Gli spettacoli nella reggia di Versailles

Gli spettacoli nella reggia di Versailles

La reggia di Versailles è un grande centro culturale in cui ogni anno vengono organizzati moltissimi eventi e spettacoli (rappresentazioni teatrali, concerti, balli in maschera, fuochi d’artificio e tanto altro ancora).

L’immagine in evidenza è tratta dal sito ufficiale

IMPORTANTE: nei giorni in cui vengono organizzati gli spettacoli denominati: “Les Grands Eaux Musicales” e “Les Jardins Musicaux”, la visita ai giardini (solitamente gratuita) è a pagamento anche per le seguenti categorie: a) i possessori del Paris Museum Pass; b) tutti i ragazzi fra i 6 e i 17 anni; c) tutti i giovani residenti nell’unione europea di età compresa fra i 18 e i 25 anni.

Les Grandes Eaux Nocturnes

Un bellissimo spettacolo di luci, colori, giochi d’acqua, musica e fuochi d’artificio

Sito ufficialevideo dimostrativi: A & B

Questo spettacolo viene organizzato nei giardini della reggia di Versailles, dalle 20:30 alle 23:05, nei seguenti giorni:

  • tutti i sabato dall’11 giugno al 17 settembre 2022
  • date aggiuntive (a un costo maggiorato): 14 luglio; 15 agosto; 24 settembre

Il bigliettosemplice per assistere allo spettacolo presenta tre livelli tariffari: 1) gratuito per i bambini fino ai 5 anni d’età; 2) a tariffa ridotta (25 euro) per i ragazzi fra i 6 e i 17 anni; 3) a tariffa piena (29 euro) per tutti gli altri. Sono a disposizione altre tipologie di biglietto con servizi aggiuntivi.

NOTE:

1) I biglietti sono: a) “datati”, cioè al momento dell’acquisto è necessario fissare una data; b) acquistabili tramite il sito ufficiale o sul posto (con un sovrapprezzo di 2 euro); c) non cambiabili e non rimborsabili”, perciò sarebbe meglio procedere all’acquisto solo dopo aver verificato le condizioni meteo previste per quella serata. Lo spettacolo verrà comunque organizzato con qualsiasi condizione meteorologica.

2) Sono disponibili anche dei biglietti “non datati”, a costo maggiorato.

3) Ogni uscita dai giardini è definitiva, non sarà possibile rientrare.

4) I giardini, per consentire l’allestimento dello spettacolo, chiuderanno alle 17:30 e apriranno solo alle 20:30. Per evitare di trovare una coda eccessivamente lunga, viene consigliato di mettersi in fila a partire dalle 19:45.

5) Con il biglietto “semplice” è possibile accedere ai giardini attraverso la Cour des Princes, come mostrato in questa mappa e approfondito in questo articolo.

6) A breve sarà disponibile la guida con i percorsi di visita dei giardini.

7) È possibile acquistare un biglietto combinato “Les Grandes Eaux Nocturnes” + “La Sérénade Royale de la Galerie des Glaces” (lo spettacolo di cui parlerò nel prossimo paragrafo), per una serata da favola.

8) Lo spettacolo termina in tarda serata perciò valuta con attenzione come tornare al tuo alloggio coi mezzi a disposizione da Versailles.

La Sérénade Royale de la Galerie des Glaces

Sito ufficialevideo dimostrativi: A & B

Lo spettacolo consiste nell’esibizione di diversi artisti in costume (attori, ballerini e musicisti) lungo un percorso che si snoda all’interno del palazzo: Cappella Reale, Grands Appartements, Galleria degli Specchi e Cour de Marbre.

Questo spettacolo viene organizzato tutti i sabato sera dall’11 giugno al 17 settembre 2022, dalle 18:30 alle 20:00, quindi prima de “Les Grandes Eaux Nocturnes”. Sono disponibili anche delle date aggiuntive: il 14 luglio e il 15 agosto.

Il biglietto è acquistabile sul sito ufficiale e presenta tre livelli tariffari: 1) gratuito per i bambini fino ai 5 anni d’età; 2) a tariffa ridotta (25 euro) per i ragazzi fra i 6 e i 17 anni; 3) a tariffa piena (28 euro) per tutti gli altri.

NOTE:

1) Sono disponibili anche biglietti combinati con altri spettacoli quali “Les Grandes Eaux Musicales” e “Les Grandes Eaux Nocturnes”.

2) Al momento della prenotazione è possibile scegliere fra cinque sessioni distinte (18:30 – 18:50 – 19:10 – 19:30 – 20:00) della durata di 45 minuti.

