Bus 183

Bus 183

postato in: Trasporti | 30

A partire dal 12 aprile 2021, in corrispondenza dell’entrata in servizio della linea 9 del tram:

  • è stato cambiato il percorso del bus 183
  • si è dato seguito alla soppressione della “navetta Go C Paris” (avvenuta poi il 31 agosto dello stesso anno)

Il passato del bus 183 …

Prima di quella data il bus 183 collegava l’aeroporto di Orly con Parigi, nei pressi della stazione della metropolitana denominata “Porte de Choisy”. Questo fatto rendeva questo autobus una delle soluzioni più economiche per spostarsi fra l’aeroporto e la capitale francese.

… e il suo presente

Attualmente il bus 183 circola fra l’aeroporto di Orly e il marché international de Rungis e ha preso il posto della navetta Go C Paris nel collegamento fra l’aeroporto stesso e la stazione ferroviaria “Pont de Rungis – Aéroport d’Orly”. Da quella stazione è poi possibile prendere il RER C, una sorta di treno regionale, per raggiungere Parigi.

Bus 183 + RER C

Personalmente ritengo che la soluzione “bus 183 + RER C” sia da prendere in considerazione solo in casi eccezionali, per diverse ragioni:

  • la tratta di linea C del RER compresa fra la stazione Pont de Rungis e Parigi è spesso soggetta a interruzioni del servizio a causa di imprevisti o di lavori programmati
  • non si tratta di una soluzione particolarmente economica
  • la stazione Pont de Rungis è piuttosto fuorimano

Per approfondire l’offerta rappresentata dalle soluzioni alternative consiglio di dare un’occhiata ai seguenti link:

Come raggiungere Parigi dall’aeroporto di Orly

Come raggiungere l’aeroporto di Orly da Parigi

Informazioni utili

Come detto la linea C del RER è spesso soggetta a interruzioni del servizio dovute soprattutto ai numerosi lavori di manutenzione programmata sulla tratta che collega la stazione Pont de Rungis a Parigi. Per valutare la situazione consiglio di tenere d’occhio:

Per utilizzare questa soluzione è necessario:

  1. prendere il bus 183 all’aeroporto, in corrispondenza del capolinea che si trova all’interno della stazione dei bus al servizio del settore Orly 4
  2. scendere in corrispondenza della fermata denominata “Pont de Rungis
  3. raggiungere la vicina stazione “Pont de Rungis – Aéroport d’Orly” al servizio del RER C
  4. salire su un convoglio diretto verso Parigi

Per viaggiare sul bus 183 basta essere in possesso di un ticket t+ (1,90 euro a persona) o acquistare il biglietto direttamente dal conducente (2,00 euro). Per farlo sul RER C è necessario:

  • acquistare il biglietto specifico denominatoorigine – destinazione”, fra la stazione Pont de Rungis e Parigi, al costo di 4,45 euro (scontato del 50% per i bambini fra i 4 e i 9 anni)
  • avere uno dei tanti abbonamenti a disposizione per viaggiare fra le zone tariffarie 1 (Parigi) e 4 (aeroporto di Orly)

Il bus 183 all’aeroporto di Orly

Il bus 183 ha il suo capolinea all’interno della stazione dei bus che si trova di fronte al settore Orly 4, in corrispondenza dello stallo di sosta numero 4 (come mostrato nell’immagine qui sotto):

Il capolinea del bus 183 si trova presso lo stallo di sosta numero 4 della stazione dei bus del settore Orly 4
Il capolinea del bus 183 all’aeroporto di Orly
Fonte dell’immagine di base: OSM
Licenza di utilizzo: l’immagine di base è stata modificata

Scambio bus 183 / RER C

Il bus 183 si ferma in corrispondenza della fermata chiamata “Pont de Rungis” (come mostrato nell’immagine qui sotto), nelle vicinanze dell’omonima stazione al servizio della linea C del RER.

Bus 183 nei pressi della stazione Pont de Rungis
I dintorni della stazione Pont de Rungis al servizio del RER C
Fonte dell’immagine di base: OSM
Licenza di utilizzo: l’immagine di base è stata modificata
Articoli & link di riferimento:

Orari e mappe delle linee: bus 183RER C

Île de France mobilités (un sito utile per definire gli spostamenti)

Aeroporto di Orly

Come raggiungere Parigi dall’aeroporto di Orly

Come raggiungere l’aeroporto di Orly da Parigi

Tutti i titoli di viaggio del trasporto pubblico

RER: come spostarsi nella Île de France

Come pianificare uno spostamento a Parigi e nella Île de France?

Come effettuare uno spostamento a Parigi e nella Île de France?

30 risposte

  1. Isidoro Pietrelli

    grazie Owen
    Ho controllato. Sono di nuovo elencate tuttle le corse.
    Una ultima domanda. Il tratto Orlyval ( Orly 1-2 a Orly 4) è gratuito in entrambi i sensi? O solo per il verso che va da Orly 1-2 a 4?
    Gazie ancora. Complimenti per il sito. Ben fatto ed esauriente.

    • owen1980

      Ciao Isidoro, grazie per le belle parole 😉

      L’Orlyval è gratuito in entrambi i sensi, la tratta a pagamento è quella che prevede lo spostamento da / verso la stazione Antony, la stazione dove è possibile scambiare col RER B.

      Se ti andrà facci sapere come sarà andata l’esperienza col bus 183, fanno sempre piacere dei riscontri e soprattutto sono molto utili per i prossimi visitatori.

      Buona giornata e alla prossima 🙂

      • Isidoro Pietrelli

        Ciao Owen
        ritorno qui fra le pagine del tuo sito per raccontare la mia esperienza a Parigi.Il mio ritorno di esperienza puo essere utile a qualcun altro. Posso dire che grazie a quanto ho letto qui,mi è stato abbastanza facile muovermi nell’aeroporto di Orly e trasferirmi poi a Parigi. Questo dimostra quanto sia importante viaggiare informati ed organizzati,Per quanto riguarda il trasferimento dall’aeroporto alla citta mi sento di consigliare la combinazione Tram7+metropolitana7 rispetto alla linea bus 183.Io ho utilizzato la seconda opzione al mio arrivo .Ho individuato in poco tempo lo stallo da dove parte il bus ; questo, una volta partito, praticamente vuoto si è affollato lungo il percoso. Una manifestazione poi ha costretto il bus a viaggiare lentamente nel traffico fino a bloccarsi prima della fermata ove dovevo scendere. Un biglietto in piu ne vale la pena e non rischi di rimanere imbottigliato nel traffico con l’altra opzione tram + metro.Per questo ho preferito questa alternativa al ritorno. Un trasferimento piu veloce e decisamente piu comodo.Ugualmente economico.Almeno questa è stata la mia esperienza. Parigi è bella.Ciao

        • owen1980

          Ciao Isidoro, bentornato e grazie mille per aver condiviso la tua esperienza con noi, sarà sicuramente molto utile.

          Condivido tutto quello che hai scritto, sia per quanto riguarda lo spostarsi in maniera consapevole e organizzata (proprio a questo principio si deve questo sito) che la preferenza del tram 7, decisamente più comodo e funzionale allo spostamento rispetto al bus 183.

          Grazie ancora e alla prossima 🙂
          PS Sì, Parigi è proprio bella.

  2. Isidoro Pietrelli

    Salve
    Volevo qualche informazione in piu su questa linea bus 183. E’ convenientissima e tutto sommato il tempo che impiega per arrivare alla fermata Verdun è quasi della stessa durata delle altre opzioni che dà l’app vianavigo o quella di RTPA. Come mai ultimamente queste stesse applcazioni non danno piu come alternativa il 183? Lo so che è piu lenta ma fino a qualche giorno fà veniva elencata insieme alle altre possibilità di viaggio. Adesso invece solo sporadicamente viene citata e quasi sempre affiancata ad altri mezzi di trasporto. Domanda: E’ stata soppressa? Variata? Potreste delucidarmi sui capolinea? Il sabato viaggia su un percorso variato o abbreviato?

    • owen1980

      Ciao Isidoro, benvenuto nel mio sito.

      Controllando, dopo la tua segnalazione, anche a me non compare più, eccetto che in partenza da un altro suo capolinea “Rouget de Lisle”. Questa cosa è molto strana perché sia sulla tabella degli orari che sulla mappa non ci sono state variazioni, e nemmeno ho trovato online. Nel caso dovessi trovare qualche notizia te la farò presente.

      Ad ogni modo, un’altra soluzione piuttosto economica è rappresentata dal “tram 7 + metro 7“, la linea 7 della metropolitana passa nelle vicinanze di Porte de Choisy (con un cambio di direzione lungo il percorso visto che la linea ha più rami), il capolinea del bus 183.

      Buon pomeriggio e alla prossima 🙂
      PS facci sapere come sarà andata, sicuramente la tua esperienza sarà d’aiuto per i prossimi visitatori.

    • owen1980

      Ciao Isidoro,
      il bus 183 è tornato disponibile nelle ricerche sul sito Vianavigo, quindi il caso dovrebbe essere rientrato.
      Alla prossima 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.