Bus 183

Bus 183

pubblicato in: Trasporti | 30

 

Il bus 183 è uno dei tanti mezzi a disposizione per spostarsi fra l’aeroporto di Orly e Parigi (nella zona Sud della città).

 

Questa soluzione risulta:

  • molto economica: difatti servirà solo un biglietto t+ (1,90 euro) per effettuare il trasferimento
  • più o meno comoda: visto che si tratta di un normale autobus, e non di un pullman Gran Turismo, quindi dovrai portare i bagagli a bordo con te (video dimostrativo)
  • lenta: ci vuole circa un’ora per compiere il trasferimento, traffico escluso

 

Importante

Dal 19 marzo 2019 l’aeroporto di Orly è divenuto a terminal unico grazie alla realizzazione della struttura di collegamento fra i “vecchi” terminal Sud e Ovest. Questa nuova configurazione ha comportato anche un cambio di denominazione:

  • il terminal Ovest è stato suddiviso in due parti chiamate rispettivamente Orly 1 e Orly 2
  • l’edificio di collegamento è stato chiamato Orly 3
  • il terminal Sud è stato denominato Orly 4

Per saperne di più clicca qui.

 

Caratteristiche del bus 183

Il bus 183 ha quattro capolinea: 1) Aéroport d’Orly (presso la stazione dei bus del settore Orly 4); 2) Porte de Choisy (a Parigi, nella zona Sud della città); 3) Mairie d’Orly; 4) Rouget de Lisle. Nel prossimo paragrafo approfondirò i primi due, quelli utili per uno spostamento fra l’aeroporto di Orly e Parigi.

 

Cliccando sui seguenti link troverai:

  • il modulo di ricerca del sito Vianavigo, molto utile per definire gli spostamenti

 

Dove si trovano i capolinea del bus 183?

All’aeroporto di Orly …

il bus 183 serve solo il settore Orly 4 (l’ex terminal Sud dell’aeroporto) e ha il capolinea presso lo stallo di sosta numero 4 della stazione dei bus (gare routière).

Il capolinea del bus 183 si trova presso lo stallo di sosta numero 4 della stazione dei bus del settore Orly 4
Il capolinea del bus 183 si trova presso lo stallo di sosta numero 4 della stazione dei bus del settore Orly 4
Fonte dell’immagine di base: OSM Licenza

 

NOTE:

  • Per spostarti da / verso i settori Orly 1 e Orly 2 è possibile utilizzare, gratuitamente, l’Orlyval, una sorta di metropolitana leggera automatizzata
  • In questo video dimostrativo (con ancora la vecchia suddivisione dell’aeroporto in terminal Sud e Ovest) viene mostrato lo spostamento, con l’Orlyval, fra i settori Orly 1 e Orly 2 (ex terminal Ovest) e il capolinea del bus

 

A Parigi

Il capolinea del bus 183 a Parigi nel 2014
Il capolinea del bus 183 a Parigi nel 2014
Foto di: Semvatac Licenza

 

Il capolinea parigino del bus 183 si trova a Porte de Choisy, nella zona Sud della città, precisamente al civico 121 del boulevard Masséna (punto rosso nell’immagine qui sotto), nel 13° arrondissement.

 

VIDEO DIMOSTRATIVI: A (partenza del bus da Porte de Choisy) – B (intero tragitto in timelapse)

 

Capolinea del bus 183 a Parigi
Capolinea (individuato dal punto rosso) del bus 183 a Parigi
Fonte dell’immagine di base: OSM Licenza

 

Come spostarsi da / verso questo capolinea?

Per raggiungere questo capolinea, oppure spostarti verso il tuo alloggio, potrai utilizzare le vicine e omonime:

Per definire questo genere di spostamento ti consiglio di utilizzare il modulo di ricerca del sito Vianavigo.

 

Come viaggiare col bus 183?

Potrai viaggiare su questo bus in diversi modi:

  • acquistando il biglietto direttamente dal conducente, per una spesa di 2 euro a persona. In questo caso ti verrà venduto un ticket d’accèss à bord, una tipologia di biglietto che non può essere utilizzata per le corrispondenze con altri mezzi
  • convalidando un biglietto t+ (1,90 euro) appena salito a bordo. In caso di gruppo numeroso potresti acquistare un carnet da 10 biglietti t+ (14,90 euro, scontato del 50% per i bambini fra i 4 e i 9 anni), da condividere con i tuoi compagni di viaggio

 

NOTE:

  • I bambini con meno di 4 anni viaggiano gratuitamente, a patto che non occupino posti a sedere
  • Potrai acquistare i biglietti, e il carnet, ai distributori automatici presenti nei pressi: dei capolinea del bus (all’aeroporto presso gli altri stalli di sosta), di qualsiasi fermata del tram o stazione del métro
  • Potrai utilizzare lo stesso biglietto t+ per uno scambio: col tram o con un altro bus, entro 90 minuti fra la prima e l’ultima convalida, ma non con la metropolitana

 

In alternativa è possibile utilizzare uno dei seguenti abbonamenti:

  • Passe Navigo Découverte (nella sua versione Toutes Zones) o il forfait Paris Visite (nella sua versione Paris Banlieue)
  • ticket Mobilis, valido per spostarsi fra le zone tariffarie 1 (Parigi) e 4 (aeroporto di Orly), o il ticket Jeunes Week – End (valido per spostarsi fra le zone tariffarie 1 e 5, non esiste quello per spostarsi fra le zone 1 e 4)

 

 

Link di riferimento:

Sito ufficiale RATP (mappa ed orari della linea)

Vianavigo (un sito utile per definire gli spostamenti)

 

Articoli di riferimento:

Aeroporto di Orly

Orly 1 e Orly 2 (l’ex terminal Ovest dell’aeroporto di Orly)

Titoli di viaggio: quali biglietti o abbonamenti del trasporto pubblico acquistare?

Come pianificare uno spostamento a Parigi e nell’Île de France

Come effettuare uno spostamento a Parigi e nell’Île de France

 

 

Ritorna alla pagina:

Come raggiungere Parigi dall’aeroporto di Orly

Come raggiungere l’aeroporto di Orly da Parigi

 

 

30 Responses

  1. Isidoro Pietrelli

    grazie Owen
    Ho controllato. Sono di nuovo elencate tuttle le corse.
    Una ultima domanda. Il tratto Orlyval ( Orly 1-2 a Orly 4) è gratuito in entrambi i sensi? O solo per il verso che va da Orly 1-2 a 4?
    Gazie ancora. Complimenti per il sito. Ben fatto ed esauriente.

    • owen1980

      Ciao Isidoro, grazie per le belle parole 😉

      L’Orlyval è gratuito in entrambi i sensi, la tratta a pagamento è quella che prevede lo spostamento da / verso la stazione Antony, la stazione dove è possibile scambiare col RER B.

      Se ti andrà facci sapere come sarà andata l’esperienza col bus 183, fanno sempre piacere dei riscontri e soprattutto sono molto utili per i prossimi visitatori.

      Buona giornata e alla prossima 🙂

      • Isidoro Pietrelli

        Ciao Owen
        ritorno qui fra le pagine del tuo sito per raccontare la mia esperienza a Parigi.Il mio ritorno di esperienza puo essere utile a qualcun altro. Posso dire che grazie a quanto ho letto qui,mi è stato abbastanza facile muovermi nell’aeroporto di Orly e trasferirmi poi a Parigi. Questo dimostra quanto sia importante viaggiare informati ed organizzati,Per quanto riguarda il trasferimento dall’aeroporto alla citta mi sento di consigliare la combinazione Tram7+metropolitana7 rispetto alla linea bus 183.Io ho utilizzato la seconda opzione al mio arrivo .Ho individuato in poco tempo lo stallo da dove parte il bus ; questo, una volta partito, praticamente vuoto si è affollato lungo il percoso. Una manifestazione poi ha costretto il bus a viaggiare lentamente nel traffico fino a bloccarsi prima della fermata ove dovevo scendere. Un biglietto in piu ne vale la pena e non rischi di rimanere imbottigliato nel traffico con l’altra opzione tram + metro.Per questo ho preferito questa alternativa al ritorno. Un trasferimento piu veloce e decisamente piu comodo.Ugualmente economico.Almeno questa è stata la mia esperienza. Parigi è bella.Ciao

        • owen1980

          Ciao Isidoro, bentornato e grazie mille per aver condiviso la tua esperienza con noi, sarà sicuramente molto utile.

          Condivido tutto quello che hai scritto, sia per quanto riguarda lo spostarsi in maniera consapevole e organizzata (proprio a questo principio si deve questo sito) che la preferenza del tram 7, decisamente più comodo e funzionale allo spostamento rispetto al bus 183.

          Grazie ancora e alla prossima 🙂
          PS Sì, Parigi è proprio bella.

  2. Isidoro Pietrelli

    Salve
    Volevo qualche informazione in piu su questa linea bus 183. E’ convenientissima e tutto sommato il tempo che impiega per arrivare alla fermata Verdun è quasi della stessa durata delle altre opzioni che dà l’app vianavigo o quella di RTPA. Come mai ultimamente queste stesse applcazioni non danno piu come alternativa il 183? Lo so che è piu lenta ma fino a qualche giorno fà veniva elencata insieme alle altre possibilità di viaggio. Adesso invece solo sporadicamente viene citata e quasi sempre affiancata ad altri mezzi di trasporto. Domanda: E’ stata soppressa? Variata? Potreste delucidarmi sui capolinea? Il sabato viaggia su un percorso variato o abbreviato?

    • owen1980

      Ciao Isidoro, benvenuto nel mio sito.

      Controllando, dopo la tua segnalazione, anche a me non compare più, eccetto che in partenza da un altro suo capolinea “Rouget de Lisle”. Questa cosa è molto strana perché sia sulla tabella degli orari che sulla mappa non ci sono state variazioni, e nemmeno ho trovato online. Nel caso dovessi trovare qualche notizia te la farò presente.

      Ad ogni modo, un’altra soluzione piuttosto economica è rappresentata dal “tram 7 + metro 7“, la linea 7 della metropolitana passa nelle vicinanze di Porte de Choisy (con un cambio di direzione lungo il percorso visto che la linea ha più rami), il capolinea del bus 183.

      Buon pomeriggio e alla prossima 🙂
      PS facci sapere come sarà andata, sicuramente la tua esperienza sarà d’aiuto per i prossimi visitatori.

    • owen1980

      Ciao Isidoro,
      il bus 183 è tornato disponibile nelle ricerche sul sito Vianavigo, quindi il caso dovrebbe essere rientrato.
      Alla prossima 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *