
Il periodo estivo è uno dei più “gettonati” per la realizzazione di importanti lavori di manutenzione e ammodernamento sulle linee RER e anche quest’anno sarà così.
Importante
Per conoscere quelle “minori”, e quelle che riguardano le linee della metropolitana, segui l’articolo sui “lavori in corso”.
Lavori estivi sul RER A

A causa di lavori di manutenzione la circolazione sulla linea A del RER sarà interrotta, dal 9 al 18 agosto, fra le stazioni (fonte):
- “Nation”, l’ultima a Parigi al servizio del RER A in direzione Disneyland Paris
- e quelle denominate: “Val de Fontenay” e “Fontenay sous Bois”
L’interruzione della circolazione del RER A fra le stazioni “Nation” e “Val de Fontenay” interessa gli spostamenti fra Parigi e Disneyland Paris (capolinea: Marne la Vallé – Chessy).
Nelle prossime settimane saranno rese note ulteriori informazioni.
Fonte: blog ufficiale del RER A
Lavori estivi sul RER B
Pagina di riferimento sui lavori

Sotto: le stazioni parigine al servizio del RER B
La linea B del RER collega Parigi con gli aeroporti: Charles de Gaulle (direttamente) e quello di Orly (indirettamente, con l’ausilio della navetta Orlyval). La linea presenta quattro rami:
- quelli “dispari” (B3 e B5) costituiscono la parte Nord (con capolinea le stazioni: “Aéroport CDG 2”, al servizio del terminal 2 dell’aeroporto CDG, e “Mitry – Claye”)
- quelli “pari” (B2 e B4) rappresentano la parte Sud (con capolinea le stazioni: “Robinson” e “S. Rémy lès Chevreuse”)
Durante la prossima estate saranno organizzati diversi lavori che causeranno l’interruzione del servizio su una parte della linea. Solitamente questi lavori vengono svolti in tarda serata o per l’intera giornata. Per conoscere il calendario, e le possibile alternative, segui l’articolo sui “lavori in corso”.
IMPORTANTE: oltre al “dispositivo sostitutivo” che sarà messo in piedi saranno disponibili anche tutti gli altri mezzi pubblici utili per spostarsi sulle tratte Parigi – CDG e CDG – Parigi.
Lavori estivi sul RER C

da quelle in “rosso” è possibile raggiungere direttamente il capolinea a Versailles
Dal 15 luglio al 26 agosto sono in programma dei lavori che interesseranno buona parte del tratto di linea che attraversa Parigi, quella compresa fra le stazioni: “Paris Austerlitz” – “Avenue Henry Martin” – “Javel”
La prima stazione “utile” per raggiungere Versailles sarà quella denominata “Javel”. Nelle sue vicinanze si trova la stazione “Javel – André Citroën” al servizio della linea 10 della metropolitana. Maggiori informazioni saranno comunicate nelle prossime settimane.
Link & articoli di riferimento:
RER A: mappa della linea – pagina di riferimento sui lavori
RER B: mappa della linea – pagina di riferimento sui lavori
RER C: mappa della linea – pagina di riferimento sui lavori
Come raggiungere la reggia di Versailles

Lascia un commento