Orly 1 e Orly 2

Orly 1 e Orly 2 (l’ex terminal Ovest dell’aeroporto di Orly)

pubblicato in: Trasporti | 10

 

Orly 1 e Orly 2 sono i nomi di due dei quattro settori che compongono l’aeroporto di Orly e che, fino al 18 marzo 2019, costituivano il terminal Ovest dell’aeroporto.

NOTA: clicca qui per saperne di più sulla nuova configurazione dell’aeroporto.

 

L’immagine di base è stata presa dal progetto OSM

e l’ho utilizzata nel rispetto di questa licenza

 

Questi due settori accolgono la maggioranza dei voli da / per l’Italia, con la seguente distinzione fra le compagnie aeree:

Orly 1: Alitalia, Vueling, Iberia  –  Orly 2: EasyJet

 

I due settori confinano fra di loro ed entrambi si sviluppano su due livelli:

  • quello degli arrivi (niveau 0 arrivées), al piano terra
  • e quello delle partenze (niveau 1 départs), al primo piano

Cliccando su questo link troverai la mappa dei due livelli.

 

Come spostarsi

da / per Orly 1 e Orly 2?

Questi due settori sono serviti da una moltitudine di mezzi nel caso sia necessario:

… raggiungere Parigi dall’aeroporto di Orly

… raggiungere l’aeroporto di Orly da Parigi

… spostarsi da / verso Disneyland Paris

 

Di fronte al livello arrivi di questi due settori si trova una delle due stazioni di bus (gare routière) dell’aeroporto, quella chiamata Orly 1, 2, 3:

 

La stazione dei bus Orly 1, 2, 3
La stazione dei bus Orly 1, 2, 3
Fonte dell’immagine di base: OSM Licenza

 

Lì è possibile prendere: il bus Go C Paris, i Bus Direct, il bus Magical Shuttle (da / per Disneyland Paris) e il bus N131 (uno dei quattro bus Noctilien che collegano, in tarda notte, Parigi con l’aeroporto di Orly).

 

Il percorso dell’Orlyval
Il percorso dell’Orlyval – Fonte dell’immagine

 

In alternativa, presso l’uscita 12d (dove la lettera “d” sta per “départs”) del livello partenze del settore Orly 1, si trova la stazioneOrly 1 – 2 – 3”, al servizio dell’Orlyval, una metropolitana leggera automatizzata che collega i settori Orly 1 e Orly 2 con:

  • la stazione Antony (a pagamento), al servizio della linea B del RER, una sorta di treno regionale espresso che consente di spostarsi da / per Parigi
  • il settore Orly 4 dell’aeroporto (gratuitamente), dove è possibile: acquistare il Passe Navigo Découverte e utilizzare il tram 7 e il bus 183, le due soluzioni più economiche per spostarsi da / verso l’aeroporto di Orly

 

In questo video (in cui la cartellonistica è ancora quella che divide l’aeroporto in terminal Ovest e Sud) viene mostrato lo spostamento fra i settori 1 e 4 della durata di circa 1 minuto.

NOTA: i punti di arrivo e partenza dell’Oryval, nel settore Orly 4, si trovano in due posti distinti del livello 0 arrivi / partenze:

  • quello di partenza si trova nei pressi dell’uscita 48d (dove la “d” sta per “départs”)
  • quello di arrivo fra le fra le uscite 42d e 45d

 

Dove acquistare il

Passe Navigo Découverte?

Questo abbonamento al trasporto pubblico è in vendita, all’aeroporto di Orly, esclusivamente alla biglietteria dell’Orlybus (visibile in questo video) che si trova presso lo stallo di sosta numero 5 della stazione dei bus (gare routière) al servizio del settore Orly 4:

 

Lo stallo di sosta dell’Orlybus presso la stazione dei bus del settore Orly 4. Alla sua biglietteria (punto rosso) è possibile acquistare il Passe Navigo Découverte
Lo stallo di sosta dell’Orlybus presso la stazione dei bus del settore Orly 4
Alla sua biglietteria (punto rosso) è possibile acquistare il Passe Navigo Découverte
Fonte dell’immagine di base: OSM Licenza

 

Gli orari di servizio della biglietteria sono i seguenti:

  • durante la settimana: dalle 7:00 alle 12:00 e dalle 13:00 alle 18:30
  • nei fine settimana solo gli orari del mattino dovrebbero variare

 

 

Ritorna alla pagina sull’aeroporto di Orly

 

 

10 Responses

  1. Michele

    Ciao arrivo mercoledì 26 alle 18.05 con Easyjet a Orly 2 e dovrei andare a 33 Rue de Berri, Parigi . Mi potete consigliare come arrivarci abbastanza economicamente ? Grz 1000

    • owen1980

      Ciao Michele, benvenuto nel mio sito 🙂

      Di seguito ti propongo tre soluzioni, dalla più economica e lenta, alla più costosa e rapida. Tutte prevedono diversi scambi di mezzi, purtroppo la tua destinazione non è propriamente ben collegata con l’aeroporto.

      La soluzione più economica (3,80 euro a persona, cioè due biglietti t+) è piuttosto lunga (circa 100 minuti) e prevede l’utilizzo di più mezzi:
      1) Orlyval: per spostarsi all’interno dell’aeroporto di Orly, fra i settori 1 – 2 e 4
      2) Tram 7: fra il settore 4 dell’aeroporto e il capolinea Villejuif – Louis Aragon
      3) Linea 7 della metropolitana: fra il capolinea Villejuif Louis Aragon (i capolinea del tram e del métro 7 sono vicini) e la stazione Châtelet
      4) Linea 1 della metropolitana: fra le stazioni Châtelet (direzione La Défense) e George V (sarebbe preferibile seguire le indicazione per l’uscita 1: sortie 1 Champs-Élysées)
      5) La vostra destinazione si trova circa 500 metri

      Cliccando su questo link troverai l’itinerario. Per utilizzare questa soluzione dovrai convalidare: un biglietto t+ per viaggiare sul tram 7 e un altro per viaggiare con la metropolitana. I biglietti sono acquistabili al distributore automatico situato alla fermata del tram (è possibile acquistare anche un carnet da 10 biglietti per risparmiare un po’).

      Un’altra soluzione, più rapida ma anche più costosa prevede l’utilizzo:

      1) dell’Orlyval: per spostarsi all’interno dell’aeroporto di Orly, fra i settori 1 – 2 e 4
      2) dell’Orlybus, un bus a tariffazione speciale che collega la stazione dei bus al servizio del settore Orly 4 con la piazza che si trova di fronte alla stazione Denfert Rochereau, nella zona Sud di Parigi
      2) la linea 6 della metropolitana fra le stazioni Denfert Rocherau (direzione Charles de Gaulle – Étoile) e Trocadéro
      3) la linea 9 della metropolitana fra le stazioni Trocadéro (direzione Mairie de Montreuil) e Saint-Philippe du Roule
      4) La vostra destinazione si trova a circa 400 metri

      In questo caso la spesa sarebbe di: 8,30 euro per viaggiare sul bus e di 1,90 euro (biglietto t+) per viaggiare con la metropolitana.

      La soluzione più costosa ma anche più rapida è la seguente:
      1) Orlyval fra la fermata Orly 1, 2, 3 e la stazione Antony al servizio del RER B. Su questa tratta l’Orlyval è a pagamento, a differenza delle soluzioni precedenti
      2) RER B fra le stazioni Antony (direzioni “Aéroport CDG” o “Mitry Claye” ) e Châtelet-Les Halles
      3) RER A fra le stazioni Châtelet-Les Halles (direzione “gare de Rueil-Malmaison”) e Charles de Gaulle – Étoile
      4) La vostra destinazione si trova a circa un chilometro.

      Il costo del biglietto (onnicomprensivo) è di 12,10 euro per gli adulti, la metà per i bambini fra i 4 e i 10 anni.

      Spero di non averti confuso troppo le idee 😉 Devi sapere che potresti acquistare un abbonamento, il Passe Navigo Découverte. Questo abbonamento (nella sua versione settimanale è valido dal lunedì alla domenica) costa 22,80 euro di abbonamento vero e proprio e 5 euro di smart card su cui andrà caricato. Purtroppo la biglietteria in cui viene venduto si trova nel settore Orly 4 e chiude alle 18:30, quindi la potresti trovare chiusa. Tale abbonamento non è comunque valido sull’Orlyval, la navetta automatizzata che ti ho segnalato precedentemente.

      Fammi sapere se hai bisogno di altre informazioni. Alla prossima 🙂

  2. Isabella

    Ciao buonasera.
    La prossima settimana andrò a Parigi, e arriverò tramite volo EasyJet al terminal ORLY2. Come faccio ad arrivare in 16 Avenue Rachel, 18° arrondissement, luogo dove ho l’hotel, con mezzi pubblici, possibilmente con la metro?
    Grazie mille in anticipo!

    • owen1980

      Ciao Isabella, benvenuta nel mio sito 🙂

      Il tuo appartamento si trova proprio di fronte all’ingresso del cimitero di Montmartre, a due passi dal Moulin Rouge e a circa 1,5 km dalla basilica di Notre Dame. Non so se gli hai dato un’occhiata ma, tramite questo link potrai scaricare una guida per la visita di Montmartre.

      Per raggiungerlo dovrai seguire il percorso segnalato in questo link, in breve:

      1) l’Orlyval fra il settore Orly 1 dell’aeroporto e la stazione Antony
      2) il RER B fra le stazioni Antony e Denfert Rochereau (in direzione aeroporto CDG / Mitry Claye)
      3) la linea 6 della metropolitana fra le stazioni Denfert Rochereau e Montparnasse-Bienvenüe (in direzione Charles de Gaulle – Étoile)
      4) la linea 13 della metropolitana fra le stazioni Montparnasse-Bienvenüe e Place de Clichy (in direzione Asnières Gennevilliers – Les Courtilles)

      L’appartamento si trova a circa 400 metri da questa stazione.

      Lo spostamento dovrebbe richiedere all’incirca 70 minuti e 12,10 euro a persona. Il biglietto è acquistabile presso la biglietteria, o i distributori automatici, presenti vicino alla stazione dell’Orlyval. Si tratta di un biglietto combinato “Orlyval + RER B” che però potrai utilizzare anche per spostarti con la metropolitana a Parigi (a patto di non uscire dalle stazioni di scambio). Per i bambini fra i 4 e i 10 anni questo biglietto costa esattamente la metà.

      Come potrai verificare su questo link, ci sono altri mezzi, anche più economici, per raggiungere Parigi dall’aeroporto di Orly, ma solo quello che ti ho segnalato precedentemente consente di effettuare lo spostamento in metropolitana / treno.

      Spero di esserti stato utile, se hai altre domande chiedi pure. Alla prossima 🙂

  3. Danilo

    Buongiorno, mia prima volta a Parigi. Arriverò ad Orly giovedì nel primo pomeriggio con volo Easyjet ripartenza il lunedì successivo, soggiornerò all’Hotel Atmospheres vorrei fare il PND per i primi 4 gg e poi una ricarica Jour per il lunedì.
    In aeroporto dove trovo e/o come raggiungo la biglietteria per acquistare il PND? Quale itinerario consigli per arrivare in hotel con i mezzi pubblici?
    Grazie in anticipo

    • owen1980

      Ciao Danilo, benvenuto nel mio sito 🙂

      La biglietteria del PND si trova presso lo stallo numero 5 della stazione dei bus al servizio del settore Orly 4. Per raggiungerla dovrai prendere la navetta Orlyval presso il settore Orly 1 (sia in questo articolo, che in quello della navetta, troverai dei video dimostrativi).

      Il tuo hotel si trova in una buona posizione, a metà strada fra il Panthéon e la cattedrale di Notre Dame. Per raggiungerlo hai due possibilità:

      Opzione 1 (clicca qui per vedere il percorso), in breve:
      1) linea 7 del tram sulla tratta fra l’aeroporto di Orly (la sua fermata si trova di fronte al settore Orly 4) – Villejuif Louis Aragon (capolinea del tram)
      2) linea 7 della metropolitana fra il capolinea Villejuif Louis Aragon e la stazione Jussieu
      3) questa stazione si trova a circa 600 metri a piedi dal tuo hotel

      Lo spostamento richiede circa un’ora. Per saperne di più su questo tipo di spostamento, clicca qui.

      Opzione 2 (clicca qui per vedere il percorso), in breve:

      1) Orlybus fra il settore Orly 4 e place Denfert Rochereau (di fronte si trova l’omonima stazione al servizio del RER B e delle linee 4 e 6 della metropolitana)
      2) RER B fra le stazioni Denfert Rochereau e Saint Michel Notre Dame (in direzione aeroporto CDG)
      3) Il tuo albergo si trova a circa 10 minuti a piedi da quella stazione.

      Anche in questo caso lo spostamento dura circa un’ora.

      Se hai altre domande chiedi pure. Buon pomeriggio e alla prossima 🙂

  4. Domenico Arianna

    Domani 12 aprile,vengo a Parigi per la maratona di domenica. Arrivo in aereo ad Orly ovest come faccio ad arrivare all’hotel Prince Albert Opera rue de Provence 89,9the Parigi spendendo poco…..Non mi dire correndo ah..ah poi dall’hotel dobbiamo ritirate i pettorali a porte de Versailles,come fare? Aiutami non so una parola in francese.Grazie infinite

    • owen1980

      Ciao Domenico, benvenuto nel mio sito, nessuna battuta non ti preoccupare 😀

      Il modo più economico per raggiungere il tuo albergo è quello che troverai cliccando su questo link, ti costerà solo 3,80 euro (cioè due biglietti t+ che sono acquistabili ai distributori della fermata del tram. In breve:

      1) dal settore Orly 1 (oppure Orly 2) dovrai prendere una navetta automatizzata chiamata Orlyval che collega quei due settori al settore Orly 4, nelle cui vicinanze passa la linea 7 del tram
      2) dovrai salire sul tram diretto verso il suo capolinea di Villejuif Louis Aragon e scendere proprio lì
      3) una volta arrivati, a pochi metri da lì, si trova l’ingresso dell’omonima stazione della linea 7 della metropolitana che ti porterà fino alla stazione Chaussée d’Antin, a circa 300 metri dal tuo albergo

      Su questo link troverai tutte le informazioni relative allo spostamento in tram e metropolitana, ho segnalato anche diversi video dimostrativi.

      Per quanto riguarda lo spostamento fino a Porte de Versailles, dal tuo albergo dovrai prendere la linea 12 della metropolitana (in direzione Mairie d’Issy) presso la vicina gare Saint Lazare e scendere a destinazione. Clicca qui per valutare le indicazioni di questo spostamento. Per compiere questo spostamento ti servirà un biglietto t+ (1,90 euro). Se hai intenzione di muoverti molto a Parigi con i mezzi potresti acquistare un ticket Mobilis (valido per spostarsi nelle zone tariffarie 1 e 2), una sorta di abbonamento giornaliero.

      Spero di esserti stato utile, buona serata e alla prossima 🙂

  5. giorgia

    ciao ho un viaggio prenotato…
    Ora siccome e la prima volta che vengo a Parigi.. io non ho capito una cosa…
    ti spiego ho prenotato una macchina all andata so dove si trova e non ci sono problemi.
    Il ritorno il noleggio si trova a orly ovest, il mio volo e con la compagnia transavia e parte dal terminal sud.. ora la mia domanda e…..

    Dal noleggio che si chiama BADGET che si trova a ovest dove si trova la fermata di orlyval x andare a orly sud? E sopratutto uscendo da Orly sud mi sai indicare dove andare x i voli transevia?

    Se vuoi ti do la mia email cosi mi puoi contattare li…

    Grazie mille attendo tue risposte
    Giorgia

    • owen1980

      Ciao Giorgia, benvenuta nel mio sito 🙂

      Allora, al terminal Ovest lo stand dell’auto-noleggio Budget si trova al livello arrivi, il piano terra, nei pressi dell’uscita (sortie B), come potrai verificare su questa mappa.

      Sempre al terminal Ovest, la fermata dell’Orlyval si trova al piano di sopra, al livello partenze, nei pressi dell’uscita A. Nell’articolo dedicato all’Orlyval troverai maggiori informazioni su questa navetta.

      L’Orlyval ti lascerà fra l’uscita A e l’uscita B del terminal Sud, dai un’occhiata a questa mappa per farti un’idea.

      Mi dispiace ma non ho capito la seconda domanda. Per trovare i voli, ma ancor prima il banco del check-in, dovrai semplicemente cercare gli schermi che indicano la città di destinazione del tuo volo, la compagnia e il banco del check-in.

      Spero di esserti stato d’aiuto, chiedi pure se hai altre domande.
      Ciao e alla prossima 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *