I biglietti per la reggia di Versailles

Quale biglietto acquistare per visitare la reggia di Versailles?

pubblicato in: Vivere Parigi | 6

 

La reggia di Versailles è un grande complesso che prevede l’ingresso a pagamento:

  • allo château (18 euro), il palazzo reale
  • ai giardini (in particolari condizioni che vedremo fra poco), mentre la visita al parco della reggia è sempre gratuita
  • al complesso del Trianon (12 euro), di cui fanno parte: il Petit e il Grand Trianon, i suoi giardini e l’Hameau de la Reine, il piccolo borgo fatto costruire dalla regina Maria Antonietta

NOTA: sono disponibili anche delle tariffe ridotte ma riguardano categorie molto particolari.

 

 

L’immagine in evidenza mostra uno dei Parterre d’Eau

La foto è stata scattata da Thiago Martins

e viene utilizzata nel rispetto di questa licenza

 

Ingresso gratuito

L’accesso alla reggia di Versailles (château e complesso del Trianon) è gratuito per:

  • tutti, la prima domenica di ogni mese da novembre a marzo
  • i minori di 26 anni residenti (da almeno 3 mesi) nell’Unione Europea (sarà necessario presentare un documento di riconoscimento)
  • tutti i minori di 18 anni
  • le persone disabili e i loro accompagnatori (solo uno)

 

… e i giardini?

I giardini della reggia sono gratuiti eccetto che nei giorni in cui vengono svolti gli spettacoli delle fontane e dei giardini musicali. In questo caso l’ingresso è a pagamento per tutte le persone dai 6 anni in su. Per saperne di più ti rimando all’articolo sugli spettacoli della reggia.

 

 

Il Passeport

Ogni attrazione ha un proprio biglietto specifico ma, fortunatamente, è possibile acquistare anche un biglietto cumulativo chiamatoPasseport che consente di accedere a tutte le attrazioni della reggia e ottenere un discreto risparmio.

Questo Passeport costa:

  • 20 euro per i giorni in cui i giardini non sono a pagamento
  • 27 euro nei giorni dei giardini e delle fontane musicali
  • è gratuito per i minori di 26 anni che dovranno solamente acquistare a parte il biglietto per accedere ai giardini nei giorni in cui verranno organizzati gli spettacoli

NOTA: è disponibile anche un Passeport valido per due giorni consecutivi che dà diritto a ulteriori vantaggi.

 

Passeport avec réservation horaire

Novità piuttosto recente, e purtroppo non sempre disponibile, è quella del Passeport con prenotazione dell’orario di ingresso allo château.

Questa tipologia di Passeport, venduto allo stesso prezzo di quello “comune”, consente di accedere allo château tramite un ingresso privilegiato, entro 30 minuti dall’orario scelto al momento dell’acquisto.

Quello dell’accesso allo château è uno degli aspetti negativi della visita alla reggia di Versailles, per questa ragione l’acquisto di questa tipologia di Passeport è una cosa da prendere seriamente in considerazione. Per saperne di più, e capire da dove entrare, ti rimando all’articolo su “come entrare nella reggia di Versailles”.

 

IMPORTANTE: i minori di 26 anni, per godere lo stesso del diritto di accesso prioritario nei giorni in cui i giardini sono a pagamento, dovranno acquistare questa tipologia di Passeport a tariffa ridotta (10 euro).

 

 

Il Paris Museum Pass

Questo Pass è un abbonamento che per 2, 4 o 6 giorni consecutivi consente di accedere liberamente alle principali attrazioni (eccetto la torre Eiffel) dell’Ile de France, la regione di cui Parigi è capoluogo.

Nel caso della reggia di Versailles i vantaggi che il suo acquisto comporta sono limitati solamente al non dover acquistare il biglietto di ingresso, difatti:

  • non garantisce alcun accesso prioritario, al contrario di altre attrazioni, per esempio al Louvre
  • non sono compresi i biglietti per gli spettacoli dei giardini e delle fontane musicali

 

 

Dove acquistare i biglietti o il Passeport?

Sul sito ufficiale (il biglietto sarà valido solo nel giorno prescelto al momento dell’acquisto) oppure alla reggia:

  • il biglietto per la visita allo chateau, e il Passeport, si acquistano presso la biglietteria che si trova all’interno dell’Aile des Ministres Sud (punto giallo nell’immagine qui sotto)
  • il biglietto per i giardini si acquista direttamente al loro ingresso (punto verde)

NOTA: è possibile anche prenotare delle visite guidate (in francese o in inglese) sul sito ufficiale o di persona all’interno dell’Aile des Ministres Nord (punto blu).

 

Dove acquistare i biglietti della reggia
Dove acquistare i biglietti della reggia
Fonte della mappa di base: OSM

 

Come entrare nella reggia di Versailles?

(con riferimento all’immagine qui sopra)

 

  • L’accesso allo chateau avviene attraverso l’ingresso A per tutti i visitatori muniti di: biglietto, Passeport, Paris Museum Pass e diritto di accesso gratuito (i minori di 26 anni, per esempio)
  • I possessori del Passeport con prenotazione dell’orario di ingresso accedono sempre da questo ingresso, ma hanno a disposizione una corsia e un’entrata diverse da quelle degli altri visitatori
  • L’ingresso ai giardini avviene attraverso la cour des Prince, a fianco del Pavillon Dufour
  • I gruppi prenotati, e chi ha acquistato una visita guidata, accedono attraverso l’ingresso B

 

Per approfondire l’argomento ti rimando all’articolo su

 “come entrare nella reggia di Versailles

 

 

 

Link di riferimento:

Sito ufficiale

 

Articoli di riferimento:

Come raggiungere la reggia di Versailles?

Come entrare nella reggia di Versailles?

Gli spettacoli nella reggia di Versailles

 

 

Ritorna alla pagina sulla reggia di Versailles

 

6 Responses

  1. Paperman

    Salve,
    l’ingresso con passeport prioritario ad orario permette di fare una fila a parte al padiglione A giusto? ovvero, andando al padiglione Dufour ci sarà una seconda fila per chi ha questa tipologia di biglietto? Non ho visto foto/video riguardanti questa cosa, quindi chiedo per sicurezza.

    Grazie mille

    • owen1980

      Ciao Marco, benvenuto nel mio sito 🙂

      Io personalmente non ho ancora usufruito del biglietto con accesso prioritario, la sua introduzione è piuttosto recente. Sul sito ufficiale se ne parla qui. Se ti interessa un video in cui si accenna alla cosa, ma che non fa vedere la fila, clicca qui.

      Prima di salutarti devo avvertirti di qualche cosetta:
      1) il mezzo più utilizzato per raggiungere la reggia di Versailles è rappresentato dal RER C, fino al 25 agosto diverse stazioni parigine di questa linea rimarranno chiuse per lavori. Per raggiungere la reggia si dovrà partire dalla stazione Javel (clicca qui per saperne di più).
      2) Per il motivo qui sopra ti consiglio di partire con molto anticipo rispetto all’apertura della reggia (9:00) o alla vostra prenotazione nel caso decideste di acquistare il biglietto con accesso prioritario.
      3) Sconsiglio la visita della reggia il sabato (a meno che non vogliate vedere lo spettacolo di fuochi d’artificio) e la domenica, lo château è ancor di più pieno di visitatori rispetto al solito.
      4) Consiglio comunque di acquistare i biglietti in anticipo (anche senza accesso prioritario) per evitare la fila alle biglietterie, in questo caso ti consiglio di presentarti almeno all’orario di apertura perché la fila ci mette poco a diventare chilometrica.

      Spero di non averti spaventato troppo ma purtroppo la visita allo château non è gestita in maniera efficiente (eufemismo), ed è giusto che lo si sappia in anticipo.
      Buona giornata e alla prossima 🙂

      • Paperman

        Grazie Owen per i consigli, purtroppo io e la mia famiglia avremo solo venerdì o sabato come giorni per poter andare a Versailles, quindi credo di optare per sabato (giorno con le fontane) alle ore 12 con passeport a tempo (passeport normale invece sarebbe stato caotico vista la fila in quella fascia oraria), partendo alle 9 circa da Parigi e arrivare lì alle 10 e 30 circa e poter entrare all’accesso prioritario tra le 11:30-12, si spera con calma e con poca fila. Per essere al castello all’orario di apertura invece dovremmo partire molto presto, quindi difficile questa soluzione. Venerdi invece opteremo per il Louvre.

        Grazie ancora per i consigli.

        • owen1980

          Ciao Marco, è stato un piacere, figurati.

          Sì, dato l’orario del vostro arrivo, l’acquisto del passeport con accesso prioritario sembra essere la soluzione migliore. Alle 12 la fila ordinaria dovrebbe essere discretamente lunga (e scomoda visto che non ci sono ripari dal Sole o da eventuali cattive condizioni meteo).

          La visita dello château non dovrebbe durare più di due ore, quindi avreste tutto il tempo per godervi i giardini e il complesso del Trianon. Per spostarvi all’interno dei giardini è possibile utilizzare (a pagamento) i mezzi descritti in questo link.

          Nei giorni precedenti alla partenza ti consiglio di tenere d’occhio i profili twitter della reggia e della linea C del RER, per essere aggiornato in tempo reale delle eventuali novità.

          Ultima cosa, visitare il Louvre di venerdì, soprattutto nel pomeriggio inoltrato, è un’ottima idea vista la chiusura posticipata (21:45) e la progressiva riduzione della presenza dei visitatori col passare del tempo.

          Ciao e alla prossima 🙂

  2. michela

    Ciao Owen,
    ho cercato di acquistare 2 biglietti Passeport per il 13 aprile dal sito della Reggia, come da tue indicazioni. Dopo aver scelto il giorno viene chiesto di scegliere l’orario: è impostato sulle ore 9,00 e non sono riuscita a modificarlo. Pensi possa procedere all’acquisto con tranquillità sapendo che non riusciremo ad essere così mattinieri?!
    Grazie ancora per i tuoi consigli.

    • owen1980

      Ciao Michela,
      non preoccuparti è solo un orario indicativo, quello di apertura, anche perché quello che acquisterete non sarà un vero e proprio biglietto salta fila visto che sarete costretti a fare quella al controllo di sicurezza presso l’entrata A dello Château.

      Ps Ad ogni modo ti converrebbe aspettare ancora un po’, giusto per essere sicura delle condizioni meteo che vi attendono. Ti ricordo che il biglietto è datato, una volta acquistato non è possibile cambiare giorno di visita.

      Spero di esserti stato d’aiuto, buona serata 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *