiungere l’hotel 🙂
    Grazie mille

    • owen1980

      Ciao Federica, benvenuta nel mio sito e grazie per le belle parole 🙂

      Vueling, dopo la recente trasformazione dell’aeroporto, dovrebbe operare nel settore Orly 1, quindi è lì che molto probabilmente atterrerai.

      Il tuo hotel si trova vicino place de la République e dalle recensioni non sembra affatto male. Nei suoi pressi si trovano due stazioni della metropolitana: République (al servizio delle linee 3, 5, 8, 9 e 11 della metropolitana) e Oberkampf (linee 5 e 9 del métro).

      Senza conoscere gli orari di arrivo/partenza e le date del tuo soggiorno (che mi sarebbero utili conoscere per consigliarti l’abbonamento al trasporto pubblico migliore per le tue esigenze), ti direi di seguire il percorso segnalato in questo link e che brevemente ti riassumo qui sotto:

      Orlybus: fra la stazione dei bus Orly 1, 2, 3 al servizio dei rispettivi settori (la troverai proprio di fronte all’uscita del livello arrivi del settore Orly 1) e place Denfert Rochereau (qui si trova il capolinea parigino di questo bus, di fronte a questa piazza si trova una stazione ferroviaria in cui dovrai prendere la metropolitana).

      linea 6 della metropolitana: fra le stazioni Denfert Rochereau e place d’Italie (dovrai salire su un convoglio diretto verso il capolinea “Nation”).

      linea 5 della metropolitana: fra le stazioni Place d’Italie e Oberkampf (in questo caso dovrai salire su un convoglio diretto verso il capolinea Bobigny-Pablo-Picasso).

      – il tuo albergo si trova a poco meno di 200 metri da questa stazione.

      Per questo spostamento dovresti spendere:
      – 8,30 euro per il biglietto dell’ Orlybus (acquistabile a bordo dal conducente o presso il distributore automatico che si trova alla fermata del bus, la numero 5 della stazione)
      – 1,90 euro per il biglietto t+ che ti servirà per raggiungere il tuo albergo con la metropolitana

      Esiste una soluzione più economica, per esempio questa (3,80 euro invece che 10,20 euro), ma è più lenta (90′ invece che 60′ della precedente) e non mi sentirei di consigliarla nel caso dovessi arrivare di sera per esempio, essendo in aggiunta tu da sola. Inoltre dovresti spostarti dal settore Orly 1 al settore Orly 4 per poter prendere il tram.

      Spero di esserti stato d’aiuto. Se hai altre domande chiedi pure.
      Ciao e alla prossima 🙂

      • Federica

        Grazie davvero Tantissimo! Sei unica… io arrivo in mattinata.. ma forse vale la pena spendere un pò di più e fare la prima soluzione che mi hai consigliato, così risparmio tempo…
        Ti ringrazio davvero tanto!
        Abbraccione e complimenti per l’aiuto che offri 🙂

        • owen1980

          Figurati è stato un piacere 🙂 in realtà sarei un lui, ma non c’è problema 😉

          Sì, anche io avrei scelto la prima opzione, alla fine la differenza non è poi così tanta, e in compenso potresti iniziare prima a visitare la città.

          Per completezza d’informazione, nel caso arrivassi in un giorno compreso fra il lunedì e il giovedì, potresti acquistare il Passe Navigo Découverte, un abbonamento valido dal lunedì alla domenica, che rappresenta la soluzione più economica per: visitare Parigi e i suoi dintorni, e spostarsi da / per gli aeroporti di Orly e CDG. Giusto per tua conoscenza, lo spostamento che abbiamo definito nello scorso messaggio sarebbe compreso con questo abbonamento.

          Buona serata e alla prossima 🙂

          • Federica

            Purtroppo arrivo di venerdì… grazie ancora per le informazioni, sei moltO 🙂 gentile.

          • owen1980

            Come non detto 🙂

            Allora potrebbe convenirti acquistare il ticket Mobilis (per girare fra le zone tariffarie 1 – 2), un abbonamento giornaliero che costa 7,50 euro/giorno. Potrai acquistare questo ticket Mobilis presso i distributori automatici della stazione Denfert Rochereau, in modo da utilizzarlo per lo spostamento con la metropolitana verso il tuo albergo.

            Buona serata e alla prossima 🙂

  3. FRANCESCA

    Si grazie ! Sei stato gentilissimo! Avendo io l’hotel nel IX arrondissement zona Pigalle ed essendo ben lontana dalla Senna pur essendo sulla riva destra credevo che la tariffa crescesse allontanandosi dal centro città. Noi siamo due adulti e due bambini e il taxi credo sia la soluzione migliore anche se fosse di poco più costosa dell’orlyval+rerb+metro….!
    Grazie ancora!
    Visto che ci siamo e che noi passeremo due giorni a Disneyland e tre giorni a Parigi per capodanno secondo te stare nella zona dell’albergo per la cena del 31 (magari con una passeggiata fino al sacro cuore…) può andare bene ( considerato che ho due bimbi) per “fare festa” senza entrare nella bolgia degli Champs elysée…? Ho letto di evitare di prendere la metro dopo le 23 per cui se resto in zona hotel è meglio non credi……..
    Un abbraccio grande!

    • owen1980

      Ciao, ricambio l’abbraccio con affetto 🙂

      Sì, con due bambini ti consiglierei anche io di evitare gli Champs Élysées (come la tour Eiffel), purtroppo non sono rare le risse o gli esagitati troppo su di giri per l’ultimo giorno dell’anno.

      Trovo ottima l’idea di trascorrere la serata in zona albergo (fatevi consigliare un buon ristorante alla reception, solitamente non si casca mai male facendo così) e di fare una passeggiata fino alla basilica del Sacro Cuore. Anche perché, se l’andazzo è quello degli ultimi anni, non è che sia previsto un grandissimo spettacolo sugli Champs Élysées.

      Per quanto riguarda la metropolitana, purtroppo si possono fare brutti incontri, ma è un problema che affligge tutte le grandi città. Seguendo le normali regole del buon senso sicuramente non avrete problemi.

      Credo di aver detto tutto, se hai altre domande chiedi pure. A giorni dovrebbe essere reso noto il dispositivo per il trasporto pubblico per l’ultimo dell’anno, per rimanere aggiornata, dai un’occhiata a questo link.

      Ciao e buona serata 🙂

  4. FRANCESCA

    Ciao e complimenti per il sito!
    volevo sapere una cosa riguardo ai taxi: la tariffa fissa per il trasporto da Orly alla riva destra di 35€ comprende il trasposto fino all’albergo (che ovviamente sarà sulla riva destra) …..?

    • owen1980

      Ciao Francesca, benvenuta nel mio sito e grazie 😉

      Sì, il taxi vi porterà al vostro albergo a quella cifra (35 euro). Nel caso volessi approfondire la questione ho segnalato degli utilissimi link.

      Inoltre ti segnalo che la riva destra della Senna è quella dove si trovano il Louvre, Montmartre e gli Champs Élysées. Quella sinistra è quella del Panthéon, della torre Eiffel e del Quartiere Latino.

      Spero di esserti stato utile, buona serata e alla prossima 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *