Lavori in corso a Parigi

Lavori in corso a Parigi

Uno dei punti fondamentali nell’organizzazione di una vacanza è quello di valutare se i mezzi di trasporto che si vogliono prendere siano effettivamente in servizio durante il proprio soggiorno.

Lavori in corso a Parigi

Il programma di manutenzione sulla rete del trasporto pubblico ed eventuali imprevisti possono creare dei “disagi” che è possibile mitigare:

  • conoscendo in anticipo: a) gli interventi di manutenzione programmati sulle linee che si intende utilizzare; b) le soluzioni alternative a disposizione per raggiungere la propria destinazione
  • tenendo d’occhio i profili social delle linee per conoscere in tempo reale la situazione

Cosa fare quindi?

In questo articolo segnalerò:

  • le principali interruzioni del servizio, presenti e future, sui mezzi di interesse “turistico” (con un aggiornamento settimanale)
  • i siti di riferimento, social e ufficiali, per valutare la situazione per conto proprio

App e link utili

L’app “Île-de-France mobilités“ consente di rimanere aggiornati sulle condizioni del traffico in tempo reale e di valutare i lavori in programma. Inoltre, creando un account, è possibile decidere di ricevere aggiornamenti puntuali circa i propri mezzi di riferimento.

Bollettini in tempo reale e lavori programmati: Île de France mobilitésRATP

Sezioni dedicate ai lavori programmati sui blog ufficiali delle principali linee RER:

RER ARER BRER C
Per spostarsi fra Parigi, Disneyland Paris e il distretto de La DéfensePer spostarsi fra Parigi e gli aeroporti Charles de Gaulle e di OrlyPer spostarsi fra Parigi e la meravigliosa reggia di Versailles

Profili social, per rimanere aggiornati in tempo reale: RER ARER BRER Ctram 7aeroporti di Parigiaeroporto di Beauvais.

Principali interruzioni del servizio

(ultimo aggiornamento: 23 marzo 2024)

Metropolitana

Orlyval

Sito ufficiale. Questa navetta automatizzata collega l’aeroporto di Orly con la linea B del RER.

Non sono stati segnalati lavori in programma.

Linea 1

Mappa della linea. Questa linea consente di spostarsi fra Porte Maillot, capolinea della navetta ufficiale dell’aeroporto di Beauvais, e il resto di Parigi.

Non sono stati segnalati lavori in programma.

Linea 2

Mappa della linea

La circolazione sarà interrotta fra le stazioni “Père Lachaise” e “Barbès Rochechouart” dal 7 al 13 aprile. Saranno messi a disposizione dei bus sostitutivi (info).

Linea 4

Mappa della lineainfo sui lavori del 2024

La circolazione sarà interrotta su tutta la linea:

  • nelle seguenti domeniche (dall’inizio del servizio fino alle 12:00): 31 marzo
Linea 5

Mappa della linea

La parte di stazione “gare d’Austerlitz” destinata a questa linea rimarrà chiusa dal 19 ottobre 2023 al 17 aprile 2024 (info).

La circolazione sarà interrotta fra il capolinea “Bobigny Pablo Picasso” e la stazione “Jaurès” dal 30 marzo all’1 aprile.

Linea 6

Mappa della linea maggiori info sui lavori

La circolazione sarà interrotta su tutta la la linea dal 5 febbraio all’1 maggio, dal lunedì al mercoledì, dalle 22:00 fino a fine servizio, con l’eccezione delle seguenti date: 25 – 26 – 27 marzo; 10 aprile. Saranno messe a disposizione delle navette sostitutive.

Linea 7

Mappa della linea. Questa linea rappresenta uno dei mezzi della soluzione “Métro 7 + Tram 7” che consente di spostarsi fra Parigi e l’aeroporto di Orly.

Non sono stati segnalati lavori in programma.

Linea 9

Mappa della linea. Questa linea (in combinazione con il bus 171) rappresenta una delle soluzioni alternative per spostarsi fra Parigi e la reggia di Versailles.

Non sono stati segnalati lavori in programma.

Linea 11

Mappa della lineainfo sui lavori

La circolazione sarà interrotta tutto il giorno:

  • su tutta la linea nelle seguenti date: 23 e 24 marzo; 28 aprile. Saranno messi a disposizione dei bus sostitutivi
  • fra il capolinea Mairie des Lilas e la stazione Belleville (nuovo capolinea provvisorio), dal 12 al 27 aprile
Linea 14

Mappa della lineainfo sui lavori

La circolazione sarà interrotta su tutta la linea (saranno messi a disposizione dei bus sostitutivi fra la stazione gare de Lyon e il capolinea Olympiades):

  • date aggiuntive (tutta la giornata): 23 – 24, 30 – 31 marzo; 1 aprile
  • dal 26 febbraio al 28 marzo, dal lunedì al giovedì, dalle 22:00 fino a fine servizio
  • dal 2 al 4 aprile, dalle 22:00 fino a fine servizio
  • date aggiuntive (tutta la giornata): dal 7 al 14 aprile; 27 – 28 aprile
  • dal 15 aprile al 6 maggio (eccetto il 30 aprile e l’1 maggio), dal lunedì al giovedì, dalle 22:00 fino a fine servizio
  • date aggiuntive (tutta la giornata): dall’8 al 12 maggio
  • dal 13 maggio al 27 giugno (eccetto il 20 maggio), dal lunedì al giovedì, dalle 22:00 fino a fine servizio
  • date aggiuntive (tutta la giornata): 25 – 26 maggio

RER

Linea A

Mappa della linea. Questo treno collega Parigi con Disneyland Paris

Non sono stati segnalati lavori in programma.

Linea B
Lavori estivi sul RER B
Sopra: la linea B del RER e i suoi quattro rami
Sotto: le stazioni parigine al servizio del RER B

Mappa della linea. Questa linea collega Parigi con gli aeroporti

Charles de Gaulle e di Orly (in combinazione con l’Orlyval)

Programma dei lavori nel primo semestre 2024

La circolazione verrà interrotta, in entrambi i sensi, fra Parigi (stazione di partenza variabile) e i capolinea: “Aéroport CDG 2” e “Mitry Claye”, dal lunedì al venerdì, dalle 22:45 fino a fine servizio, nei seguenti periodi:

  • dal 4 marzo fino al 26 aprile (eccetto l’1 aprile) l’interruzione partirà a Parigi dalla stazione “Châtelet les Halles” (maggiori info)
  • dal 29 aprile al 31 maggio (eccetto: 1, 8, 9, 10 e 20 maggio) l’interruzione partirà a Parigi dalla stazione “Gare du Nord” (schema)

Per spostarsi fra l’aeroporto e Parigi è possibile utilizzare uno degli altri “mezzi alternativi” oppure il bus sostitutivo “B4” che collegherà la stazione “Aéroport CDG 1” con Parigi, nei pressi della: gare du Nord e della gare de l’Est (da lì è possibile la metropolitana per raggiungere il proprio alloggio). Prossimamente saranno comunicate maggiori informazioni fra cui gli orari delle navette.

NOTA: per raggiungere il punto di partenza del bus dai terminal 1 e 2 è possibile utilizzare la navetta gratuita “CDGVAL”.

La circolazione verrà interrotta, in entrambi i sensi, fra la stazione “Aulnay sous Bois” e il capolinea “Aéroport CDG 2”, nei seguenti fine settimana:

Per sopperire a questa interruzione è possibile utilizzare:

  • uno degli altri mezzi di linea sulle tratte: Parigi – CDG e CDG – Parigi
  • il “dispositivo sostitutivo predisposto per l’occasione” mostrato nello “schema”. Maggiori informazioni verranno comunicate nelle prossime settimane

Dall’1 giugno al 30 settembre non sono previste interruzioni del servizio in seguito allo svolgimento delle Olimpiadi e delle Paralimpiadi.

Linea C

Mappa della linea. Questo treno collega Parigi con la reggia di Versailles

La circolazione sarà interrotta nelle seguenti condizioni (in alternativa è possibile utilizzare il bus 171 o la linea N della rete Transilien):

  • fra il capolinea “Versailles Château Rive Gauche” e la stazione parigina “Javel” (in entrambi i sensi), dal 2 al 12 aprile (eccetto il sabato e la domenica), dalle 22:30 fino a fine servizio (info)
  • fra il capolinea “Versailles Château Rive Gauche” e la stazione parigina “Musée d’Orsay” (in entrambi i sensi), il 6 e il 7 aprile, tutta la giornata (info)
22 risposte
  1. Roberta

    Buongiorno,
    innanzitutto grazie per le informazioni molto molto utili.
    Il 12 di ottobre atterro a Parigi al CDG e pensavo di prendere la RER B per recarmi in centro (alloggio vicino alla Tour Eiffel), ma da quel che ho capito è bloccata e non sono certa di aver capito bene. Allora se non mi sbaglio, potrei prendere la L1 da CDG terminal 1 e dirigermi fino a Aulnay sous Bois prendendo la Navetta dal terminal 2(nel mio caso), oppure prendere il bus B4 e arrivare fino a Gare Du nord? dico bene? Ovviamente per il ritorno farei il contrario.
    Ti ringrazio,
    Roberta

    1. owen1980

      Ciao Roberta, benvenuta nel mio sito 🙂

      Il 12 ottobre il ramo di linea B del RER che congiunge l’aeroporto con lo snodo di Aulnay sous Bois non sarà servito a partire dalle 23:00. Per utilizzarla comunque dovresti:
      1) prendere la navetta CDGVAL fra il capolinea che si trova all’interno del terminal 2 e la fermata “Roissypôle Terminal 3”. Quest’ultima si trova all’interno del centro Roissypôle che ospita la stazione “Aéroport CDG 1” del RER B. Tu dovrai dirigerti verso la stazione dei bus da dove partirà il bus sostitutivo “L1”.
      2) prendere la navetta “L1”, diretta, fra questa stazione e la stazione di Aulnay sous Bois;
      3) prendere il RER B nella stazione di Aulnay fino a Parigi e da lì scambiare con la metropolitana.

      Cliccando su questo link troverai la pagina ufficiale di questa interruzione, con l’orario della navetta L1 e delle mappe approssimative delle fermate che ti interessano.

      Non ho compreso il riferimento al bus B4. Quando è previsto il tuo ritorno?

      1. Roberta

        Ciao,
        Grazie mille per la celere risposta!
        Il rientro è previsto per domenica 15.
        Tra l’altro leggevo che il disservizio va dal lunedì al venerdì, ma quindi nel weekend la metro RER B funziona?
        Grazie ancora

        1. owen1980

          Sì, al momento sul RER B (che è una sorta di treno regionale espresso diverso dalla metropolitana, giusto per evitare fraintendimenti) non sono previsti interruzioni per domenica 15. Per tenerti aggiornata sullo stato della circolazione ti consiglio di seguire il profilo twitter della linea con aggiornamenti in tempo reale.
          Buona giornata e alla prossima.

  2. Giacomo Accordi

    Buongiorno, dovremmo utilizzare la RER B per spostarci dalla zona Luxembourg alla stazione La Plaine St Denis il giorno 28/10/2023 per assistere alla partita finale dei mondiali di rugby, volevo capire con certezza se sono previste interruzioni in quel giorno (spero vivamente di no) e se prevedono di allungare l’orario di utilizzo alla sera (la partita inizia alle 21:00, con la premiazione, il deflusso della gente, etc. non se ne esce prima di mezzanotte).
    Grazie mille

    1. owen1980

      Ciao Giacomo, benvenuto nel mio sito.
      Per il momento non è ancora stato reso noto il dispositivo per la finale ma difficilmente si discosterà da quello utilizzato per le partite già giocate. Ti consiglio di tenere d’occhio il blog ufficiale della linea B del RER. Lì troverai info anche sui dispositivi utilizzati in precedenza. Non sono previsti lavori sul RER B per quel giorno.
      Buona serata e alla prossima.

  3. Elena

    Buongiorno,
    dovremmo soggiornare a Parigi, avenue Anatole, Vitry Sur Seine, dall’08 settembre al 13 settembre 2023.
    Dalla Gare de Lyon, utilizzando solo mezzi pubblici, é possibile raggiungere agilmente l’alloggio, considerando che viaggiamo con due bambini?
    Ci saranno interruzioni o sospensioni dei mezzi pubblici in quel periodo?
    Ringrazio anticipatamente per l’aiuto.
    Elena

    1. owen1980

      Ciao Elena, benvenuta nel mio sito 🙂
      Come già saprai Vitry sur Seine non si trova a Parigi ma fuori, nella sua prima periferia, e perciò non è servita da molti mezzi se non quello di cui parlerò fra poco o da bus.

      Il vostro alloggio si trova nei pressi della stazione denominata “Vitry sur Seine” al servizio della linea C del RER, una sorta di treno regionale espresso. Per farti un’idea della sua posizione lungo la linea, dai un’occhiata a questa mappa, troverai quella stazione sul troncone più in alto, poco oltre la metà verso destra.
      Come potrai valutare su questo link ci saranno diversi lavori sulla linea nel mese di settembre ma, al momento (controlla periodicamente per eventuali aggiunte), nel vostro caso specifico, si tratta di lavori serali che potrebbero ridurre il numero delle corse.
      A ogni modo, se non hai modo di cambiare alloggio, scarica una delle seguenti app ufficiali “Île-de-France Mobilités” o “Bonjour RATP” per simulare gli spostamenti.

      Per spostarvi fra la “gare de Lyon” e la stazione “Vitry sur Seine” dovrete seguire il seguente percorso:
      1) prendere la linea 14 della metropolitana alla gare de Lyon (direzione Olympiades, cioè dovrete salire su un convoglio diretto verso questo capolinea);
      2) scendere alla stazione “Bibliothèque François Mitterrand” e scambiare con la linea C. Questa linea presenta diversi capolinea e voi dovrete salire su un convoglio diretto uno di quelli che passa per Vitry sur Seine.

      Buona domenica e alla prossima.

  4. Silvia

    Ciao,

    sono giorni che provo a capire come mai i treni (sia i TGV prenotabili dal sito SNCF, sia i Frecciarossa di Trenitalia) sembrano non esserci per le sole date che vanno dal 30/10/23 al 03/11/23. Io vorrei partire in treno da Milano il 01/11 ma non sono segnalati treni, che invece ci sono sia il 28/10 sia dal 04/11 in avanti.
    Sai aiutarmi?
    Grazie.

    1. owen1980

      Ciao Silvia, purtroppo non ho una risposta e non ho trovato riferimenti online. Quello è un periodo di vacanza anche in Francia e potrebbero semplicemente non essere più disponibili treni visto che su questo sito (Grandes Lignes – Sud Est) non annunciano particolari disagi legati a eventuali lavori.
      Alla prossima.

  5. Manuela

    Buonasera e grazie per le info.
    Dal 17 al 22 luglio sarò a Parigi ed era mia intenzione pernottare a Versailles e di giorno spostarmi con la rer c a Parigi ma ho visto che è interrotta. È comunque fattibile scendendo a javel e viceversa per il ritorno o diventa molto difficoltoso? Inizialmente avevo prenotato a malakoff perché ho bisogno di un hotel con parcheggio e una linea metro vicina . Ma viaggio da sola con le mie due figlie minorenni e a seguito degli scontri mi hanno sconsigliato quella zona e quindi ora pensavo di ripiegare su Versailles visto che è una tappa del nostro tour. Che consigli mi puoi dare?

    1. owen1980

      Ciao Manuela, benvenuta nel mio sito 🙂

      La situazione a riguardo dei disordini sembra essersi placata nei dintorni di Parigi, scontri che comunque si sono spesso verificati in serata.
      Non so se tu nel frattempo abbia già trovato una sistemazione ma farlo a Versailles potrebbe rivelarsi un po’ scomodo visto che raggiungere il centro di Parigi richiederebbe almeno un’ora di viaggio e diversi cambi di mezzo (e lo stesso varrebbe quindi anche al ritorno).
      Buona giornata e alla prossima 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *