Il TGV dallo CDG a Disneyland Paris

Il TGV dallo CDG a Disneyland Paris

postato in: Disneyland Paris, Trasporti | 7

 

Il TGV rappresenta la soluzione più rapida per spostarsi fra l’aeroporto Charles de Gaulle e Disneyland Paris, difatti occorrono solo circa 10 minuti per effettuare lo spostamento, non si fa in tempo nemmeno a sedersi, letteralmente.

 

La foto in evidenza è stata scattata da  Jean Louis Zimmermann

e l’ho utilizzata nel rispetto di questa licenza

 

Ad ogni modo ci sono delle avvertenze da prendere in considerazione e di cui parlerò nei prossimi paragrafi.

 

Cosa fare all’aeroporto CDG?

Il TGV serve l’aeroporto presso la stazione ferroviaria Aéroport CDG 2 – TGV (chiamata anche gare TGV – SNCF) che:

  • si trova all’interno del terminal 2, come mostrato nell’immagine qui sotto
  • accoglie anche i binari al servizio del RER B, il treno regionale espresso che collega Parigi all’aeroporto

 

I moduli del terminal 2 con l’indicazione delle posizioni della stazione ferroviaria (gare SNCF – TGV) e della stazione dei bus (punto giallo) al suo servizio
I moduli del terminal 2 con l’indicazione delle posizioni
della stazione ferroviaria (gare SNCF – TGV)
e della stazione dei bus (punto giallo) al suo servizio
Fonte dell’immagine di base: vecchia mappa della gare TGV – SNCF

 

Cliccando sui seguenti link troverai:

 

Come raggiungere la stazione del TGV?

La stazione (gare) è facilmente raggiungibile da tutti i terminal dell’aeroporto (per approfondire l’argomento dai un’occhiata a questo articolo).

Nello specifico è raggiungibile a piedi da tutti iterminaldel terminal 2 (eccetto il 2G), quello maggiormente utilizzato per i voli da / verso l’Italia, con tempi di percorrenza medi indicati nell’immagine qui sotto.

 

I tempi di percorrenza a piedi all'interno del terminal 2 dell'aeroporto CDG
I tempi di percorrenza a piedi all’interno del terminal 2 dell’aeroporto CDG

 

La struttura che ospita la stazione si sviluppa su cinque livelli:

  • al livello 2 si trovano le biglietterie e i distributori automatici del TGV e del RER B
  • al livello 1, il più profondo, si trovano gli specifici binari di entrambi i treni

NOTA: per raggiungere la zona dedicata al TGV dovrai semplicemente seguire i cartelli indicanti “Grandes lignes”.

 

Cosa fare a Disneyland Paris?

La stazione ferroviaria di Marne la Vallée – Chessy è al servizio sia del TGV che del RER A (il treno regionale espresso che collega Parigi con Disneyland Paris).

Per farti un’idea della parte di stazione dedicata al TGV, dai un’occhiata a questo video dimostrativo.

 

I dintorni della stazione ferroviaria Marne la Vallée – Chessy
I dintorni della stazione ferroviaria Marne la Vallée – Chessy
Fonte dell’immagine di base: OSM Licenza

 

Nei dintorni della stazione troverai:

  • gli ingressi dei parchi Disney: del parco Disneyland e del parco Walt Disney Studios
  • il Disney Village: l’area aperta a tutti e destinata allo shopping e alla ristorazione. Attraverso questa zona è possibile raggiungere a piedi la maggior parte degli hotel Disney
  • la stazione Nord dei bus di Chessy (gare routière Nord de Chessy, punto arancione nell’immagine qui sopra): lì è possibile prendere le navette gratuite degli hotel Disney e il Magical Shuttle (il bus che collega Disneyland Paris con gli aeroporti di Orly e CDG)

 

Dove e come acquistare il biglietto?

Il biglietto del TGV è possibile acquistarlo in due modi:

  • di persona, alle biglietterie o ai distributori automatici presenti nelle stazioni, come potrai verificare in questo video
  • sul sito ufficiale della SNCF. Cliccando sul link verrai indirizzato alla versione italiana del sito della Société Nationale des Chemins de fer Français, l’azienda che si occupa del trasporto ferroviario in Francia

 

Sul sito ufficiale troverai un modulo da compilare con: i tuoi dati, la data del viaggio e le stazioni di riferimento (“aeroporto di Roissy Charles de Gaulle” e “Marne-la-Vallée Chessy”).

Superata questa pagina verrà mostrato un elenco di treni fra cui scegliere, con l’indicazione dei prezzi complessivi in prima e seconda classe.

 

La differenza fra le due tipologie di biglietto è minima, quel che li differenzia è la possibilità di accedere a più condizioni di cambio e rimborso:

  • cambiabile con condizioni (l’unica soluzione per i biglietti di seconda classe), cioè subendo una trattenuta variabile e pagando l’eventuale differenza col nuovo biglietto
  • modificabile senza spese, cioè cambio e rimborso avvengono senza spese aggiuntive, ma i biglietti costano molto di più

 

I biglietti saranno recuperabili sotto forma di e-ticket: da stampare o da conservare sul proprio smartphone tramite l’app del servizio.

 

NOTE:

  • Durante la procedura d’acquisto verrà data la possibilità di scegliere il posto a sedere, anche se è inutile andarsi a sedere vista la brevità della durata dello spostamento
  • È possibile, gratuitamente, bloccare una tariffa per un determinato periodo prima di completare l’acquisto

 

Avvertenze

Il TGV è il mezzo più rapido per spostarsi fra l’aeroporto CDG e Disneyland Paris, ma ci sono degli aspetti che ne minano la convenienza.

 

I biglietti acquistati sono datati, cioè sono validi solo per quel particolare treno scelto al momento dell’acquisto. Questo fatto costringe a considerare un margine di sicurezza, fra l’arrivo dell’aereo e la partenza del treno, che tenga presente:

  • della possibilità (non tanto remota) che l’aereo faccia ritardo
  • del tempo necessario a recuperare i bagagli da stiva e di quello necessario a spostarsi fra il terminal e la stazione

Inoltre, c’è la possibilità che anche lo stesso TGV sia in ritardo e questo potrebbe complicare le cose in fase di spostamento verso l’aeroporto CDG.

 

Questo margine riduce la “convenienza” del TGV rispetto agli altri mezzi a disposizione: tipo il Magical Shuttle, i taxi o quelli del trasporto pubblico.

Per non parlare del fatto che a causa di un bagaglio dimenticato (o di un allarme bomba) le stazioni, sia allo CDG che a Disneyland Paris, vengono chiuse.

 

 

 

Link di riferimento:

Sito ufficiale in italiano: Oui.sncf

 

Articoli di riferimento:

I terminal dell’aeroporto CDG

Le stazioni ferroviarie al servizio dell’aeroporto CDG

Come spostarsi all’interno dell’aeroporto CDG

 

 

Ritorna alla pagina su:

Disneyland Paris

come raggiungere Disneyland Paris dagli aeroporti

 

 

7 risposte

  1. Andrea

    Solitamente facevo charles de gaulle – rer b – les halles.
    Quest’anno ho optato per un viaggio diretto a Disneyland.
    Meglio il TGV o il Magic Shuttle di Disneyland?
    Il tgv mi costa 15 mentre quell’altro 23.
    A differenza di tempistiche, il magic shuttle quanto impiega e nel caso dove si prende a Charles de gaulle? Il tgv invece, si prende nella stessa banchina della rer in pratica?
    Tra i due qual’e’ quello più diretto e realmente veloce?
    Vorrei un vostro consiglio da chi ha fatto uso di entrambi. Arriverei con easyjet se può tornare utile a qualcuno per formulare un consiglio

    • owen1980

      Ciao Andrea, benvenuto nel mio sito 🙂

      Non è il nostro primo incontro perché abbiamo parlato nel gruppo fb dedicato a DLP a proposito del capodanno ai parchi, proprio pochi giorni fa 🙂

      Venendo alla tua domanda.
      Sulla tratta CDG – DLP, io preferisco utilizzare il Magical Shuttle (cliccando sul link troverai l’articolo che ho scritto su questo autobus) per una questione di maggiore affidabilità.

      Purtroppo i biglietti del TGV sono “datati” cioè, al momento del loro acquisto, dovrai scegliere un determinato treno per la partenza. Questo fatto costringe a considerare un sostanziale margine di sicurezza fra l’arrivo dell’aereo e la partenza del treno, in funzione: dell’eventuale ritardo dell’aereo (purtroppo per la compagnia Easyjet vengono segnalati continui ritardi); del recupero dei bagagli e dello spostamento dal terminal verso la stazione del terminal (che è condivisa con il RER B, ma i binari sono diversi, per farti un’idea della stazione dai un’occhiata a questo articolo).

      Il Magical Shuttle impiega circa un’ora per raggiungere, direttamente, il proprio hotel Disney ufficiale (eccetto il Davy Crockett Ranch), quindi decisamente di più dei circa 10 minuti del TGV, che però ti porta solo fino alla stazione ferroviaria di Marne la Vallée Chessy, e poi in seguito si deve prendere la navetta gratuita dell’hotel. Insomma, considerato il margine di sicurezza di cui ti ho parlato precedentemente e dello spostamento fra la stazione e l’hotel, il TGV perde molta della sua convenienza, in termini di tempi.

      Un compromesso potrebbe essere quello di non acquistare i biglietti del TGV in anticipo, ma di farlo ai distributori automatici della stazione, non è detto che siano per forza più costosi, l’unico inconveniente è che il treno sia pieno.

      Il Magical Shuttle, allo CDG, si prende presso la piccola stazione dei bus che si trova di fronte al livello arrivi del terminal 2F. Non è difficile raggiungerla (nell’articolo sul MS che ti ho segnalato precedentemente troverai maggiori informazioni e delle mappe), dal 2D saranno circa 15 minuti.

      Se hai altre domande, chiedi pure.
      Buon pomeriggio e alla prossima 🙂

  2. Ilaria

    buonasera, ho sbagliato ad acquistare i biglietti del tgv e ho visto che fortunatamente sono modificabili ma come faccio ad avere il rimborso? Grazie

    • owen1980

      Ciao Ilaria, a me non è mai successo di dover richiedere il rimborso ma da quello che leggo sul sito ufficiale sembrerebbe possibile:

      Possibilità di cambiare e farsi rimborsare il biglietto con una trattenuta di 5 € a partire da 30 giorni prima della partenza, portata a 15 € la vigilia e il giorno della partenza. Oltre a questi costi, si applica l’eventuale differenza di tariffa tra il biglietto originale e il nuovo biglietto. Biglietto non cambiabile e non rimborsabile dopo la partenza.

      Inoltre ti potrei consigliare di seguire le indicazioni contenute in questi link:
      condizioni di cambio, annullamento e rimborso
      Come si può annullare il biglietto ferroviario?

      Altrimenti puoi sempre contattarli via email, clicca qui.

      Spero di esserti stato di aiuto, facci sapere come sarà andata, potrebbe essere utile per i prossimi viaggiatori.
      Buona serata e alla prossima 🙂

  3. Eleonora

    Ciao, è possibile acquistare i biglietti del TGV per Marne la Vallée Chessy – stazione TGV, direttamente all’aeroporto di Charles De Gaulle? Se si, quali sono i modi? Grazie mille per la risposta!

    • owen1980

      Ciao Eleonora,
      il biglietto è acquistabile al livello 2 della stazione “Aéroport CDG 2 – TGV” che si trova all’interno del terminal 2, ma ti consiglierei di acquistarli online per non rischiare di non trovare posto. In alternativa potresti prendere in considerazione i bus Magical Shuttle che vi trasporteranno direttamente di fronte al vostro hotel Disney.

      Ciao e alla prossima 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *