Il Passe Navigo Easy. Cos’è e come funziona?

Il Passe Navigo Easy

Il Passe Navigo Easy è una carta senza contatto su cui è possibile caricare alcune tipologie di biglietto e abbonamenti del trasporto pubblico, quindi è un “contenitore”, non un nuovo titolo di viaggio.

L’immagine di base in evidenza è stata presa dal sito ÎdF Mobilités

Introdotto col fine di ridurre l’uso dei biglietti cartacei (circa 500 milioni l’anno), il Passe Navigo Easy (PNE per comodità) è una smart card che consente di conservare al suo interno, in forma digitale (perciò senza il costante rischio della smagnetizzazione), diversi titoli di viaggio:

  • i ticket t+sans contact”: sotto forma di biglietti singoli o di carnet (a tariffa piena o ridotta)
  • i biglietti per i bus a tariffazione speciale: Orlybus (da / verso l’aeroporto di Orly) e Roissybus (da / verso l’aeroporto CDG)
  • il forfait Navigo Jour, un abbonamento giornaliero che consente di effettuare un numero di spostamenti illimitato entro le zone tariffarie prescelte al momento dell’acquisto
  • il Navigo Jeunes Week-end, un abbonamento giornaliero dedicato alle persone fra i 4 e i 25 anni compresi utilizzabile sono di sabato, domenica e nei giorni festivi

NOTE:

  • Non tutti questi titoli di viaggio possono essere caricati contemporaneamente (come vedremo fra poco)
  • In futuro l’offerta dovrebbe essere ampliata a tutti gli altri titoli di viaggio cartacei

Caratteristiche del Passe Navigo Easy

  • Ha una durata di 10 anni e un costosimbolico di 2 euro
  • Non è nominativo ed è acquistabile da tutti presso le biglietterie delle stazioni (è obbligatorio acquistare / caricare almeno un titolo di viaggio)
  • È scambiabile ma non durante lo stesso spostamento di gruppo: ogni viaggiatore del gruppo dovrà avere il suo PNE
  • Può essere caricato alle biglietterie (e in alcuni distributori automatici come mostrato in questo video)
  • È sostituibile gratuitamente solo in caso di malfunzionamento, non in caso di furto o smarrimento (i biglietti caricati non vengono rimborsati, mentre i forfait solo in seguito alla presentazione della ricevuta d’acquisto)

Come funziona il Passe Navigo Easy?

Col PNE è possibile viaggiare sulla rete: dei bus (RATP e Optile); della metropolitana; del RER; del tram e sulla funicolare di Montmartre.

I biglietti t+ “sans contact” non sono validi sui bus Noctilien ma consentono comunque le seguenti corrispondenze:

  • métro – métro: entro 90 minuti dalla convalida (senza uscire dalla rete)
  • métro – RER e RER – RER: solo a Parigi (zona tariffaria 1) e sempre entro 90 minuti fra la prima e l’ultima convalida
  • bus – bus: entro 90 minuti fra la prima e l’ultima convalida (anche fra le reti RATP e Optile)
  • bus – tram e tram – tram: entro 90 minuti fra la prima e l’ultima convalida

NOTA: è possibile conoscere il numero di biglietti t+ caricati, o rimanenti, sul PNE: sugli schermi dei dispositivi di controllo (dopo la convalida); ai distributori automatici o chiedendo a un controllore.

Al momento della convalida del PNE (che avviene allo stesso modo del Passe Navigo Découverte) i dispositivi di controllo seguono le seguenti priorità:

  • verificano la presenza di eventuali forfait e la loro validità per lo spostamento
  • controllano la presenza dei biglietti (t+ o quelli a tariffazione speciale) in base alla tipologia di mezzo di trasporto utilizzato

Sono presenti alcune incompatibilità sulla tipologia di titoli che è possibile conservare contemporaneamente sul PNE (come mostrato in questa immagine):

  • i biglietti t+ a tariffa piena e quelli a tariffa ridotta (questi ultimi validi per i bambini fra i 4 e i 9 anni) non possono essere caricati sullo stesso passe
  • i biglietti a tariffazione speciale (quelli per l’Orlybus e per il Roissybus) con gli abbonamenti (forfait)

NOTA: è possibile conservare più forfait Navigo Jour basta che siano validi per date diverse.

Costo dei titoli di viaggio

Tariffe valide a partire dall’1 gennaio 2024

Di seguito elencherò il costo dei diversi titoli di viaggio che è possibile caricare sul PNE (fra parentesi quello della corrispondente versione cartacea):

  • biglietto t+: 2,15 euro (il prezzo è il medesimo)
  • carnet da 10 biglietti t+: 17,35 euro (la versione cartacea non è più in vendita)
  • carnet da 10 biglietti t+ a prezzo ridotto: 8,65 euro
  • biglietto dell’Orlybus: 10,30 euro (11,50 euro)
  • biglietto del Roissybus: 14,50 euro (16,60 euro)
  • il forfait Navigo Jour ha un costo variabile in funzione delle zone tariffarie prescelte
  • il Navigo Jeunes Week-end ha un costo variabile in funzione delle zone tariffarie prescelte
Link di riferimento:

Sito ufficiale Île de France Mobilités

Sito ufficiale RATP

Condizioni generali di vendita e di utilizzo (in francese)

Articoli di riferimento:

Il biglietto t+, il classico biglietto singolo del trasporto pubblico

Orlybus e Roissybus

Forfait Navigo Jour

Navigo Jeunes Week-end

Ritorna alla pagina sui Titoli di viaggio

27 risposte
  1. Arcangelo

    Ciao, sto valutando l’opzione migliore tra Navigo Decouverte e Navigo Easy su cui caricare ciò di cui ho bisogno. Con il Decouverte risparmierei un pochino (non molto perché andrò via di lunedì) ma ho capito che atterrando ad Orly non è scontato riuscire ad acquistarlo facilmente. Mi converrebbe comprare all’aeroporto solo il biglietto per l’Orlybus e poi acquistare il Navigo Easy a Parigi? È facile e veloce il procedimento per caricare i biglietti con l’app?
    Grazie in anticipo

    1. owen1980

      Ciao Arcangelo, benvenuto nel mio sito 🙂

      Partiamo dal tuo arrivo: visto che vorresti prendere l’Orlybus dovrai comunque recarti al suo capolinea, presso lo stallo numero 5 della stazione dei bus all’interno del settore Orly 4. Lì si trova anche la biglietteria in cui è in vendita il Passe Navigo Découverte. Già che ci sei prova ad acquistarlo Sulla convenienza fra PND e PNE dipende dal tuo programma, quindi è semplicemente una valutazione quantitativa. Considera che lì vicino è possibile prendere anche la soluzione “tram 7 métro 7“, più economica ma più lenta.

      Non ho mai utilizzato l’app per l’acquisto dei titoli di viaggio, purtroppo non tutte le tipologie di smartphone sono supportate.
      Buona serata e alla prossima 🙂

  2. Valentina Confuorti

    Buongiorno, saremo a Parigi dall’8 dicembre all’11 dicembre.
    Siamo due adulti e due bambini (5 e 11 anni).
    Avrei pensato di acquistare un carnet navigo easy e uno a tariffa ridotta direttamente online, dall’app.

    Sto leggendo però che più persone non possono utilizzare lo stesso telefono…cosa vuol dire?

    1. owen1980

      Ciao Valentina, benvenuta nel mio sito 🙂

      Facciamo un po’ di chiarezza: il Passe Navigo Easy è un supporto fisico (una tessera dotata di chip) su cui andranno caricati i titoli di viaggio, siano essi biglietti, carnet o abbonamenti. Probabilmente tu ti stai riferendo al carnet da 10 biglietti t+ acquistabile tramite l’app ufficiale “Île de France Mobilités“.

      Tramite questa app è possibile: 1) ricaricare il proprio Passe Navigo Easy (se già in possesso) oppure 2) acquistare il carnet sempre online e utilizzare il proprio smartphone al momento della convalida ai tornelli delle stazioni o alle validatrici.

      Purtroppo, in entrambi i casi, ogni viaggiatore dovrà avere il suo Passe Navigo Easy o il proprio smartphone al momento della convalida. Non è quindi possibile condividere lo stesso carnet con gli altri componenti del proprio gruppo / famiglia.

      Buona serata e alla prossima 🙂

  3. Francesca

    Ciao, saremo a Parigi dal 21 al 24 ottobre, abbiamo intenzioni di fare il Passe Navigo Easy in modo da poter caricare sia gli abbonamenti Jouen (per sabato e domenica, abbiamo 25 anni) che i biglietti t+ da utilizzare per il lunedi e per gli spostamenti dall’aeroporto di Orly al nostro appartamento e viceversa. Sarebbe molto conveniente acquistare un carnet da 10 t+ da dividere in due, è possibile farlo caricandolo sempre sul PNE?

    1. owen1980

      Ciao Francesca, benvenuta nel mio sito 🙂

      Purtroppo ciascuno di voi dovrà avere almeno un biglietto t+ caricato sul proprio PNE. Al tempo del carnet da 10 biglietti cartacei (cioè fino al settembre scorso ma era comunque introvabile ormai) era possibile la sua condivisione ma ora che è soltanto in formato “digitale” ciò non è possibile. Sapete dove acquistare il PNE al vostro arrivo? Col t+ potete prendere solo la soluzione “métro 7 + tram 7” per dirigervi in aeroporto da Parigi, ti consiglio di:
      1) tenere d’occhio i profili twitter delle due linee 7 per avere aggiornamenti sullo stato della circolazione praticamente in tempo reale
      2) partire con un discreto anticipo, questa soluzione non è particolarmente rapida

      Alla prossima 🙂

      1. Francesca

        Non sappiamo dove acquistarlo ma credo che nelle vicinanze dell’aeroporto sia possibile effettivamente acquistarlo. Per arrivare al nostro appartamento dovremmo prendere il tram 7 poi la RER C e poi la linea 13 della metropolitana. Quindi dovremmo acquistare sicuramente 2 t+ singoli (uno per t7 e uno per RER C) e a quel punto la linea della metro dovrebbe essere compresa nell’abbonamento Jouen per le zone 1-3. È corretto?

        1. owen1980

          L’aeroporto di Orly non è esattamente il posto più semplice dove acquistare biglietti / abbonamenti “economici” per spostarsi verso Parigi. Sono due le biglietterie presenti:
          1) la prima in corrispondenza del livello partenze del settore Orly 1, per raggiungerlo dovrete seguire le indicazioni per l’Orlyval. Non è garantito che lì sia possibile acquistare il PNE perché storicamente favoriscono l’acquisto di abbonamenti più costosi (il forfait Paris Visite). Per esempio lì non è possibile acquistare il Passe Navigo Découverte, l’abbonamento più conveniente se si ricade nelle sue condizioni di validità / acquisto (purtroppo non è il vostro caso;
          2) la seconda è la biglietteria che si trova in corrispondenza dello stallo di sosta dell’Orlybus (stallo numero 5 all’interno della stazione dei bus che si trova di fronte al settore Orly 4). PEr andare a prendere il tram ci passerete molto vicino.

          Non potrete utilizzare il t+ sulle linee RER fuori Parigi, per viaggiare su queste linee è necessario convalidare il titolo di viaggio sia all’ingresso che all’uscita e, nel vostro caso, verreste respinti, inoltre sareste anche a rischio sanzione.
          A ogni modo il RER C è un mezzo che assolutamente sconsiglio su quella tratta (fra l’aeroporto e Parigi) per diversi motivi, fra i quali il fatto che spesso la circolazione sia a singhiozzo per interruzioni più o meno programmate.

          A questo punto vi conviene fare così:
          1) prendere il tram 7 a Orly utilizzando un biglietto t+ acquistabile anche ai distributori automatici presenti alla fermata
          2) salire sul convoglio diretto verso il capolinea Villejuif – Louis Aragon in corrispondenza del quale si trova anche l’omonimo capolinea della linea 7 della metropolitana. Questa zona si trova all’interno della zona tariffaria 3 mentre l’aeroporto in zona 4
          3) all’interno della stazione della metropolitana acquistate il PNE e lo fate caricare col ticket Navigo Jeuness Week-end. In questo modo potrete raggiugere Parigi e il vostro alloggio.

  4. Stefano

    Buongiorno, mi recherò a settembre 5 giorni a Parigi con mia moglie e mio figlio:quale Biglietto/abbonamento mi consigliate, considerando una visita ad eurodisneY?
    Vi ringrazio
    Stefano

    1. owen1980

      Ciao Stefano, benvenuto nel mio sito.
      Per darti una risposta precisa mi dovresti fornire le informazioni che richiedo in questa pagina.
      Buona serata e alla prossima 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *