Navetta ufficiale dell’aeroporto di Beauvais

Navetta ufficiale dell’aeroporto di Beauvais

La navetta ufficiale dell’aeroporto di Beauvais è il mezzo più utilizzato per coprire i circa 90 chilometri che separano Parigi dall’aeroporto, in circa 75 minuti (traffico escluso) e senza fermate intermedie.

L’immagine in evidenza è tratta dal sito ufficiale dell’aeroporto

Importante

Dal 10 maggio 2024, in seguito alle olimpiadi, il capolinea parigino della linea di bus (A02) che collega la capitale francese con l’aeroporto di Beauvais è stato spostato da Porte Maillot alla stazione dei bus denominataSaint Denis Université”, ubicata nel comune di Saint Denis a Nord di Parigi.

Tempo di percorrenza (75 minuti, traffico escluso), condizioni di viaggio e costo del biglietto rimangono gli stessi.

Per raggiungere il proprio alloggio a Parigi, in fase di arrivo, oppure per raggiungere la stazione di partenza del bus, destinazione aeroporto di Beauvais, è possibile utilizzare la linea 13 della metropolitana servendosi della omonima stazione “Saint Denis Université” che funge anche da capolinea della linea.

In sintesi il percorso da seguire è il seguente:

  • in fase di partenza: 1) utilizzare la linea 13 della metropolitana salendo su un convoglio diretto verso il capolinea “Saint Denis Université” e scendere lì; 2) raggiungere la omonima e vicina stazione dei bus; 3) salire sul bus diretto verso l’aeroporto di Beauvais
  • in fase di arrivo: 1) all’aeroporto di Beauvais salire sul bus diretto verso il capolinea “Saint Denis Université”; 2) una volta arrivati a Saint Denis, raggiungere la vicina stazione della metropolitana al servizio della linea 13; 3) salire su un qualsiasi convoglio, tutte le corse passeranno per Parigi

Riferimenti: sito ufficiale della navettamappa della linea 13 della metropolitana

Cosa fare all’aeroporto?

L’aeroporto di Beauvais è piuttosto piccolo, difatti è munito di solo due terminal. Il punto di partenza della navetta si trova di fronte ai due terminal, all’interno della stazione di bus (gare routière) mostrata in questa mappa.

Quando parte la navetta?

Il bus parte circa 20 – 25 minuti dopo l’atterraggio del tuo volo, ma non ti preoccupare perché:

  • avrai il tempo necessario per recuperare i bagagli e raggiungere la stazione dei bus (se vuoi velocizzare le cose acquista il biglietto online)
  • ci sarà posto per tutti: il numero di bus a disposizione è determinato sulla base dei passeggeri del tuo volo
  • gli orari di partenza della navetta possono variare in funzione dell’eventuale ritardo dei voli (horaires susceptibles d’évoluer en fonction de l’heure d’arrivée des vols)

NOTA: sul sito ufficiale vengono mostrati gli orari di partenza delle navette, in funzione dei voli, sia all’aeroporto che a Parigi (Porte Maillot).

Cosa fare a Parigi?

Il capolinea parigino della navetta si trova a Porte Maillot, nella zona Nord – Ovest della città, all’interno della stazione dei bus chiamata Pershing (gare routière Pershing), proprio di fronte al Palais des Congrès.

NOTA: la zona di Porte Maillot è soggetta a diversi lavori che la rendono un cantiere a cielo aperto.

Mappa dei dintorni di Porte Maillot
Mappa dei dintorni di Porte Maillot
Fonte: OSM Licenza

La stazione dei bus Pershing si trova lungo l’omonimo boulevard, a poca distanza dalle stazioni:

  • di Porte Maillot, al servizio della linea 1 della metropolitana
  • e di Neuilly – Porte Maillot, al servizio della linea C del RER

L’uscita (sortie, che funge anche da ingresso) della stazione della metropolitana denominata “rue de Chartres” è quella più vicina alla stazione dei bus:

(In alto) Tutte le uscite della stazione della metropolitana di Porte Maillot. (In basso) L'uscita "rue de Chartres", la più vicina alla stazione dei bus
(In alto) Tutte le uscite della stazione della metropolitana di Porte Maillot
(In basso) L’uscita “rue de Chartres”, la più vicina alla stazione dei bus
Foto gentilmente messe a disposizione da Ice

IMPORTANTE: all’interno della stazione della metropolitana è possibile acquistare tutti i titoli di viaggio del trasporto pubblico, compreso il Passe Navigo Découverte che non è utilizzabile per la navetta ufficiale (come qualsiasi altro abbonamento).

Immagini e video dimostrativi:

  • A (fonte): un’altra mappa che mostra la posizione della stazione dei bus nel contesto di Porte Maillot
  • B: in questo video viene mostrato il percorso dall’interno della stazione della metropolitana alla stazione dei bus, passando per l’uscita “rue de Chartres”
Uno dei tanti cartelli che indicano il percorso da seguire verso la stazione dei bus di Porte Maillot. Sullo sfondo il Palais des Congrès
Uno dei tanti cartelli che indicano il percorso da seguire
verso la stazione dei bus di Porte Maillot. Sullo sfondo il Palais des Congrès
Foto gentilmente messa a disposizione da Ice

Quando parte la navetta?

Tre ore prima di ogni volo (con la compagnia aerea Ryanair), cioè se il tuo volo partisse alle 12:15, la navetta lascerebbe Porte Maillot alle 9:15.

Viene consigliato di presentarsi almeno 15 minuti prima della partenza della navetta, cioè 3 ore e 15 minuti prima del decollo del tuo volo.

NOTA: sul sito ufficiale troverai gli orari di partenza delle navette in funzione dei rispettivi voli.

IMPORTANTE: evita i voli troppomattinieri”, quelli che partono prima delle 9:30 – 10:00, perché costringono a raggiungere la stazione dei bus di Porte Maillot a orari ai quali potrebbe essere difficile, o addirittura impossibile, utilizzare la metropolitana (che entra in servizio alle 5:30 dai rispettivi capolinea).

Facciamo un esempio, prendiamo in considerazione il primo volo della giornata, quello verso l’aeroporto Bergamo – Orio al Serio che parte alle 8:35. In questo caso la navetta partirebbe alle 5:35, cioè appena 5 minuti dopo l’entrata in servizio della metropolitana e, dovendo presentarsi almeno 15 minuti prima della partenza, risulta evidente il problema.

Le possibili soluzioni che mi sento di consigliare sono: i cosiddetti bus Noctilien (i bus notturni che circolano in piena notte a Parigi e dintorni); i taxi o l’alloggiare direttamente a Porte Maillot.

Posso prendere la navetta precedente a quella di riferimento del mio volo?

, solo se ci sono posti liberi (ovviamente), ma non avrai diritto alla priorità rispetto ailegittimiviaggiatori, ti potrebbe esser chiesto di scendere nel caso arrivassero successivamente, come è capitato in questo caso.

CONSIGLIO di presentarti relativamente prima dell’orario segnalato, giusto per valutare l’andazzo e, caso mai, prendere provvedimenti (taxi).

Dove e come acquistare i biglietti?

La biglietteria al servizio della stazione dei bus di Porte Maillot
La biglietteria al servizio della stazione dei bus di Porte Maillot
Foto gentilmente messe a disposizione da Ice

I biglietti della navetta ufficiale dell’aeroporto di Beauvais è possibile acquistarli:

  • di persona, alle biglietterie e ai distributori automatici all’aeroporto (alla stazione dei bus e nei terminal) e a Porte Maillot
  • online, tramite il sito ufficiale dell’aeroporto, ottenendo un piccolo risparmio (discreto per i bambini)

NOTE:

  • I bambini con meno di 4 anni viaggiano gratuitamente, a patto che non occupino posti a sedere
  • Il Passe Navigo Découverte non è utilizzabile per la navetta ufficiale, come qualsiasi altro titolo di viaggio del trasporto pubblico
Costo dei biglietti della navetta ufficiale dell'aeroporto di Beauvais
Il biglietto della navetta ufficiale ha un costo diverso se acquistato online oppure alle biglietterie / distributori automatici
Caratteristiche e condizioni generali di vendita

Riferimenti: FAQCGV

I biglietti:

  • devono essere presentati all’autista prima di salire a bordo (art. 3.1 delle CGV) e, quelli acquistati online, possono essere stampati (su un foglio bianco A4) o mostrati sollo schermo del proprio cellulare (art. 3.2). Consiglierei di provvedere ad entrambe le cose, per sicurezza
  • non sono: rimborsabili, scambiabili (art. 3.1) e nominativi (art. 3.2), quindi procedi all’acquisto solo poco prima della partenza
  • sono validi: 12 mesi a partire dalla data d’acquisto; validi in entrambe le direzioni di marcia, indifferentemente (art. 3.2)

IMPORTANTE: per ogni viaggiatore verrà inviato un file pdf coi biglietti (di sola andata o A / R), come quello mostrato in questo link. Tutti i biglietti presenteranno lo stesso “order number” (il codice legato all’acquisto) ma un diverso codice identificativo (che ho sottolineato in rosso nel file di esempio).

Ringrazio Emanuele Brugiavini per aver voluto condividere con noi la sua esperienza.

Link di riferimento:

Sito ufficiale della navetta & orari

Condizioni generali di vendita (in francese)

Sito ufficiale dell’aeroporto

Torna alla pagina sull’aeroporto di Beauvais – Tillé

45 risposte
  1. Lanza Clara

    Ciao, noi arriviamo all’aeroporto alle 16:35 – secondo te conviene prendere la navetta oppure il bus 6? considerando che abbiamo tutto il tempo per arrivare a Montreuil (dove alloggeremo). Ho bisogno del tuo prezioso consiglio sul ritorno. Il volo è alle 7:10 quindi dormiremo presso l’IBIS dell’aeroporto, ma come ci arrivo la sera prima se la navetta per il mio volo non c’è?
    Grazie mille per il tuo supporto

    1. owen1980

      Ciao Clara, benvenuta nel mio sito 🙂

      La navetta ufficiale è sicuramente il mezzo migliore per raggiungere Parigi, nell’altro caso dovreste prendere il bus fino a Beauvais e da lì un treno. Meglio la navetta, in circa 75 – 90 minuti sarete a destinazione.
      Per quanto riguarda il ritorno il posto non lo avrete garantito ma è difficile che non si trovino posti liberi, però non andate a Porte Maillot troppo tardi, anche solo per valutare la situazione al capolinea. In alternativa potreste prendere un taxi o la combinazione “treno + bus 6” di cui parlavo prima.

      Buona serata e alla prossima 🙂

  2. Sara

    Ciao! Grazie per questo articolo molto utile, sarò a Parigi il mese prossimo e arriverò in stazione a Port Maillot alle 23:20 circa con l’autobus da Beauvais. Vorrei sapere, a quell’ora saranno ancora aperti gli sportelli per comprare il pass navigo decouverte settimanale? Grazie mille per l’info

    1. owen1980

      Ciao Sara, benvenuta nel mio sito 🙂

      Purtroppo non posso darti una conferma ufficiale sull’orario di chiusura ufficiale della biglietteria. Considera che se arriverai alle 23:20, impiegherai almeno altri 10 – 15 minuti per recuperare gli eventuali bagagli e raggiungere la stazione. Precisamente in che giorno arriverai? Eventualmente potresti acquistare un biglietto t+ per raggiungere il tuo alloggio (con la metropolitana) e poi comprare il PND il giorno seguente (sperando che il tuo giorno di arrivo non sia un giovedì). In alternativa potresti acquistare il PND in anticipo tramite l’app ufficiale e utilizzare il tuo smartphone per la convalida (come descrivo in questo articolo). Prova a informarti un po’, io personalmente non ho ancora sfruttato questo servizio (non funziona su tutti gli smartphone) ma potrebbe fare al caso tuo
      Buona serata e alla prossima.

  3. Marika

    Ciao,
    partiamo domani!! Alla fine abbiamo deciso di acquistare i biglietti per la navetta. Per fortuna stanno già liberando le strade ed ho pensato di acquistare un bagaglio a mano per evitare code… speriamo bene, tenete le dita incrociate per noi!
    Ora non ci resta che preparare le valigie.
    Grazie mille per il supporto ed i preziosissimi consigli!

  4. Marika

    Buonasera,
    innanzitutto vorrei ringraziare chi gestisce questo sito, molto preciso e dettagliato!
    Ho un dubbio: per errore ho acquistato il bagaglio in stiva invece che quello a mano… ed ho una paura tremenda sia di non riuscire a ritiralo in tempo all’arrivo a Parigi e di perdere il bus sia di non arrivare in tempo per il check-in il giorno di ritorno… qualcuno ha avuto la stessa esperienza con bagagli da stiva e mi può rassicurare? Cosa succede se la navetta dovesse fare ritardo e dovessi sforare l’orario del check-in del ritorno? Grazie mille!

    1. owen1980

      Ciao Marika, benvenuta nel mio sito 🙂

      Comprendo le preoccupazioni essendo probabilmente la prima volta ma mi sento di rincuorarti.
      L’aeroporto di Beauvais è molto piccolo e non avrai difficoltà a recuperare il bagaglio e raggiungere il punto di partenza del bus. Considera che assieme a te ci saranno altre decine di passeggeri col bagaglio da stiva e sicuramente le navette non partiranno vuote. Se proprio al massimo dovessi ritardare potresti prendere tranquillamente la successiva.
      Al ritorno dovrai presentarti al capolinea di Porte Maillot almeno 3 ore e 15 minuti prima della partenza del tuo volo, la navetta partirà esattamente tre ore prima del volo stesso. Aggiungici un certo margine di tempo e non dovresti incorrere in sorprese. A che ora hai il volo? Anche in questo caso sulla navetta ci saranno viaggiatori che prenderanno il tuo stesso volo e quindi, in caso di ritardo della navetta, ritarderà anche il volo, non può certo partire vuoto.

      Buona giornata e alla prossima.

      1. Marika

        Buongiorno,
        grazie mille per aver risposto così velocemente!
        Il volo di ritorno è alle ore 13:50… oltre all’ansia per la questione del bagaglio da stiva si è aggiunta la comunicazione del sito delle navette riguardo le manifestazioni degli agricoltori che stanno bloccando il traffico nelle vicinanze di Parigi… consigliano di valutare soluzioni alternative! Che cosa mi consigliate?
        Grazie mille!

        1. owen1980

          Ciao, ma quali sono le date dei tuoi voli?
          Sul sito ufficiale consigliano varie soluzioni: taxi (circa 200 euro), auto ncc o il treno fra Parigi (gare du Nord) e Beauvais e da lì un bus (il numero 6) o un taxi fino all’aeroporto. Fortunatamente hai un buon margine rispetto all’orario di partenza del volo di ritorno.

          Potrai valutare la soluzione treno + bus sui seguenti siti ufficiali:
          treno fra Parigi (gare du Nord) e Beauvais
          bus 6 fra la fermata “gare SNCF” (nei pressi della stazione di Beauvais) e il capolinea “Tillé Aéroport”. In alternativa un taxi dovrebbe costare intorno ai 20 euro.

          Qualsiasi soluzione vorrai scegliere, ti consiglio di partire con molto anticipo, giusto per sicurezza.
          Buona domenica e alla prossima.

  5. Emanuele Brugiavini

    Per i biglietti dello shuttle dall’aeroporto alla fine è andato tutto “liscio”, prima di salire ti chiedono il biglietto stampato, oppure puoi mostrarlo sul telefono.
    Consiglio comunque ad Alessandra di contattare il servizio clienti, rispondono sempre e sono gentili.
    Se mi indichi un indirizzo email ti giro il biglietto dello shuttle, non riesco ad inserirlo qui.

    1. owen1980

      Buongiorno Emanuele, grazie per aver accettato 🙂 La mia e-mail la troverai nella pagina dei contatti, scusami non la scrivo direttamente per evitare l’azione degli spambot.

      Grazie mille ancora per la disponibilità e buona giornata 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *