Lavori estivi sulle linee RER

Lavori estivi sulle linee RER

postato in: Trasporti | 4

Il periodo estivo è uno dei più “gettonati” per la realizzazione di importanti lavori di manutenzione e ammodernamento sulle linee RER e anche quest’anno sarà così.

Importante

In questo articolo ho segnalato le maggiori interruzioni del servizio sulle principali linee RER (A, B e C). Per conoscere quelle “minori”, e quelle che riguardano le linee della metropolitana, segui l’articolo sui “lavori in corso”.

Lavori estivi sul RER A

Pagina di riferimento sui lavori

La circolazione sarà interrotta fra le stazioni “Auber” e “La DéfenseGrande Archedal 13 al 19 agosto 2022. In parziale sostituzione è possibile utilizzare la linea 1 della metropolitana come mostrato nell’immagine qui sotto:

Lavori estivi sulle linee RER
Parte della linea A del RER interessata dai lavori e sovrapposizione con la linea 1 della metropolitana
Fonti delle immagini di base: RER Alinea 1

Lavori estivi sul RER B

Pagina di riferimento sui lavori

Lavori estivi sul RER B
Sopra: la linea B del RER e i suoi quattro rami
Sotto: le stazioni parigine al servizio del RER B

La linea B del RER collega Parigi con gli aeroporti: Charles de Gaulle (direttamente) e quello di Orly (indirettamente, con l’ausilio della navetta Orlyval). La linea presenta quattro rami:

  • quelli “dispari” (B3 e B5) costituiscono la parte Nord (con capolinea le stazioni: “Aéroport CDG 2”, al servizio del terminal 2 dell’aeroporto CDG, e “Mitry – Claye”)
  • quelli “pari” (B2 e B4) rappresentano la parte Sud (con capolinea le stazioni: “Robinson” e “S. Rémy lès Chevreuse”)

Durante la prossima estate saranno organizzati diversi lavori che causeranno l’interruzione del servizio su una parte della linea. Solitamente questi lavori vengono svolti in tarda serata (ne ho segnalato le caratteristiche nell’articolo sui “lavori in corso”) o per l’intera giornata (approfondirò questa tipologia qui sotto).

IMPORTANTE: oltre al “dispositivo sostitutivo” che sarà messo in piedi saranno disponibili anche tutti gli altri mezzi pubblici utili per spostarsi sulle tratte Parigi – CDG e CDG – Parigi.

2 e 3 luglio (schema): interruzione della circolazione, in entrambi i sensi, fra la stazione “gare du Nord (Paris Nord)” e il capolinea “Aéroport CDG 2” (la stazione al servizio del terminal 2 dell’aeroporto). In alternativa:

  • per spostarsi fra Parigi e lo CDG occorre: a) raggiungere la stazione “Stade de France – S. Denis” al servizio del RER D (questa linea passa anche dalla stessa gare du Nord); b) prendere il bus “B5” (orari) diretto verso il capolinea “Aéroport CDG 2”; c) nel caso ci si debba spostare verso i terminal 1 o 3 sarà necessario prendere la navetta Orlyval all’interno del terminal 2
  • per spostarsi fra lo CDG e Parigi occorre: a) raggiungere il punto di partenza del bus “B5” (orari) all’interno del terminal 2; b) raggiungere il capolinea del bus che si trova nei pressi della stazione “Stade de France – S. Denis”; c) raggiungere la “gare du Nord” col RER D da quella stazione

Dal 13 al 15 agosto (schema): interruzione della circolazione, in entrambi i sensi, fra la stazione “gare du Nord (Paris Nord)” e il capolinea “Aéroport CDG 2” (la stazione al servizio del terminal 2 dell’aeroporto).

Valgono le stesse disposizioni per i lavori previsti il 2 e il 3 luglio

27 e 28 agosto (schema): interruzione della circolazione, in entrambi i sensi, fra la stazione “Aulnay sous Bois” e il capolinea “Aéroport CDG 2” (la stazione al servizio del terminal 2 dell’aeroporto). In alternativa: 

  • per spostarsi fra Parigi e lo CDG occorre: a) salire su un convoglio del RER B diretto verso il capolinea “Mitry – Claye”; b) prendere: il bus “L1” (orari) per raggiungere il terminal 2; il bus “L1 bis” (orari) per raggiungere il terminal 3 e 1 (quest’ultimo con l’ausilio del CDGVal)
  • per spostarsi fra lo CDG e Parigi occorre: a) prendere uno dei seguenti bus diretti verso il capolinea “Mitry – Claye”: “L1” (orari), dal terminal 2, “L1 bis” (orari) nei pressi della stazione “Aéroport CDG 1” (al servizio dei terminal 1 e 3); b) salire su un convoglio del RER B all’interno della stazione “Mitry – Claye”, tutti i treni in partenza passano per Parigi

Lavori estivi sul RER C

Pagina di riferimento sui lavori

Dal 15 luglio al 20 agosto diverse parti della linea saranno soggette a importanti lavori, fra queste anche quella che collega Parigi (a partire dalla stazione “musée d’Orsay”) con la reggia di Versailles (capolinea Versailles Château Rive Gauche), come mostrato nell’immagine qui sotto:

Lavori estivi sulle linee RER
Parte della linea C del RER interessata dai lavori estivi
Nessun treno RER C circolerà fra Parigi e Versailles dal 15 luglio al 20 agosto
Fonte dell’immagine di base

Nelle prossime settimane verranno rilasciate maggiori informazioni circa il “dispositivo sostitutivo”. A ogni modo, in alternativa al RER C, è possibile utilizzare altre soluzioni (che ho approfondito in questo articolo):

Métro 9 + bus 171” – linee Transilien: L, N e U

Link & articoli di riferimento:

RER A: mappa della lineapagina di riferimento sui lavori

RER B: mappa della lineapagina di riferimento sui lavori

RER C: mappa della lineapagina di riferimento sui lavori

Lavori in corso

RER B

Come raggiungere la reggia di Versailles

4 risposte

  1. Eleonora

    Perfetto, grazie mille per le risposte che mi dai..mi sei sempre di molto aiuto! 🙂

  2. Eleonora

    Ma visti i lavori presenti sulla Rer A, la stazione di Nation non la dà con la “x”…si può prendere sempre la Rer A partendo da Nation in direzione Disneyland?

    • owen1980

      Ciao Eleonora, bentornata sul mio sito 🙂

      Sì, sarà possibile prendere il RER A verso Disneyland Paris (capolinea Marne La Vallée – Chessy) dalla stazione chiamata Nation che, per il periodo dei lavori, fungerà da capolinea provvisorio a Parigi. Per definire il tuo spostamento ti consiglio di utilizzare questo sito.

      Buona serata e alla prossima 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.