Il Passe Navigo Easy. Cos’è e come funziona?

Il Passe Navigo Easy

Il Passe Navigo Easy (PNE) è unatessera senza contattoche funge dasupportoper la quasi totalità dei biglietti e degli abbonamenti al trasporto pubblico della Île de France, la regione di cui Parigi è capoluogo.

L’immagine di base in evidenza è stata presa dal sito ÎdF Mobilités

Introdotto nel 2019 col fine di ridurre l’enorme utilizzo di biglietti cartacei (oltre 500 milioni ogni anno), il Passe Navigo Easy è diventato nel tempo uno strumento imprescindibile per viaggiare sulla rete del trasporto pubblico.

La fase di transizione verso la completa digitalizzazione dei titoli di viaggio si è conclusa il 31 dicembre 2024 con la sostituzione di tutti i biglietti e abbonamenti cartacei con una loro opzione “dematerializzata”.

Dal primo gennaio 2025 è possibile caricare sul PNE i seguenti titoli di viaggio:

ticket métro – train – RERticket bus – tramticket Paris Région <> Aéroports
forfait Navigo Jourforfait Paris Visitei biglietti specifici per Orlybus e Roissybus

Inoltre, fino al 31 dicembre 2025, è possibile utilizzare i “vecchi” ticket t+ ancora presenti sul Passe.

Caratteristiche del Passe Navigo Easy

  • È acquistabile (e caricabile) presso le biglietterie e i distributori automatici di qualsiasi stazione (assieme ad almeno un titolo di viaggio) al costo di 2 euro (per i viaggiatori dai quattro anni in su)
  • Non è nominativo (quindi può essere prestato) ma ogni viaggiatore dovrà avere il suo caricato con il titolo di viaggio adeguato allo spostamento
  • È sostituibile gratuitamente solo in caso di malfunzionamento, non in caso di furto o smarrimento (i titoli di viaggio caricati non vengono rimborsati)
  • Esistono due versioni di PNE: una “rigida” e una “flessibile”, riprenderò l’argomento successivamente

Come funziona il Passe Navigo Easy

Lo specifico titolo di viaggio caricato sul PNE definisce le modalità di utilizzo:

  • con un “ticket métro – train – RER” è possibile viaggiare su tutte le linee di: metropolitana (eccetto la linea 14 da / verso l’aeroporto di Orly), rete Transilien (entro l’Île de France), rete RER (eccetto la linea B da / verso l’aeroporto CDG), tram Express (temporaneamente) e funicolare di Montmartre
  • con un “ticket bus – tram” è possibile spostarsi su tutte le linee di: autobus “diurni” (eccetto quelle a tariffazione speciale: Orlybus, Roissybus e bus Magical Shuttle), autobus “notturni” (bus Noctilien) e tram (eccetto le linee Express, temporaneamente)
  • con un “ticket Paris Région <> Aéroports” è possibile spostarsi da / verso alcuni aeroporti nel seguente modo:
    • aeroporto CDG: con la linea B del RER
    • aeroporto di Orly: con la linea 14 della metropolitana o la soluzione “Orlyval + RER B”
  • con il “forfait Navigo Jour” è possibile utilizzare tutti i mezzi eccetto alcuni “aeroportuali” (RER B; linea 14 della metropolitana; Orlyval; Orlybus e Roissybus)
  • con il “forfait Paris Visite” è possibile utilizzare tutti i mezzi al servizio del trasporto pubblico, anche quelli “aeroportuali”
  • con il biglietto specifico per Orlybus e Roissybus è possibile viaggiare su questi due autobus a “tariffazione speciale”

Rimando alla lettura degli specifici articoli di approfondimento per conoscere le caratteristiche e le condizioni di validità dei rispettivi titoli di viaggio.

Limitazioni e incompatibilità

Riferimenti: CGVU ÎdFM FAQ ÎdFM

Il PNE presenta limitazioni al numero e alla tipologia di titoli di viaggio che è possibile acquistare o conservare contemporaneamente.

La versione “rigida” del PNE può ospitare, contemporaneamente, solo fino a quattro titoli di viaggio fra quelli caricabili; la versione “flessibile” solo due.

Entrambe le versioni presentano le seguenti condizioni di utilizzo:

  • possono accogliere (singolarmente) fino a: due forfait Navigo Jour (solo se il giorno di validità è diverso); 20 ticket métro – train – RER e 20 ticket bus – tram; 20 ticket Paris Région <> Aéroports; 30 biglietti Orlybus – Roissybus
  • non è possibile custodire, contemporaneamente, uno stesso titolo di viaggio a tariffa intera e a tariffa ridotta
  • non è possibile custodire, contemporaneamente, un ticket métro – train – RER e un ticket Paris Région <> Aéroports (o un “vecchio” ticket t+)
  • al momento della convalida la priorità viene data ai forfait (prima al forfait Paris Visite e poi al forfait Navigo Jour) e solo dopo ai biglietti
  • sulle linee di bus a tariffazione speciale, in caso di presenza di un biglietto specifico per Orlybus o Roissybus, questi titoli di viaggio avranno la precedenza

Come consultare il saldo sul proprio PNE?

Riferimenti: Bonjour RATPFAQ ÎdFM

Il saldo dei titoli di viaggio ancora a disposizione è valutabile in diversi modi:

  • sullo schermo del dispositivo di controllo in corrispondenza dei tornelli / apparecchi di convalida
  • ai distributori automatici o grazie all’aiuto di un addetto in stazione
  • tramite l’ausilio di una delle app ufficiali come indicato nei link di riferimento qui sopra
Link di riferimento:

Sito ufficiale Île de France Mobilités

Sito ufficiale RATP

Condizioni generali di vendita e di utilizzo (in francese)

Ritorna alla pagina sui Titoli di viaggio

33 risposte
  1. Greta

    Ciao Buongiorno, la mia partenza per parigi è prevista domani7 dicembre, con ritorno il 10 dicembre.
    Pensavo di fare il Pass Navigo Easy, ma ho visto che arriva entro fue settimane a casa. Quindi volevo sapere se ci fosse un posto dove acquistare la card in aeroporto.
    Grazie mille!

    1. owen1980

      Ciao Greta, benvenuta nel mio sito 🙂

      Il PNE è acquistabile direttamente in aeroporto (CDG oppure ad Orly, non in quello di Beauvais che si trova in un’altra regione) ed è necessario per viaggiare col RER B (dallo CDG) e con la linea 14 della metropolitana (da Orly). In entrambi i casi ti basterà recarti presso i distributori automatici o le biglietterie che si trovano in corrispondenza dei rispettivi capolinea / stazioni.
      Buona partenza e buona vacanza 🙂

  2. Nunzia Fasone

    Salve arriveremo a Orly 8 dicembre abbiamo già un transfer che ci porterà all’alloggio… Siamo in 8 più due bambini ( tra cui 4 adolescenti).. per spostarsi dall’ alloggio ( rue d’ amsterdam montrevain)x due GG a Disneyland e un giorno a Parigi che abbonamento ci conviene fare?

    1. owen1980

      Ciao Nunzia, benvenuta nel mio sito 🙂
      L’unico abbonamento che coprirebbe il vostro soggiorno è il “forfait Paris Visite” nella sua versione per tre giorni e valido per spostarsi fra le zone tariffarie 1 e 5, ma non vi converrebbe. Nella vostra condizione farei così:

      1) per gli spostamenti da / verso Disneyland Paris dovrete utilizzare la linea A del RER fra le stazioni “Val d’Europe” e il capolinea “Marne la Vallée Chessy” (di fronte ai parchi) vi converrebbe acquistare il cosiddetto “biglietto origine – destinazione” che, lungo questa tratta, dovrebbe costare 2,20 euro (esistono anche dei carnet da 10 biglietti e tariffe ridotte per i minori di 10 anni)

      2) per spostarvi verso Parigi invece potreste acquistare un abbonamento giornaliero, il “forfait Navigo Jour” valido per spostarsi fra le zone tariffarie 1 e 5. In alternativa si potrebbe acquistare lo stesso abbonamento valido per spostarsi fra le zone tariffarie 1 e 2 (cioè a Parigi) e in aggiunta acquistare i biglietti “origine – destinazione” per spostarsi fra il vostro alloggio e Parigi col RER A (in questo caso avreste un piccolo risparmio, che aumenterebbe per i bambini sotto i 10 anni). Il forfait Navigo Jour va caricato sul cosiddetto “Passe Navigo Easy“, una smart card che viene venduta al costo aggiuntivo di due euro.

      Credo di aver detto tutto, dai una lettura agli approfondimenti che ti ho segnalato e, nel caso avessi bisogno, chiedi pure.
      Buona giornata e alla prossima 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *