Come raggiungere la reggia di Versailles

Lo château di Versailles visto dall’avenue de Paris

La reggia di Versailles si trova a circa 20 chilometri a sud-ovest da Parigi ed è raggiungibile con diversi mezzi.

Vista dello château dall’avenue de Paris

Foto scattata da: Greger Ravik

Licenza di utilizzo. L’immagine originale è stata modificata

Come raggiungere la reggia di Versailles

Sono molti i mezzi a disposizione per spostarsi fra Parigi e la reggia di Versailles:

  • linea C del RER: sicuramente il più utilizzato e comodo
  • métro 9 + bus 171”: questa soluzione combinata consente di spostarsi fra Parigi e Versailles scambiando fra i comuni capolinea di Pont de Sèvres
  • diverse linee della rete ferroviaria Transilien (L, N e U)
  • bus Noctilien N145: un bus notturno molto utile nel caso non si riuscisse a prendere uno degli altri mezzi prima della fine del loro servizio giornaliero

La linea C del RER

Il RER è una sorta di treno regionale espresso che collega Parigi col resto della regione di cui la stessa capitale francese è capoluogo, cioè l’Île de France.

Come mostrato nell’immagine qui sotto la linea C è molto articolata e consente di spostarsi fra Parigi e Versailles in circa 25 – 45 minuti, a seconda della stazione parigina di partenza / arrivo.

La città di Versailles è servita da due stazioni / capolinea del RER C denominati “Versailles Château Rive Gauche” e “Versailles Chantiers” ma è la prima quella di riferimento per lo spostamento verso la reggia di Versailles.

Come raggiungere la reggia di Versailles
La linea C del RER con l’indicazione dei capolinea e di alcune stazioni intermedie

Cliccando sui seguenti link troverai:

Attenzione

Anche in Francia il trasporto pubblico non è immune da ritardi o interruzioni del servizio. Per rimanere aggiornato controlla periodicamente: il profilo twitter della linea e l’articolo sui lavori in corso in cui segnalo le interruzioni programmate.

Cosa fare a Parigi?

La città di Parigi può contare su diverse stazioni al servizio della linea C del RER, ma solo quelle che si trovano sulla cosiddetta “riva sinistra” della città (che ho segnalato con un punto rosso nell’immagine qui sotto) consentono di effettuare uno spostamento diretto verso la reggia, cioè verso la stazione Versailles Château Rive Gauche che funge anche da capolinea di uno dei rami della linea.

Come raggiungere la reggia di Versailles
Le stazioni parigine al servizio del RER C:
da quelle in “rosso” è possibile raggiungere direttamente il capolinea a Versailles

Come salire su un treno RER C diretto verso la reggia?

Prima di tutto occorre definire lo spostamento. Come già detto consiglio di utilizzare una app (“Bonjour RATP” o “Île-de-France mobilités”) oppure il modulo di ricerca del sito Île de France mobilités. Una volta stabiliti i termini dello spostamento occorre:

1) raggiungere una delle stazioni (in rosso) che ho segnalato qui sopra, anche con l’ausilio della metropolitana (come viene mostrato nel video dimostrativo B).

2) raggiungere: a) la parte di stazione dedicata al RER C (nel caso la stazione serva più linee e mezzi); b) il binario / banchina d’attesa (“quai”) dei treni diretti verso il capolinea Versailles Château Rive Gauche.

3) verificare sugli schermi informativi fra quanto passa quello diretto nella giusta direzione visto che da quel binario / banchina si alternano le partenze verso capolinea diversi.

Video dimostrativi:

  • A: in questo video vengono mostrati: lo spostamento partendo dalla stazione Invalides al servizio del RER C; l’acquisto del biglietto (che ora costa 3,65 euro) e l’arrivo di fronte alla reggia
  • B: in quest’altro vengono mostrati: l’acquisto del biglietto; la partenza dalla stazione Cambronne (linea 6 del métro) e lo scambio metropolitana – RER fra le stazioni Bir Hakeim e Champ de Mars; l’arrivo alla stazione Versailles Château Rive Gauche

Cosa fare a Versailles?

Come raggiungere la reggia di Versailles
Il trasporto pubblico nei dintorni della reggia di Versailles
Fonte dell’immagine di base: OSMLicenza

La stazione Versailles Château Rive Gauche si trova a poca distanza dai cancelli d’ingresso della reggia (place d’Armes) e per raggiungerli occorre:

1) uscire dalla stazione per ritrovarsi lungo l’avenue du Général de Gaulle, proprio di fronte una piccola stazione dei bus (di fronte si trovano le fermate del bus N145)

2) raggiungere l’incrocio con l’avenue de Paris da dove è possibile vedere la reggia in lontananza (come mostrato nell’immagine in evidenza dell’articolo).

NOTE:

  • Al ritorno tutti i treni in partenza dalla stazione Versailles Château Rive Gauche passeranno per Parigi
  • Con riferimento alla mappa qui sopra: il punto giallo indica la posizione dell’ufficio del turismo di Versailles; quello rosso i capolinea del bus 171, in arrivo e partenza da Versailles (sui lati opposti della strada), di cui parlerò più avanti nell’articolo

Quale titolo di viaggio utilizzare?

Il biglietto specifico per spostarsi fra Parigi e Versailles si chiama biglietto origine – destinazione (o billet Île de France) e costa 3,65 euro (scontato del 50% per i bambini fra i 4 e i 9 anni).

Acquistando questo biglietto ai distributori automatici dovrai selezionare la voce:

Billets Région Île de France

Au départs de cette Gare (in partenza da questa stazione)

e indicare “Versailles Chateau Rive Gauche” come stazione di arrivo, come mostrato nel video dimostrativo B.

NOTE:

  • Con lo stesso biglietto è possibile effettuare degli scambi con la metropolitana, come mostrato nel video B. Questo solo a Parigi, cioè nella zona tariffaria 1, e a patto di non uscire dai tornelli di uscita delle stazioni di scambio
  • L’ideale sarebbe quello di acquistare i biglietti di A / R per evitare di perdere tempo al ritorno
  • Occorre conservare il biglietto per tutto il tragitto perché servirà per uscire dai tornelli della stazione di arrivo
  • I minori 4 anni viaggiano gratuitamente, a patto che non occupino posti a sedere

In alternativa al biglietto origine – destinazione è possibile utilizzare uno dei seguenti abbonamenti:

  • Passe Navigo Découverte (nella sua versione “toutes zones”) o Paris Visite (nella sua versione “Paris banlieue”)
  • Ticket Mobilis: per viaggiare fra la zona tariffaria 1 (cioè Parigi) e la zona 4 (Versailles)
  • Navigo Jeunes Week–end: valido per spostarsi fra le zone tariffarie 1 e 5 (non c’è quello per le zone 1 – 4)

Possibili alternative

Métro 9 + Bus 171

Questa soluzione è una valida alternativa qualora non fosse possibile utilizzare il RER C: difatti consente di spostarsi fra Parigi e Versailles in circa un’ora, traffico escluso, scambiando in corrispondenza dei rispettivi capolinea di Pont de Sèvres (mostrati nell’immagine qui sotto):

Come raggiungere la reggia di Versailles
I dintorni della stazione dei bus Pont de Sèvres
Fonte dell’immagine di base: OSMLicenza

Per utilizzare questa soluzione occorre:

1) definire lo spostamento con gli strumenti che ho consigliato nel paragrafo relativo al RER C.

2) raggiungere la stazione più vicina al servizio della linea 9 della metropolitana, salire su un convoglio diretto verso Pont de Sèvres e scendere al capolinea.

3) salire in superficie seguendo le indicazioni per lo “château de Versailles”, come mostrato nel video dimostrativo C, e raggiungere lo stallo di sosta del bus 171. Questo bus serve tre capolinea in partenza da Pont de Sèvres quindi occorre fare attenzione e salire su quello diretto verso il capolinea “Château de Versailles”.

I capolinea del bus a Versailles, in arrivo e in partenza, si trovano lungo l’avenue de Paris, sui lati opposti della strada, a poca distanza dall’ingresso della reggia, in corrispondenza del punto rosso nell’immagine del paragrafo “cosa fare a Versailles”.

Link e altri video dimostrativi:

Quale titolo di viaggio utilizzare?

È possibile utilizzare questa soluzione combinata con:

  • tutti i titoli di viaggio che ho segnalato per il RER C (eccetto il biglietto origine – destinazione)
  • due ticket t+: uno da utilizzare per viaggiare sulla metropolitana e l’altro da convalidare sul bus 171

Rete Transilien

Le reti RER e Transilien sono sostanzialmente simili, difatti a loro è affidato il servizio ferroviario regionale. Per quanto riguarda l’argomento di questo articolo, sono ben tre le linee Transilien che è possibile utilizzare per spostarsi fra Parigi (e dintorni) e Versailles:

  • L, sulla tratte “gare Saint Lazare – Versailles Rive Droite” e “La Défense – Versailles Rive Droite”
  • N, sulla tratta “gare Montparnasse – Versailles Chantiers”
  • U, sulla tratta “La Défense – Versailles Chantiers”

NOTE:

  • Per viaggiare su queste linee occorre acquistare il biglietto specifico (biglietto origine – destinazione) o uno degli altri abbonamenti che ho segnalato per il RER C
  • Per definire lo spostamento consiglio di utilizzare gli strumenti che ho consigliato nel paragrafo sul RER
  • Le stazioni “Versailles Chantiers” e “Versailles Rive Droite” si trovano, a piedi, a circa 20 minuti, come mostrato anche in questa mappa

Bus Noctilien N145

La rete di autobus Noctilien consente di spostarsi in tutta la regione a tarda notte, cioè quando tutti gli altri mezzi del trasporto pubblico sono fuori servizio.

Nello specifico il bus N145 collega Versailles (la fermata si trova proprio di fronte alla stazione Versailles Château Rive Gauche) con Parigi (presso la gare de Montparnasse, da lì poi è possibile prendere altri bus Noctilien per raggiungere il proprio alloggio).

NOTE:

  • Viaggiare sul bus N145 è possibile: a) convalidando due ticket t+; b) acquistando due ticket d’accèss à bord (2 euro l’uno) dal conducente; c) utilizzando uno degli abbonamenti che ho segnalato per il RER C
  • Sui seguenti link troverai: la mappa e gli orari della linea N145 e quella dei dintorni della gare Montparnasse (con l’indicazione delle fermate di tutti i bus Noctilien nelle vicinanze)
Link & articoli di riferimento:

RER C: blog ufficiale del RER Cmappa della linea

Mappa e orari delle linee: Bus 171N145

Île de France mobilités (un sito utile per definire gli spostamenti)

Tutti i titoli di viaggio del trasporto pubblico

Mezzi di trasporto: metropolitanaRER

Come pianificare uno spostamento a Parigi e nell’Île de France

Come effettuare uno spostamento a Parigi e nell’Île de France

Reggia di Versailles

Quale biglietto acquistare?Come entrarci?Spettacoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *