Il ticket t+ è biglietto utile per spostarsi:
- con la metropolitana (eccetto l’Orlyval); col RER (solo a Parigi, nella zona tariffaria 1)
- coi bus (eccetto: l’Orlybus, il Roissybus, la navetta ufficiale dell’aeroporto di Beauvais e le linee Bus Direct)
- col tram; coi bus Noctilien (i classici bus notturni)
- sulla funicolare di Montmartre e i mezzi T Zen
La foto in evidenza è stata scattata da josh
e l’ho utilizzata nel rispetto di questa licenza
Il ticket t+ viene venduto in forma cartacea (dall’aspetto di un piccolo biglietto magnetico) o può essere caricato sul Passe Navigo Easy (una smart card che consente di conservare più titoli di viaggio contemporaneamente).
Caratteristiche del ticket t+
Il singolo ticket t+ costa 1,90 euro, ma è venduto anche in carnet da 10 biglietti.
Questo carnet da 10 biglietti costa:
- 16,90 euro nella sua forma cartacea, in questo caso i biglietti sono condivisibili col resto del tuo gruppo
- 14,90 euro nella sua forma digitale caricata sul Passe Navigo Easy, in questo caso i biglietti non sono condivisibili per uno stesso viaggio
- 7,45 euro per i bambini fra i 4 e i 9 anni
NOTE:
- Il trasporto pubblico per i bambini con meno di 4 anni è gratuito, a patto che non occupino posti a sedere
- È possibile acquistare il ticket t+, o un carnet, presso: le biglietterie e i distributori automatici di qualsiasi stazione, oltre che presso i rivenditori autorizzati RATP
- A bordo dei bus non viene venduto il ticket t+, ma il “ticket d’accès à bord” (2,00 euro), un biglietto valido solo per quella particolare corsa
- Il ticket t+ è sostituibile gratuitamente in caso di smagnetizzazione del biglietto
Video dimostrativi:
A: come acquistare un biglietto t+ ai distributori automatici
B: come acquistare un carnet da 10 biglietti (“booklet” in inglese)
C: come acquistare il ticket t+ ai distributori con touch screen
D: come convalidare il ticket t+ ai tornelli delle stazioni
Condizioni di utilizzo del ticket t+

Fonte dell’immagine di base: Île de France Mobilités
Il ticket t+ si presenta come un piccolo tagliando magnetico che è necessario validare: ai tornelli d’ingresso delle stazioni della metropolitana e del RER, e per ogni spostamento in bus / tram / T Zen.
Regole specifiche per ogni mezzo
Metropolitana: con un solo biglietto è possibile viaggiare sull’intera rete.
RER: è possibile viaggiare sulle linee RER solo a Parigi, cioè all’interno della zona tariffaria 1. Gli spostamenti al di fuori di questa zona sono possibili con un abbonamento o un biglietto origine – destinazione (detto anche billet Île de France).
Con un solo biglietto sono consentite le seguenti corrispondenze:
- métro – métro, senza uscire dalla rete
- métro – RER e RER – RER entro un periodo di due ore dalla convalida d’ingresso nella rete
Bus, tram e T Zen
Un solo biglietto t+ è necessario per uno spostamento su questi mezzi. Non è consentito utilizzare lo stesso biglietto per: un viaggio di andata e ritorno oppure interrompere la corsa e riprenderla successivamente sulla stessa linea.
Sono possibili le corrispondenze fra questi tre mezzi entro un periodo di 90 minuti fra la prima e l’ultima convalida (la convalida dello stesso biglietto è obbligatoria su ogni mezzo).
Bus Noctilien
IMPORTANTE: i ticket t+ accettati a bordo dei bus Noctilien sono solo quelli in forma cartacea.
A partire dall’1 gennaio 2020 sono cambiate le condizioni di utilizzo dei ticket t+ sui bus Noctilien. Dal punto di vista tariffario i bus Noctilien sono stati suddivisi in due categorie:
- la prima costituita dalle linee a due cifre (per esempio: N22, N31, ecc.) e dalla linea N135. Per viaggiare su queste linee è necessario convalidare un solo ticket t+
- la seconda costituita dalle linee a tre cifre eccetto la N135. In questo caso i biglietti da convalidare sono due
Corrispondenze fra bus Noctilien:
Con la modifica delle condizioni di utilizzo sono cambiate anche le regole sulle “corrispondenze” fra i bus Noctilien. Considerando che la corrispondenza deve essere realizzata entro 90 minuti dalla prima convalida, i casi possibili sono i seguenti:
- corrispondenza fra bus appartenenti alla stessa categoria: in questo caso è possibile convalidare nuovamente gli stessi ticket t+ convalidati per il tragitto precedente
- corrispondenza fra bus appartenenti a categorie diverse:
a) fra le categorie 1 e 2. In questo caso è necessario convalidare due ticket t+: quello convalidato precedentemente e uno nuovo
b) fra le categorie 2 e 1. In questo caso è necessario solo convalidare i ticket t+ precedentemente utilizzati
Considerazioni finali
L’uso del ticket t+, o meglio quello del carnet da 10 biglietti, è sicuramente molto utile nel caso non si vogliano utilizzare molto i mezzi per visitare Parigi. Difatti, la possibilità di condividere il carnet (solo quello in forma cartacea) consente di limitare la spesa all’essenziale.
In alternativa è possibile utilizzare un abbonamento giornaliero, il ticket Mobilis, per girare per Parigi in piena libertà senza avere l’assillo del razionamento dei biglietti.
Link di riferimento:
Sito ufficiale Île de France Mobilités
Articoli di riferimento:
La metropolitana: come spostarsi a Parigi
Il RER: come spostarsi nell’Île de France
Ritorna alla pagina sui Titoli di viaggio
Lascia un commento