Lavori in corso a Parigi

Lavori in corso a Parigi

Uno dei punti fondamentali nell’organizzazione di una vacanza è quello di valutare se i mezzi di trasporto che si vogliono prendere siano effettivamente in servizio durante il proprio soggiorno.

Lavori in corso a Parigi

Il programma di manutenzione sulla rete del trasporto pubblico ed eventuali imprevisti possono creare dei “disagi” che è possibile mitigare:

  • conoscendo in anticipo: a) gli interventi di manutenzione programmati sulle linee che si intende utilizzare; b) le soluzioni alternative a disposizione per raggiungere la propria destinazione
  • tenendo d’occhio i profili social delle linee per conoscere in tempo reale la situazione

Cosa fare quindi?

In questo articolo segnalerò:

  • le principali interruzioni del servizio, presenti e future, sui mezzi di interesse “turistico” (con un aggiornamento settimanale)
  • i siti di riferimento, social e ufficiali, per valutare la situazione per conto proprio

App e link utili

L’app “Île-de-France mobilités“ consente di rimanere aggiornati sulle condizioni del traffico in tempo reale e di valutare i lavori in programma. Inoltre, creando un account, è possibile decidere di ricevere aggiornamenti puntuali circa i propri mezzi di riferimento.

Bollettini in tempo reale e lavori programmati: Île de France mobilitésRATP

Sezioni dedicate ai lavori programmati sui blog ufficiali delle principali linee RER:

RER ARER BRER C
Per spostarsi fra Parigi, Disneyland Paris e il distretto de La DéfensePer spostarsi fra Parigi e gli aeroporti Charles de Gaulle e di OrlyPer spostarsi fra Parigi e la meravigliosa reggia di Versailles

Profili social, per rimanere aggiornati in tempo reale: RER ARER BRER Ctram 7aeroporti di Parigiaeroporto di Beauvais.

Principali interruzioni del servizio

(ultimo aggiornamento: 11 gennaio 2025)

Metropolitana

Orlyval

Sito ufficiale. Questa navetta automatizzata collega l’aeroporto di Orly con la linea B del RER.

Non sono stati segnalati lavori in programma.

Linea 6

Mappa della lineainfo sui lavori

La circolazione sarà interrotta nelle seguenti date e condizioni (in entrambi i sensi):

  • dal 6 gennaio al 12 febbraio, su tutta la linea, dal lunedì al mercoledì, dalle 22:00 fino a fine servizio
  • domenica 26 gennaio, tutta la linea, per tutta la giornata
  • dal 17 al 28 febbraio, fra il capolinea “Charles de Gaulle – Étoile” e la stazione “La Motte Picquet – Grenelle” (nuovo capolinea provvisorio)
  • il 12 e 13 aprile, il 18 maggio: tutta la giornata, sul tratto di linea compreso fra il capolinea “Nation” e la stazione “Dausmenil” (nuovo capolinea provvisorio)
  • il 26 e 27 aprile, il 25 maggio: tutta la giornata, sul tratto di linea compreso fra il capolinea “Charles de Gaulle – Étoile” e la stazione “Trocadéro” (nuovo capolinea provvisorio)
  • domenica 15 giugno, tutta la linea, per tutta la giornata
Linea 7

Mappa della linea. Questa linea rappresenta uno dei mezzi della soluzione “Métro 7 + Tram 7” che consente di spostarsi fra Parigi e l’aeroporto di Orly.

Non sono stati segnalati lavori in programma.

Linea 9

Mappa della lineaInfo sui lavori. Questa linea (in combinazione con il bus 171) rappresenta una delle soluzioni alternative per spostarsi fra Parigi e la reggia di Versailles.

La circolazione sarà interrotta su tutta la linea nelle seguenti date: 19 gennaio; 2 e 16 febbraio; 9 e 30 marzo (saranno messi a disposizione dei bus sostitutivi).

Linea 13

Questa linea collega Parigi con il capolinea della navetta ufficiale dell’aeroporto di Beauvais (approfondimento) – Mappa della linea

Non sono stati segnalati lavori in programma.

Linea 14

Questa linea consente di spostarsi fra l’aeroporto di Orly e la città di Parigi.

Approfondimentomappa della lineamaggiori info sulle interruzioni

La circolazione sarà interrotta (saranno messi a disposizione dei bus sostitutivi fra la stazione gare de Lyon e il capolinea Olympiades):

  • dal 6 gennaio al 22 luglio, tutti i lunedì e i martedì (eccetto: 4, 17 e 24 febbraio; 21 aprile; 9 giugno e 14 luglio), dalle 22:00 fino a fine servizio, fra il capolinea “Saint Denis Pleyel” e la stazione “Maison Blanche
  • dall’8 gennaio al 23 luglio, tutti i mercoledì (eccetto: 30 aprile; 7 e 28 maggio), dalle 22:00 fino a fine servizio, su tutta la linea
  • altre date (tutta la giornata, su tutta la linea): 25 e 26 gennaio; 9 febbraio; 16 marzo; 5 e 6 aprile; 30 e 31 maggio; 15 e 29 giugno; dal 4 all’8 agosto

RER

Linea A

Mappa della linea. Questo treno collega Parigi con Disneyland Paris

Non sono stati segnalati lavori in programma.

Linea B

Lavori estivi sul RER B
Sopra: la linea B del RER e i suoi quattro rami
Sotto: le stazioni parigine al servizio del RER B

Mappa della linea. Questa linea collega Parigi con gli aeroporti

Charles de Gaulle e di Orly (in combinazione con l’Orlyval)

Programma dei lavori nel secondo semestre 2024

Interruzioni serali” (in entrambi i sensi, dal lunedì al venerdì, fino a fine servizio):

  • fra la stazione “Gare du Nord” (a Parigi) e l’aeroporto CDG, a partire dalle 22:45, nelle seguenti date (maggiori info a riguardo): dal 6 gennaio al 21 marzo (eccetto: il 31 gennaio; 14, 17, 21 e 24 febbraio); dal 28 al 30 aprile
  • fra la stazione “Châtelet Les Halles” (a Parigi) e l’aeroporto CDG: dal 24 marzo al 25 aprile (eccetto: il 18 e il 21 aprile)
  • fra la stazione “Denfert Rochereau” (a Parigi) e l’aeroporto CDG, a partire dalle 22:45, nelle seguenti date: dal 5 al 28 maggio (eccetto l’8 maggio)

In alternativa è possibile utilizzare il dispositivo sostitutivo messo a disposizione oppure uno degli altri mezzi pubblici.

Interruzioni nei fine settimana (circolazione interrotta in entrambe le giornate):

  • fra le stazioni “Le Bourget” e “Aulnay sous Bois”, in entrambi i sensi, nei seguenti fine settimana (maggiori info a riguardo): 1112 e 2526 gennaio; 9 febbraio
  • fra le stazioni “Gare du Nord” (a Parigi) e “Aulnay sous Bois”, in entrambi i sensi, nei seguenti fine settimana: 89 marzo
  • fra la stazione “Aulnay sous Bois” e l’aeroporto CDG, in entrambi i sensi: il 29 marzo; dal 19 al 21 aprile; il 3 e il 4 maggio

In alternativa è possibile utilizzare il dispositivo sostitutivo messo a disposizione oppure uno degli altri mezzi pubblici.

Interconnessione sospesa alla stazione gare du Nord nelle date segnalate di seguito. In questo caso la linea sarà divisa in due parti in corrispondenza di questa stazione. Per proseguire il proprio viaggio sarà necessario cambiare treno fra i binari sotterranei e quelli in superficie della stazione stessa (maggiori info).

  • dal 14 al 17 e dal 21 al 24 febbraio; 29 e 30 marzo; dal 19 al 21 aprile

Interruzione della circolazione in un tratto di linea fra Parigi e l’aeroporto di Orly (stazione Antony, capolinea dell’Orlyval):

  • fra le stazioni “La Croix de Berny” e “Le Guichet”, dalle 22:45 fino a fine servizio, il 28 febbraio e l’1 marzo. Saranno messi a disposizione dei bus sostitutivi
  • fra le stazioni “Denfert Rochereau” (a Parigi) e “La Croix de Berny”, il 22 e il 23 marzo, tutta la giornata e in entrambi i sensi. Saranno messi a disposizione dei bus sostitutivi

Linea C

Mappa della linea. Questo treno collega Parigi con la reggia di Versailles

Interruzioni serali (dalle 23:30 fino a fine servizio, ultima corsa da Versailles alle 22:25)

La circolazione sarà interrotta fra il capolinea “Versailles Château Rive Gauche” e la stazione parigina “Javel”, in entrambi i sensi, nei seguenti periodi:

  • dal 6 al 31 gennaio, dal lunedì al venerdì (avviso)

In alternativa è possibile utilizzare il bus 171 o la linea N della rete Transilien.

22 risposte
  1. Giulia

    Buongiorno, arrivo a Parigi il giorno 08/03/2023 alle 19.25 di sera. Per raggiungere il centro, i lavori e la sospensione della circolazione della RERB si intendono dalle ore 22.45 in poi? Se si, non dovrei aver problemi a prendere un treno per raggiungere il centro tra le 19.30 e le 20.30 ad esempio. Altra domanda: il rientro è previsto per l’11 marzo 2023 in serata. Per raggiungere l’aeroporto CDG ci saranno solo rallentamenti o sarà proprio sospesa la linea RERB tutto il giorno? consigli le alternative?
    Inoltre all’arrivo pensavo di fare un PND con forfait semaine toutes zones in quanto userei anche RER A per Disneyland.
    Grazie

    1. owen1980

      Ciao Giulia, benvenuta nel mio sito 🙂

      Sì, i lavori in programma impatteranno sulla circolazione a partire dalle 22:45, non dovresti avere problemi a raggiungere Parigi col RER B.

      Per quanto riguarda sabato 11 marzo ci sarà la sospensione della circolazione, per tutta la giornata, di una parte della linea fra Parigi e l’aeroporto CDG. Nell’articolo segnalo l’approfondimento disponibile sul blog ufficiale del RER B. Quello che posso consigliarti è di anticipare la partenza rispetto a quello che avevi eventualmente previsto. Per raggiungere l’aeroporto hai a disposizione due possibilità:
      1) gli altri mezzi a disposizione in condizioni normali (Roissybus e bus 350 – 351);
      2) il dispositivo sostitutivo previsto per l’occasione, cioè prendere un bus, il “B5”, fra la stazione “Stade de France / Saint-Denis” e l’aeroporto CDG (con capolinea nei pressi della stazione Aéroport CDG 2 al servizio del terminal 2). Lo spostamento dovrebbe richiedere circa 30 minuti. Sempre nell’articolo ho specificato i passaggi necessari a raggiunge l’aeroporto.

      Questi sono giorni piuttosto “caldi” per la mobilitazione contro la riforma delle pensioni. Tieni d’occhio questo articolo e quelli ufficiali (RATP e Île de France Mobilités).

      Buona giornata e alla prossima.

  2. Michela

    Ciao sono Michela,
    Sarò a Parigi settimana prossima e dovrei andare a Disneyland domenica 13 novembre partendo dall’hotel french theory nel 5 distretto!
    Qual è il modo migliore per raggiungere Disneyland ? Considerando che la Linea rer A sarà chiusa tra le stazioni di torcy e bussy-saint George.

    1. owen1980

      Ciao Michela, benvenuta nel mio sito 🙂

      Per raggiungere Disneyland Paris dovresti seguire il seguente itinerario:

      1) prendere il RER B (salendo su un convoglio diretto verso i capolinea Aéroport CDG / Mitry Claye) presso la vicina stazione “Luxembourg”;
      2) scendere alla stazione “Châtelet Les Halles” e scambiare all’interno della stessa stazione con il RER A salendo su un convoglio diretto verso il capolinea provvisorio di Torcy o in generale verso il capolinea “Marne la Vallée – Chessy” (dove si trova Disneyland Paris);
      3) giunta a Torcy avrai due possibilità “alternative”: a) prendere un bus che ti condurrà alla stazione di Bussy S. Georges e da lì riprendere il RER A in direzione “Marne la Vallée – Chessy”; b) prendere un bus diretto fra Torcy e Disneyland Paris.

      Nell’articolo qui sopra troverai maggiori informazioni a riguardo, potrai anche “simulare” lo spostamento grazie allo strumento di ricerca fornito dalla RATP, la società che gestisce la parte di linea interessata dai lavori.

      Buon pomeriggio e alla prossima 🙂

  3. Vincenzo

    Buongiorno, saremo a Parigi la settimana prossima e stiamo valutando un hotel in zona Sacre Coeur appena sopra la stazione metro Lamark Calaincurt. Può dirci se questa stazione dispone di un ascensore funzionante (o scale mobili) o se come si legge in alcuni siti è raggiungibile solo con una scomoda scala a chiocciola di oltre 200 gradini?
    Grazie

    1. owen1980

      Ciao Vincenzo, benvenuto nel mio sito.

      La stazione, se non ricordo male è stata recentemente rinnovata, e dispone di ascensori come scritto su wikipedia e mostrato in questo video (in cui si parla del loro rinnovamento).

      La zona si trova a Nord di Montmartre, non è il massimo per i trasporti, ma è suggestiva e si trova vicino al cimitero Saint Vincent e a circa 700 metri dalla basilica del Sacro Cuore. Per visitare la zona ti consiglio di dare un’occhiata alla guida che ho scritto, la troverai qui.

      Buona serata e alla prossima 🙂

  4. ciao sono Maria,
    dovremmo andare a Versailles Sabato 1/12/2018 , partiremo dal’ hotel L’ Amiral nel 15 distretto qual’ e’ il modo per raggiungerla più facilmente?

    1. owen1980

      Ciao Maria, benvenuta nel mio sito 🙂

      Per raggiungere la reggia di Versailles dovrete seguire il percorso segnalato in questo link, cioè:

      1) dovrete raggiungere a piedi la stazione Avenue Émile Zola al servizio della linea 10 della metropolitana (è distante circa un chilometro dal vostro albergo)
      2) lì dovrete salire su un convoglio diretto verso il capolinea Boulogne / Pont de Saint Cloud e scendere alla fermata chiamata “Javel – André Citroën”.
      3) nei pressi di quest’ultima stazione (come puoi verificare in questa immagine) si trova quella chiamata “Javel”, al servizio della linea C del RER (il mezzo che vi porterà a Versailles
      4) per raggiungere la reggia dovrete salire su un convoglio del RER C diretto verso la stazione (che è anche un capolinea) “Versailles Château – Rive Gauche”. Una volta giunti a destinazione il gioco è fatto, l’ingresso della reggia è molto vicino alla stazione, come puoi verificare in questo articolo

      Spero di esserti stato d’aiuto, se hai altre domande chiedi pure.
      Buona serata e alla prossima 🙂

  5. Daniela

    Ciao,
    so che nelle penultima settimana di giugno di sarà uno sciopero.
    In questi casi come ci si può spostare?
    Grazie
    Daniela

    1. owen1980

      Ciao Daniela, benvenuta nel mio sito 🙂

      A fine giugno, i giorni interessati dallo sciopero del trasporto pubblico saranno i seguenti: 17, 18, 22, 23, 27 e 28.

      I passati scioperi non sono stati particolarmente duri difatti:
      – la metropolitana non è stata mai toccata
      – la linea A del RER (quella utile per spostarsi fra Parigi e Disneyland Paris) ha subito una riduzione del numero delle corse solo in una occasione
      – la linea B del RER (quella utile per spostarsi fra Parigi e gli aeroporti Charles de Gaulle e Orly) ha anch’essa subito una riduzione del numero di corse e, inoltre, presso la stazione “gare du Nord” è stato necessario effettuare un cambio di treno per spostarsi fra Parigi e l’aeroporto CDG (e viceversa)
      – la linea C del RER (quella utile per spostarsi fra Parigi e la reggia di Versailles) è stata quella maggiormente penalizzata, con una riduzione del numero delle corse o il blocco totale della circolazione.

      Ad ogni modo, le condizioni degli scioperi saranno comunicate solamente il giorno precedente, ma non dovrebbero discostarsi troppo da quelle che ti ho segnalato qui sopra.

      Se vuoi una mano nell’organizzazione degli spostamenti, chiedi pure 🙂
      In questo caso fammi sapere le informazioni che richiedo in questa pagina.

      Ciao e alla prossima 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *