Disneyland Paris si trova a circa 40 chilometri ad est di Parigi ed è raggiungibile, sia dalla città che dagli aeroporti, con diversi mezzi.
Immagine in evidenza: il Disneyland Hotel visto dai giardini Fantasia
Foto scattata da: HarshLight
Licenza: la foto originale è stata modificata
Come raggiungere Disneyland Paris da Parigi?
Con la linea A del RER, una sorta di treno regionale. Questo è l’unico mezzo pubblico “diretto” che collega Parigi con Disneyland Paris. Il grande complesso che accoglie i parchi e gli hotel ufficiali Disney è servito dalla stazione Marne la Vallé – Chessy che funge anche da capolinea.
Per viaggiare sul RER A occorre essere in possesso:
- di uno dei tanti abbonamenti a disposizione validi per spostarsi fra le zone tariffarie 1 (Parigi) e 5 (Disneyland Paris)
- oppure del suo specifico biglietto, detto “origine destinazione”, al costo di 5 euro (scontato del 50% per i bambini fra i 4 e i 9 anni; i bambini con meno di 4 anni viaggiano gratis, a patto che non occupino posti a sedere)
Approfondisci l’argomento in questo articolo
Come raggiungere Disneyland Paris dagli aeroporti?
L’offerta di mezzi di trasporto per spostarsi fra gli aeroporti e Disneyland Paris (e viceversa) è piuttosto ampia. Ai diversi mezzi pubblici a disposizione si associano: taxi, auto a noleggio e servizio transfer (per quest’ultima tipologia sarebbe preferibile affidarsi a compagnie che consentono il pagamento all’autista).
Aeroporto di Beauvais
Quello di Beauvais è l’aeroporto di riferimento per i voli della compagnia Ryanair. Fra i tre a disposizione è quello più lontano da Disneyland Paris (circa 110 chilometri) e questo fatto rende più favorevole l’uso dei mezzi “alternativi” (taxi, transfer privato o auto a noleggio).
In taxi (info) lo spostamento costa, indicativamente: 250 euro, nei giorni feriali dalle 7:00 alle 19:00; 300 euro nel resto della settimana.
Importanti modifiche alla linea di bus che collega l’aeroporto di Beauvais con Parigi. Per saperne di più clicca qui. A breve aggiornerò l’articolo con le novità.
Dal punto di vista dei mezzi pubblici la soluzione più utilizzata prevede l’uso, in sequenza, di:
- navetta ufficiale dell’aeroporto di Beauvais, un autobus che collega l’aeroporto con Parigi, nei pressi di Porte Maillot
- linea 1 della metropolitana fra le stazioni: Porte Maillot e Charles de Gaulle – Étoile, in direzione Château de Vincennes
- linea A del RER fra la stazione Charles de Gaulle – Étoile e il capolinea Marne la Vallée – Chessy (dove si trova Disneyland Paris)
Durata dello spostamento: 2 ore e 30 minuti (traffico escluso)
Costo (a persona):
- Il biglietto della navetta, acquistato online, costa: 16,90 euro (dai 12 anni in su) e 9,90 euro (fra i 4 e gli 11 anni)
- Per viaggiare su metropolitana e RER occorre essere in possesso di un abbonamento o di un biglietto origine destinazione (5 euro dai 10 anni in su; la metà fra i 4 e i 9 anni)
Aeroporto Charles de Gaulle
L’aeroporto Charles de Gaulle è il più importante aeroporto francese e anche quello più vicino a Disneyland Paris, difatti dista circa 30 chilometri in linea d’aria. Questo fatto si traduce nell’avere l’offerta di mezzi più ampia e variegata, come mostrato nello specchietto qui sotto:
IMPORTANTE: le tariffe riportate nell’immagine qui sopra non sono aggiornate all’incremento tariffario entrato in vigore l’1 gennaio 2023 (lo sono quelle riportate qui sotto e negli articoli).
I mezzi più utilizzati (anche perché gli unici “diretti”) sono:
- Magical Shuttle, un autobus che ferma di fronte a tutti gli hotel ufficiali Disney (con l’eccezione del Davy Crockett Ranch)
- TGV, il famoso treno ad alta velocità francese che impiega circa 10 minuti per raggiungere Disneyland Paris
- Taxi / transfer privato / auto a noleggio
Le altre soluzioni (*) richiedono tutte lo scambio con il RER A e, con l’eccezione del bus 19, il passaggio per Parigi.
RER B (*)
Il RER è una sorta di treno regionale, scegliendo di utilizzare questa soluzione è necessario:
- prendere la linea B fra l’aeroporto e Châtelet Les Halles (a Parigi)
- scambiare in quella stessa stazione con la linea A
- salire su un convoglio diretto verso il capolinea Marne la Vallée – Chessy (dove si trova Disneyland Paris)
Durata dello spostamento: 90 minuti
Per viaggiare con questa soluzione occorre:
- un biglietto origine – destinazione dal costo di: 18,95 euro, dai 10 anni in su; 9,70 euro (**), fra i 4 e i 9 anni
- oppure uno dei tanti abbonamenti validi per spostarsi fra le zone tariffarie 1 e 5
(**) tariffa valida fino al 31 dicembre 2022 (in seguito all’incremento tariffario dovrebbe essere aumentata del 10%)
Roissybus (*)
Il Roissybus è un autobus a tariffazione speciale che collega l’aeroporto con Parigi in circa 60 minuti (traffico escluso). Per utilizzare questa soluzione occorre:
- prendere il bus fra l’aeroporto e il suo capolinea parigino che si trova di fronte all’Opéra Garnier
- raggiungere a piedi la vicina stazione Auber al servizio della linea A del RER
- salire su un convoglio del RER A diretto verso il capolinea Marne la Vallée – Chessy, dove si trova Disneyland Paris
Durata dello spostamento: 120 minuti (traffico escluso)
Per viaggiare con questa soluzione occorre:
- il biglietto specifico del Roissybus (a partire da 14,15 euro, dai 4 anni in su) e un biglietto origine – destinazione per il RER A (5,00 euro dai 10 anni in su; la metà fra i 4 e i 9 anni)
- oppure uno dei tanti abbonamenti validi per spostarsi fra le zone tariffarie 1 e 5
Bus 351 (*)
Questo bus di linea collega l’aeroporto con Parigi in circa 80 minuti (traffico escluso). Scegliendo di utilizzare questa soluzione è necessario:
- prendere il bus 351 fra l’aeroporto e il capolinea parigino che si trova nei pressi di place de la Nation
- entrare nella vicina stazione Nation al servizio della linea A del RER
- salire su un convoglio del RER A diretto verso il capolinea Marne la Vallée – Chessy, dove si trova Disneyland Paris
Durata dello spostamento: 120 minuti (traffico escluso)
Per viaggiare con questa soluzione occorre:
- per il bus 351: un ticket t+ da 2,10 euro (o 2,50 euro per il biglietto venduto direttamente a bordo); per il RER A: un biglietto origine – destinazione (5,00 euro dai 10 anni in su; la metà fra i 4 e i 9 anni)
- oppure uno dei tanti abbonamenti validi per spostarsi fra le zone tariffarie 1 e 5
NOTA: anche il bus 350 collega l’aeroporto con Parigi ma è meno funzionale, per uno spostamento verso Disneyland Paris, rispetto al bus 351.
Bus 19 (*)
Questo bus di linea circola fra l’aeroporto e Torcy, un piccolo comune a una decina di chilometri da Disneyland Paris. Per spostarsi con questa soluzione è necessario:
- raggiungere il Roissypôle, un centro multimodale che ospita anche una stazione dei bus e che si trova nei pressi del terminal 3
- prendere il bus 19 che sosta in corrispondenza del “quai G” della stazione dei bus (gare routière)
- giungere al capolinea di Torcy che si trova di fronte all’omonima stazione ferroviaria al servizio della linea A del RER
- salire su un convoglio del RER A diretto verso il capolinea Marne la Vallée – Chessy
Non ho mai preso questo bus perciò non ne ho un’esperienza diretta ma, per chi fosse interessato, qui sotto segnalerò alcuni riferimenti utili:
- orari e mappa della linea del bus 19
- video dimostrativi A e B
Nel video A, in sequenza, viene mostrato: 1) lo spostamento dal terminal 2 verso il centro Roissypôle tramite la navetta gratuita CDGVAL (seguendo le indicazioni “CDGVAL” o terminal 3); 2) l’arrivo alla stazione di Torcy (gare de Torcy) e la partenza verso Disneyland Paris.
Nel video B viene mostrato l’intero spostamento, col RER A, fra la stazione di Torcy e il capolinea Marne la Vallée – Chessy dove si trova Disneyland Paris.
Durata dello spostamento: 100 minuti (traffico escluso)
Per viaggiare con questa soluzione occorre:
- per il bus 19: un ticket t+ da 2,10 euro (o 2,50 euro per il biglietto venduto direttamente a bordo, come mostrato nel video A); per il RER A: un biglietto origine – destinazione (3,90 euro dai 10 anni in su; la metà fra i 4 e i 9 anni)
- oppure uno dei tanti abbonamenti valido per spostarsi nella zona tariffaria numero 5
Aeroporto di Orly
L’aeroporto di Orly dista circa quaranta chilometri da Disneyland Paris e presenta la seguente offerta di mezzi:
ATTENZIONE: la parte di articolo dedicata all’aeroporto di Orly è da aggiornare. Al momento la soluzione migliore per spostarsi col trasporto pubblico fra l’aeroporto e Disneyland Paris (e viceversa) è la seguente:
- linea 14 della metropolitana fra l’aeroporto e la stazione parigina “gare de Lyon”
- scambio in quella stessa stazione con la linea A del RER (direzione “Marne la Vallée – Chessy”) fino al capolinea dove si trova Disneyland Paris
Il costo di questo spostamento è di: 10,30 euro dai 10 anni in su; 9,40 euro fra i 4 e i 9 anni.
I mezzi più utilizzati (anche perché gli unici “diretti”) sono:
- Magical Shuttle, un autobus che ferma di fronte a tutti gli hotel ufficiali Disney (con l’eccezione del Davy Crockett Ranch)
- Taxi / transfer privato / auto a noleggio
Le altre soluzioni (*) richiedono tutte lo scambio con il RER A e il passaggio per Parigi.
Orlyval + RER B (*)
L’Orlyval è una navetta automatizzata che collega l’aeroporto con la linea B del RER, una sorta di treno regionale. Scegliendo di utilizzare questa soluzione è necessario:
- prendere l’Orlyval all’aeroporto e raggiungere il capolinea rappresentato dalla stazione Antony
- scambiare in quella stessa stazione con la linea B del RER (senza uscire dalla stazione)
- salire su un convoglio del RER B diretto verso i capolinea “Aéroport CDG 2” / “Mitry Claye” e scendere in corrispondenza della stazione Châtelet Les Halles (a Parigi)
- scambiare in quella stessa stazione con la linea A salendo su un convoglio diretto verso il capolinea Marne la Vallée – Chessy (dove si trova Disneyland Paris)
Durata dello spostamento: 90 minuti
Per viaggiare con questa soluzione occorre:
- per l’Orlyval: il suo biglietto specifico (11,00 euro dagli 11 anni in su; 5,50 euro fra i 4 e i 10 anni); per RER B + RER A: un biglietto origine – destinazione (5,00 euro dai 10 anni in su; la metà fra i 4 e i 9 anni)
- oppure il forfait Paris Visite nella sua versione “banlieue”, cioè quella valida per spostarsi fra le zone tariffarie 1 e 5
Orlybus (*)
L’Orlybus è un bus a tariffazione speciale che collega, in circa 30 minuti, l’aeroporto con Parigi, nella zona sud della città. Per spostarsi con questa soluzione è necessario:
- prendere l’Orlybus al capolinea che si trova all’interno della stazione dei bus al servizio del settore Orly 4
- raggiungere il capolinea parigino che si trova di fronte alla stazione Denfert Rochereau
- salire su un convoglio del RER B diretto verso i capolinea “Aéroport CDG 2” / “Mitry Claye” e scendere in corrispondenza della stazione Châtelet Les Halles
- scambiare in quella stessa stazione con la linea A salendo su un convoglio diretto verso il capolinea Marne la Vallée – Chessy (dove si trova Disneyland Paris)
Durata dello spostamento: 100 minuti (traffico escluso)
Per viaggiare con questa soluzione occorre:
- per l’Orlybus: il suo biglietto specifico (a partire da 10,05 euro, dai 4 anni in su); per RER B + RER A: un biglietto origine – destinazione (5,00 euro dai 10 anni in su; la metà fra i 4 e i 9 anni)
- oppure uno dei tanti abbonamenti validi per spostarsi fra le zone tariffarie 1 e 5
Tram 7 + Métro 7 (*)
Questa soluzione è piuttosto articolata e prevede l’uso di diversi mezzi. In questo caso occorre:
- prendere la linea 7 del tram fra la fermata che si trova nei pressi del settore Orly 4 e il capolinea Villeuif – Louis Aragon
- prendere la linea 7 della metropolitana fra il suo capolinea Villejuif – Louis Aragon (i capolinea di tram e metropolitana sono l’uno di fronte all’altro) e la fermata place d’Italie
- scambiare in quella stessa stazione con la linea 6 della metropolitana (senza uscire dalla stazione)
- salire su un convoglio diretto verso il capolinea Nation e scendere lì
- scambiare in quella stessa stazione con la linea A del RER
- salire su un convoglio diretto verso il capolinea Marne la Vallée – Chessy, dove si trova Disneyland Paris
Durata dello spostamento: almeno 120 minuti
Per viaggiare con questa soluzione occorre:
- per il tram 7: un ticket t+ da 2,10 euro; per métro 7 + métro 6: un ticket t+ da 2,10 euro; per il RER A: un biglietto origine – destinazione (5,00 euro dai 10 anni in su; la metà fra i 4 e i 9 anni)
- oppure uno dei tanti abbonamenti validi per spostarsi fra le zone tariffarie 1 e 5
Link e articoli di riferimento:
Siti ufficiali degli aeroporti: Beauvais – CDG & Orly
Île de France Mobiltés (un sito molto utile per definire gli spostamenti)
Articoli sugli aeroporti: Beauvais – CDG – Orly
Come raggiungere Disneyland Paris da Parigi
Tutti i titoli di viaggio del trasporto pubblico
Mezzi di trasporto: metropolitana – RER
Come pianificare uno spostamento a Parigi e nella Île de France?
Come effettuare uno spostamento a Parigi e nella Île de France?
Lascia un commento