3) L’ingresso avviene attraverso l’entrata B che affaccia sulla Cour d’Honneur, come mostrato in questa mappa e approfondito in questo articolo.

4) A breve sarà disponibile la guida con il percorso di visita.

Les Grandes Eaux Musicales

La fontana di Apollo durante lo spettacolo delle fontane musicali
La fontana di Apollo durante lo spettacolo delle fontane musicali
Foto scattata da: edwin.11Licenza

Quello delle “fontane musicali“ è più un accompagnamento, mentre si visitano i giardini, che un vero e proprio spettacolo. Nel caso specifico, durante la passeggiata, si viene accompagnati dal suono di musica barocca che guida il ritmo dei getti delle fontane.

Sito ufficialevideo dimostrativi: A & B

Lo spettacolo delle fontane musicali viene organizzato, dalle 9:00 alle 19:00 (le 17:30 nei giorni in cui viene organizzato lo spettacolo de “Les Grandes Eaux Nocturnes” e il 30 ottobre.):

  • tutti i sabato e le domeniche dal 2 aprile al 30 ottobre 2022 (eccetto l’1 maggio quando lo château e il complesso del Trianon resteranno chiusi)
  • tutti i martedì dal 3 maggio al 28 giugno
  • in altre date: il 15 aprile; il 26 maggio; il 14 luglio e il 15 agosto

Il biglietto per questo spettacolo:

  • presenta tre livelli tariffari: 1) gratuito per i bambini fino ai 5 anni d’età; 2) a tariffa ridotta (8 euro) per i ragazzi fra i 6 e i 17 anni; 3) a tariffa piena (9,5 euro) per tutti gli altri
  • è acquistabile sul sito ufficiale (l’orario prefissato al momento dell’acquisto non è tassativo) o sul posto (presso le casse dei giardini, solo con carta di credito e con un sovrapprezzo di 1,50 euro)

NOTE:

1) L’accesso ai giardini viene svolto generalmente attraverso l’ingresso che si trova in corrispondenza della Cour des Prince, come mostrato in questa mappa e approfondito in questo articolo. Il biglietto garantisce un secondo accesso ai giardini, nell’arco della stessa giornata, attraverso un altro ingresso (Petite Venise; Ménagerie o Grille de Neptune)

2) Cliccando sui seguenti link è possibile trovare la guida allo spettacolo nei giorni infra-settimanali e al sabato con: la mappa dei giardini; l’indicazione del programma di accensione delle fontane e due percorsi da affrontare in mattinata e nel pomeriggio.

Les Jardins Musicaux

Vista sui giardini e sul parco della reggia di Versailles dal bacino di Latona (2012)
Vista sui giardini e sul parco della reggia di Versailles dal bacino di Latona (2012)
Foto scattata da: Anna & MichalLicenza

Anche i “giardini musicali“ rappresentano più un accompagnamento, mentre si passeggia per i giardini, che un vero e proprio spettacolo. Nel caso specifico, durante la passeggiata, si viene accompagnati da musica barocca.

Sito ufficiale

Lo spettacolo dei giardini musicali viene svolto, dalle 9:00 alle 19:00 (*), nei seguenti giorni:

  • tutti i martedì, giovedì e venerdì dall’1 al 29 aprile 2022 (eccetto il 15 aprile **)
  • tutti i giovedì e i venerdì dal 5 maggio al 30 giugno (eccetto il 26 maggio **)
  • tutti i martedì, mercoledì, giovedì e venerdì dall’1 luglio al 31 agosto (eccetto il 15 agosto **)
  • tutti i martedì, giovedì e venerdì dall’1 settembre al 28 ottobre (eccetto il 15 aprile **)
  • altre date aggiuntive: 18 aprile e 6 giugno

(*) i giardini chiudono alle 17:30 nei seguenti giorni: 14 luglio, 15 agosto e 24 settembre per consentire l’allestimento dello spettacolo “Les Grandes Eaux Nocturnes”

(**) in quei giorni viene organizzato lo spettacolo “Les Grandes Eaux Musicales”

Il biglietto per questo spettacolo:

  • presenta tre livelli tariffari: 1) gratuito per i bambini fino ai 5 anni d’età; 2) a tariffa ridotta (7,50 euro) per i ragazzi fra i 6 e i 17 anni; 3) a tariffa piena (8,5 euro) per tutti gli altri
  • è acquistabile sul sito ufficiale (l’orario prefissato al momento dell’acquisto non è tassativo) o sul posto (presso le casse dei giardini, solo con carta di credito e con un sovrapprezzo di 1,50 euro)

NOTE:

1) L’accesso ai giardini viene svolto generalmente attraverso l’ingresso che si trova in corrispondenza della Cour des Prince, come mostrato in questa mappa e approfondito in questo articolo. Il biglietto garantisce un secondo accesso ai giardini, nell’arco della stessa giornata, attraverso un altro ingresso (Petite Venise; Ménagerie o Grille de Neptune).

2) Cliccando sul seguente link è possibile trovare la guida allo spettacolo con: la mappa dei giardini; l’indicazione del programma di accensione di alcune fontane e il percorso di visita consigliato.

Altri eventi

Operaconcertiteatro e balletti: sito ufficiale

  • Fêtes Galantes (il 23 maggio, dalle 19:30 a mezzanotte): una serata in costume in stile Versailles con visite private, un ballo e fuochi d’artificio finali
  • Versailles Electro (28 maggio 2022, dalle 20:30 a mezzanotte): una serata di musica elettronica organizzata sulle terrasses della reggia
  • Grand bal masqué (18 giugno 2022, dalle 23:30 fino all’alba): non solo un ballo in costume ma un vero e proprio spettacolo che si protrae fino alle prime luci dell’alba e che rompe gli schemi canonici di Versailles (aggiornamento: tutti i biglietti sono stati venduti)

Link & articoli di riferimento:

Sito ufficiale: Versailles SpectaclesPanoramica sugli spettacoli principali

La reggia di Versailles

Come raggiungerla?Quale biglietto acquistare?Come entrarci?


4 risposte a “Gli spettacoli nella reggia di Versailles”

  1. Ciao, un’ info per cortesia… Sarò a Versailles sabato 14 luglio con mio marito e tre figli tra gli 8 e i 14 anni.
    È possibile visitare solo i giardini? Sono a pagamento anche per i bambini? Da dove ci conviene entrare?
    Grazie mille

    • Ciao Francesca, benvenuta nel mio sito 🙂

      Sì, è possibile visitare solo i giardini, ma ti devo avvertire che quel giorno saranno a pagamento e chiuderanno alle 17:30 per preparare lo spettacolo “Les Grandes Eaux Nocturnes”, uno spettacolo di fuochi d’artificio.

      I giardini sono solitamente gratuiti eccetto nei giorni in cui si svolgono gli “spettacoli”: de “les Grandes Eaux Musicales” e dei “Jardins Musicaux”. Sabato 14 Luglio ci sarà il primo tipo di spettacolo, quello delle fontane musicali che costa: 9,50 euro per gli adulti (questo spettacolo è compreso nel cosiddetto biglietto “passeport”) e 8,50 euro per i bambini fra i 6 e i 17 anni.

      I giardini sono comunque l’unica cosa a pagamento per i vostri figli, il resto della reggia è gratuito.

      Il biglietto è acquistabile sul posto, all’ingresso dei giardini, oppure sul sito ufficiale.

      Per quanto riguarda l’ingresso dei giardini, dai un’occhiata a questo link. L’ingresso si trova nella cour des Princes, a fianco del Pavillon Dufour, nella cosiddetta Cour d’Honneur. In quel link troverai maggiori informazioni.

      Credo di aver risposto a tutto ma se hai altre domande chiedi pure. Buona giornata 🙂

      PS: ho corretto il commento, avevo capito che volessi visitare anche lo château. Ciao 🙂

  2. Buongiorno,
    sarò a Parigi dal 12 al 15 aprile e vorrei dedicare una giornata a Versailles. Siamo 2 adulti con due adolescenti. Credo di aver capito che per acquistare solo l’ingresso per gli adulti e usufruire della gratuità dei ragazzi dovremo recarci il 12 o il 13 perché il venerdì 14 e il sabato i giardini saranno a pagamento. E’ così? Grazie per le utili informazioni che non avevo trovato altrove.

    • Ciao Michela, benvenuta nel mio sito 🙂

      Hai perfettamente ragione, il 12 o il 13 Aprile la visita della reggia (Château, giardini, parco e complesso del Trianon) sarà assolutamente gratuita per i tuoi figli. Voi adulti, invece, dovrete acquistare il “passeport” per un giorno al costo di 20 euro.

      Contando sul beltempo, vi converrebbe visitare la reggia giovedì 13 Aprile in modo da avere a disposizione una giornata intera.

      Spero di esserti stato d’aiuto, buona serata 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *