Come raggiungere Parigi dall'aeroporto di Orly

Come raggiungere Parigi dall’aeroporto di Orly

postato in: Trasporti | 18

L’offerta di mezzi di trasporto per spostarsi fra l’aeroporto di Orly e Parigi è piuttosto ampia e variegata, in questo articolo farò una panoramica sui principali con i classici pro e contro.

Col passar del tempo altre soluzioni sono state eliminate (“Bus Direct” e “navetta Go C Paris”) o modificate, risultando così marginali (“Bus 183”).

Come raggiungere Parigi dall’aeroporto di Orly?

(clicca sulle immagini qui sotto per accedere all’articolo specifico)

Come raggiungere Parigi dall'aeroporto di Orly

Questa soluzione combinata prevede l’uso, in sequenza, della navetta automatizzata “Orlyval” e del RER B, una sorta di treno regionale espresso, con scambio presso la comune stazione Antony

PRO

1) La possibilità di raggiungere Parigi e di scambiare lì, con lo stesso biglietto, con diverse linee della metropolitana (a patto di non uscire dai tornelli di uscita delle stazioni di scambio)

2) La durata del trasferimento è di circa 30 – 45 minuti (a seconda della stazione del RER B di arrivo)

3) L’Orlyval parte in corrispondenza dei settori Orly 1 e 4, non lontano dagli altri

CONTRO

L’Orlyval è un mezzo a tariffazione speciale su cui è possibile viaggiare esclusivamente con: il forfait Paris Visite, il suo specifico biglietto o con quello combinato col RER B. Per questa ragione non sono validi: il Passe Navigo Découverte o gli altri titoli di viaggio del trasporto pubblico

Come raggiungere Parigi dall'aeroporto di Orly

L’Orlybus è un autobus a tariffazione speciale che collega l’aeroporto di Orly con Parigi, nella zona sud della città. Di fronte al capolinea parigino, presso la stazione Denfert Rochereau, è possibile prendere la linea B del RER o le linee 4 e 6 della metropolitana

PRO

1) La durata dello spostamento: circa 30 minuti, traffico escluso

2) La possibilità di utilizzare tutti gli abbonamenti, compreso il Passe Navigo Découverte

3) Il suo specifico biglietto è acquistabile: dal conducente, presso i distributori automatici presenti al capolinea o tramite il proprio smartphone

CONTRO

1) L’eventuale presenza di traffico potrebbe allungare la durata del trasferimento. Questa è una variabile da prendere in considerazione soprattutto nello spostamento verso l’aeroporto

2) Per prendere l’Orlybus è necessario raggiungere la stazione dei bus al servizio del settore Orly 4

3) Il suo biglietto specifico non consente di effettuare scambi con altri mezzi

Come raggiungere Parigi dall'aeroporto di Orly

Questa soluzione combinata prevede l’uso in sequenza: della linea 7 del tram e della linea 7 della metropolitana, con scambio presso i rispettivi (e vicini) capolinea denominati “Villejuif – Louis Aragon

PRO

1) Il costo del trasferimento. Per spostarsi con questa soluzione occorre convalidare un ticket t+ per ogni mezzo

2) La possibilità di utilizzare, in alternativa, tutti gli abbonamenti disponibili, compreso il Passe Navigo Découverte

CONTRO

1) La durata del trasferimento: occorre almeno un’ora per raggiungere Parigi (a seconda della stazione di arrivo)

2) La fermata del tram 7 si trova nei pressi del settore Orly 4

Taxi da Orly a Parigi

Il taxi è sicuramente la scelta più comoda per spostarsi fra l’aeroporto di Orly e Parigi, potrebbe risultare anche conveniente nel caso non si possa acquistare uno degli abbonamenti al trasporto pubblico

Dall’1 aprile 2016 sono state istituite delle tariffe forfettarie (supplementi esclusi *) di:

  • 32 euro per una corsa fra l’aeroporto di Orly e la riva sinistradi Parigi (per esempio: Quartiere Latino, zona torre Eiffel, ecc.)
  • 37 euro per una corsa fra l’aeroporto di Orly e la riva destradi Parigi (Champs Élysées, Montmartre, zona Louvre, Marais, ecc.)

* Supplementi: 1) dal quinto passeggero in auto in poi; 2) il costo della “prenotazione”; 3) la “spesa d’attesa” in caso di ritardo all’appuntamento da parte del cliente. Questi ultimi due punti riguardano lo spostamento fra Parigi e l’aeroporto.

IMPORTANTE: all’aeroporto sono numerosi gli abusivi che cercano di “adescare” potenziali prede. Il consiglio che posso dare è quello di raggiungere le aree di attesa dei taxi ufficiali seguendo le indicazioni presenti all’interno dei settori.

Sui seguenti link sono disponibili maggiori informazioni a riguardo:

pagina ufficiale dell’aeroporto di Orly

pagina ufficiale del comune di Parigi

Bus Noctilien da Orly a Parigi

La rete di autobus Noctilien consente di spostarsi a Parigi, e nel resto della Île de France, a tarda notte, cioè quando gli altri mezzi del trasporto pubblico sono ormai fuori servizio

L’aeroporto di Orly è collegato con Parigi tramite ben quattro linee: N22, N31, N131 ed N144.

Link & articoli di riferimento:

Siti ufficiali: aeroporto di OrlyÎle de France MobiltésRATP

Aeroporto di Orly

Orlyval + RER BOrlybusTram 7 + Métro 7Bus Noctilien

Come raggiungere l’aeroporto di Orly da Parigi

Tutti i titoli di viaggio del trasporto pubblico

Mezzi di trasporto: metropolitanaRER

Come pianificare uno spostamento a Parigi e nella Île de France?

Come effettuare uno spostamento a Parigi e nella Île de France?

18 risposte

  1. cristina

    Ciao e complimenti per il tuo sito che è studiato nei minimi particolari! Io devo recarmi dall’aeroporto Orly all’hotel Ibis Bibliotheque. Sono intenzionata all’acquisto della carta Navigo Decouverte settimanale di 22,80 +5 euro! Con tale carta posso utilizzare, gratuitamente, qualsiasi mezzo compreso il Go c Paris? Grazie in anticipo ed ancora complimenti.

    • owen1980

      Ciao Cristina, grazie per le belle parole, le ho apprezzate molto 🙂

      Venendo a noi, sì, potrai utilizzare il Passe Navigo Découverte (nella sua versione settimanale e “toutes zones”) per viaggiare sia sul bus Go C Paris che sul RER C, non sull’Orlyval e neppure sui Bus Direct (giusto per completezza).

      In che settore dell’aeroporto atterri? Devi sapere che l’aeroporto è diviso in 4 settori e ha a sua disposizione due stazioni dei bus, la navetta ferma in entrambe.

      Il tuo hotel si trova non lontano dalla stazione “Bibliothèque François Mitterrand” al servizio della linea C del RER, ma devi sapere due cose:

      1) alcune stazioni parigine del RER C rimarranno chiuse per lavori fino al 25 agosto. Questi lavori non impattano sullo spostamento da / per l’aeroporto ma su quello verso il “centro”. Per saperne di più ti rimando all’articolo relativo ai lavori.

      2) La linea C del RER è spesso soggetta a diversi lavori, per tenerti aggiornata ti consiglio di tenere d’occhio il profilo twitter della linea (questo) e in generale l’articolo in cui segnalo i lavori in corso (o programmati) a Parigi, che tra l’altro aggiornerò proprio stasera.

      Se hai altre domande chiedi pure, buona serata e alla prossima 🙂

  2. Gabriele

    Ciao mi chiamo gabriele….ho letto che dall’aereoporto di orly (sortie L) parte anche un autobus della compagnia ouibus che ferma a gare montparnasse, trocadero e champs elysees…conosci?

    • owen1980

      Ciao Gabriele, benvenuto nel mito sito 🙂

      Conosco la compagnia ma non il bus di cui parli, facendo una ricerca sul sito ufficiale non mi compare questa opzione.
      Le fermate che hai citato sono quelle che, in realtà, effettua un altro autobus, cioè la linea 1 della compagnia Bus Direct, di cui parlo in questo articolo.

      Se hai altre domande chiedi pure. Buona giornata e alla prossima 🙂

  3. Federica

    Ciao, grazie per questo sito! mi sta dando una mano per capire come affrontare Parigi 🙂
    Se possibile ti chiedo un consiglio, io arrivo da Roma con Vueling e devo ancora capire in che Terminal atterrerò… Tu sai indicarmi quale tragitto fare per arrivare all’ Hôtel Mareuil – 51 Rue de Malte? Io viaggio sola e vorrei capire come spendere il giusto per raggiungere l’hotel 🙂
    Grazie mille

    • owen1980

      Ciao Federica, benvenuta nel mio sito e grazie per le belle parole 🙂

      Vueling, dopo la recente trasformazione dell’aeroporto, dovrebbe operare nel settore Orly 1, quindi è lì che molto probabilmente atterrerai.

      Il tuo hotel si trova vicino place de la République e dalle recensioni non sembra affatto male. Nei suoi pressi si trovano due stazioni della metropolitana: République (al servizio delle linee 3, 5, 8, 9 e 11 della metropolitana) e Oberkampf (linee 5 e 9 del métro).

      Senza conoscere gli orari di arrivo/partenza e le date del tuo soggiorno (che mi sarebbero utili conoscere per consigliarti l’abbonamento al trasporto pubblico migliore per le tue esigenze), ti direi di seguire il percorso segnalato in questo link e che brevemente ti riassumo qui sotto:

      Orlybus: fra la stazione dei bus Orly 1, 2, 3 al servizio dei rispettivi settori (la troverai proprio di fronte all’uscita del livello arrivi del settore Orly 1) e place Denfert Rochereau (qui si trova il capolinea parigino di questo bus, di fronte a questa piazza si trova una stazione ferroviaria in cui dovrai prendere la metropolitana).

      linea 6 della metropolitana: fra le stazioni Denfert Rochereau e place d’Italie (dovrai salire su un convoglio diretto verso il capolinea “Nation”).

      linea 5 della metropolitana: fra le stazioni Place d’Italie e Oberkampf (in questo caso dovrai salire su un convoglio diretto verso il capolinea Bobigny-Pablo-Picasso).

      – il tuo albergo si trova a poco meno di 200 metri da questa stazione.

      Per questo spostamento dovresti spendere:
      – 8,30 euro per il biglietto dell’ Orlybus (acquistabile a bordo dal conducente o presso il distributore automatico che si trova alla fermata del bus, la numero 5 della stazione)
      – 1,90 euro per il biglietto t+ che ti servirà per raggiungere il tuo albergo con la metropolitana

      Esiste una soluzione più economica, per esempio questa (3,80 euro invece che 10,20 euro), ma è più lenta (90′ invece che 60′ della precedente) e non mi sentirei di consigliarla nel caso dovessi arrivare di sera per esempio, essendo in aggiunta tu da sola. Inoltre dovresti spostarti dal settore Orly 1 al settore Orly 4 per poter prendere il tram.

      Spero di esserti stato d’aiuto. Se hai altre domande chiedi pure.
      Ciao e alla prossima 🙂

      • Federica

        Grazie davvero Tantissimo! Sei unica… io arrivo in mattinata.. ma forse vale la pena spendere un pò di più e fare la prima soluzione che mi hai consigliato, così risparmio tempo…
        Ti ringrazio davvero tanto!
        Abbraccione e complimenti per l’aiuto che offri 🙂

        • owen1980

          Figurati è stato un piacere 🙂 in realtà sarei un lui, ma non c’è problema 😉

          Sì, anche io avrei scelto la prima opzione, alla fine la differenza non è poi così tanta, e in compenso potresti iniziare prima a visitare la città.

          Per completezza d’informazione, nel caso arrivassi in un giorno compreso fra il lunedì e il giovedì, potresti acquistare il Passe Navigo Découverte, un abbonamento valido dal lunedì alla domenica, che rappresenta la soluzione più economica per: visitare Parigi e i suoi dintorni, e spostarsi da / per gli aeroporti di Orly e CDG. Giusto per tua conoscenza, lo spostamento che abbiamo definito nello scorso messaggio sarebbe compreso con questo abbonamento.

          Buona serata e alla prossima 🙂

          • Federica

            Purtroppo arrivo di venerdì… grazie ancora per le informazioni, sei moltO 🙂 gentile.

          • owen1980

            Come non detto 🙂

            Allora potrebbe convenirti acquistare il ticket Mobilis (per girare fra le zone tariffarie 1 – 2), un abbonamento giornaliero che costa 7,50 euro/giorno. Potrai acquistare questo ticket Mobilis presso i distributori automatici della stazione Denfert Rochereau, in modo da utilizzarlo per lo spostamento con la metropolitana verso il tuo albergo.

            Buona serata e alla prossima 🙂

      • Federica

        Scusa ancora il disturbo, google maps mi indica di prendere il bus Ouibus fino a Paris Troncadero e poi la metro 9 fino a Oberkampf.
        Volevo sapere se posso acquistare il biglietto sul bus? oppure dove? e posso pagare con bancomat? Grazie mille Fede

        • owen1980

          Ciao Federica, bentornata, nessun disturbo 😉

          Sei la seconda persona che mi parla di questo bus, ma non ne trovo riscontro sul sito ufficiale Ouibus (che generalmente serve destinazioni a media / lunga distanza, e non Parigi dall’aeroporto di Orly, per esempio).
          C’è un’altra compagnia che effettua questo genere di spostamento, Le Bus Direct Paris Aéroport. La sua linea 1 si ferma presso la gare Montparnasse, al Trocadéro (di fronte alla torre Eiffel, ma dall’altro lato della Senna) e infine vicino all’Arco di Trionfo. In questa stessa pagina troverai il link all’articolo che ho scritto su questa compagnia di bus.
          Il biglietto di questo bus è acquistabile: online, dal conducente (in contanti, con un sovrapprezzo di un euro) o alle biglietterie automatiche che si trovano nei pressi delle fermate.

          Se hai altre domande chiedi pure. Buon pomeriggio e alla prossima 🙂

          • Federica

            Ciao! prenderò il bus che mi hai indicato grazie mille per la risposta! Ciao 🙂

          • owen1980

            Ciao Federica,
            ottima scelta, la condivido. Inoltre, con la tariffa gruppo (da tre persone in poi), si può anche risparmiare un po’.

            Buona giornata e alla prossima 🙂

  4. FRANCESCA

    Si grazie ! Sei stato gentilissimo! Avendo io l’hotel nel IX arrondissement zona Pigalle ed essendo ben lontana dalla Senna pur essendo sulla riva destra credevo che la tariffa crescesse allontanandosi dal centro città. Noi siamo due adulti e due bambini e il taxi credo sia la soluzione migliore anche se fosse di poco più costosa dell’orlyval+rerb+metro….!
    Grazie ancora!
    Visto che ci siamo e che noi passeremo due giorni a Disneyland e tre giorni a Parigi per capodanno secondo te stare nella zona dell’albergo per la cena del 31 (magari con una passeggiata fino al sacro cuore…) può andare bene ( considerato che ho due bimbi) per “fare festa” senza entrare nella bolgia degli Champs elysée…? Ho letto di evitare di prendere la metro dopo le 23 per cui se resto in zona hotel è meglio non credi……..
    Un abbraccio grande!

    • owen1980

      Ciao, ricambio l’abbraccio con affetto 🙂

      Sì, con due bambini ti consiglierei anche io di evitare gli Champs Élysées (come la tour Eiffel), purtroppo non sono rare le risse o gli esagitati troppo su di giri per l’ultimo giorno dell’anno.

      Trovo ottima l’idea di trascorrere la serata in zona albergo (fatevi consigliare un buon ristorante alla reception, solitamente non si casca mai male facendo così) e di fare una passeggiata fino alla basilica del Sacro Cuore. Anche perché, se l’andazzo è quello degli ultimi anni, non è che sia previsto un grandissimo spettacolo sugli Champs Élysées.

      Per quanto riguarda la metropolitana, purtroppo si possono fare brutti incontri, ma è un problema che affligge tutte le grandi città. Seguendo le normali regole del buon senso sicuramente non avrete problemi.

      Credo di aver detto tutto, se hai altre domande chiedi pure. A giorni dovrebbe essere reso noto il dispositivo per il trasporto pubblico per l’ultimo dell’anno, per rimanere aggiornata, dai un’occhiata a questo link.

      Ciao e buona serata 🙂

  5. FRANCESCA

    Ciao e complimenti per il sito!
    volevo sapere una cosa riguardo ai taxi: la tariffa fissa per il trasporto da Orly alla riva destra di 35€ comprende il trasposto fino all’albergo (che ovviamente sarà sulla riva destra) …..?

    • owen1980

      Ciao Francesca, benvenuta nel mio sito e grazie 😉

      Sì, il taxi vi porterà al vostro albergo a quella cifra (35 euro). Nel caso volessi approfondire la questione ho segnalato degli utilissimi link.

      Inoltre ti segnalo che la riva destra della Senna è quella dove si trovano il Louvre, Montmartre e gli Champs Élysées. Quella sinistra è quella del Panthéon, della torre Eiffel e del Quartiere Latino.

      Spero di esserti stato utile, buona serata e alla prossima 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.