Navetta ufficiale dell’aeroporto di Beauvais

Navetta ufficiale dell’aeroporto di Beauvais

La navetta ufficiale dell’aeroporto di Beauvais è il mezzo più utilizzato per coprire i circa 90 chilometri che separano Parigi dall’aeroporto, in circa 75 minuti (traffico escluso) e senza fermate intermedie.

L’immagine in evidenza è tratta dal sito ufficiale dell’aeroporto

Cosa fare all’aeroporto?

L’aeroporto di Beauvais è piuttosto piccolo, difatti è munito di solo due terminal. Il punto di partenza della navetta si trova di fronte ai due terminal, all’interno della stazione di bus (gare routière) mostrata in questa mappa.

Quando parte la navetta?

Il bus parte circa 20 – 25 minuti dopo l’atterraggio del tuo volo, ma non ti preoccupare perché:

  • avrai il tempo necessario per recuperare i bagagli e raggiungere la stazione dei bus (se vuoi velocizzare le cose acquista il biglietto online)
  • ci sarà posto per tutti: il numero di bus a disposizione è determinato sulla base dei passeggeri del tuo volo
  • gli orari di partenza della navetta possono variare in funzione dell’eventuale ritardo dei voli (horaires susceptibles d’évoluer en fonction de l’heure d’arrivée des vols)

NOTA: sul sito ufficiale vengono mostrati gli orari di partenza delle navette, in funzione dei voli, sia all’aeroporto che a Parigi (Porte Maillot).

Cosa fare a Parigi?

Il capolinea parigino della navetta si trova a Porte Maillot, nella zona Nord – Ovest della città, all’interno della stazione dei bus chiamata Pershing (gare routière Pershing), proprio di fronte al Palais des Congrès.

NOTA: la zona di Porte Maillot è soggetta a diversi lavori che la rendono un cantiere a cielo aperto.

Mappa dei dintorni di Porte Maillot
Mappa dei dintorni di Porte Maillot
Fonte: OSM Licenza

La stazione dei bus Pershing si trova lungo l’omonimo boulevard, a poca distanza dalle stazioni:

  • di Porte Maillot, al servizio della linea 1 della metropolitana
  • e di Neuilly – Porte Maillot, al servizio della linea C del RER

L’uscita (sortie, che funge anche da ingresso) della stazione della metropolitana denominata “rue de Chartres” è quella più vicina alla stazione dei bus:

(In alto) Tutte le uscite della stazione della metropolitana di Porte Maillot. (In basso) L'uscita "rue de Chartres", la più vicina alla stazione dei bus
(In alto) Tutte le uscite della stazione della metropolitana di Porte Maillot
(In basso) L’uscita “rue de Chartres”, la più vicina alla stazione dei bus
Foto gentilmente messe a disposizione da Ice

IMPORTANTE: all’interno della stazione della metropolitana è possibile acquistare tutti i titoli di viaggio del trasporto pubblico, compreso il Passe Navigo Découverte che non è utilizzabile per la navetta ufficiale (come qualsiasi altro abbonamento).

Immagini e video dimostrativi:

  • A (fonte): un’altra mappa che mostra la posizione della stazione dei bus nel contesto di Porte Maillot
  • B: in questo video viene mostrato il percorso dall’interno della stazione della metropolitana alla stazione dei bus, passando per l’uscita “rue de Chartres”
Uno dei tanti cartelli che indicano il percorso da seguire verso la stazione dei bus di Porte Maillot. Sullo sfondo il Palais des Congrès
Uno dei tanti cartelli che indicano il percorso da seguire
verso la stazione dei bus di Porte Maillot. Sullo sfondo il Palais des Congrès
Foto gentilmente messa a disposizione da Ice

Quando parte la navetta?

Tre ore prima di ogni volo (con la compagnia aerea Ryanair), cioè se il tuo volo partisse alle 12:15, la navetta lascerebbe Porte Maillot alle 9:15.

Viene consigliato di presentarsi almeno 15 minuti prima della partenza della navetta, cioè 3 ore e 15 minuti prima del decollo del tuo volo.

NOTA: sul sito ufficiale troverai gli orari di partenza delle navette in funzione dei rispettivi voli.

IMPORTANTE: evita i voli troppomattinieri”, quelli che partono prima delle 9:30 – 10:00, perché costringono a raggiungere la stazione dei bus di Porte Maillot a orari ai quali potrebbe essere difficile, o addirittura impossibile, utilizzare la metropolitana (che entra in servizio alle 5:30 dai rispettivi capolinea).

Facciamo un esempio, prendiamo in considerazione il primo volo della giornata, quello verso l’aeroporto Bergamo – Orio al Serio che parte alle 8:35. In questo caso la navetta partirebbe alle 5:35, cioè appena 5 minuti dopo l’entrata in servizio della metropolitana e, dovendo presentarsi almeno 15 minuti prima della partenza, risulta evidente il problema.

Le possibili soluzioni che mi sento di consigliare sono: i cosiddetti bus Noctilien (i bus notturni che circolano in piena notte a Parigi e dintorni); i taxi o l’alloggiare direttamente a Porte Maillot.

Posso prendere la navetta precedente a quella di riferimento del mio volo?

, solo se ci sono posti liberi (ovviamente), ma non avrai diritto alla priorità rispetto ailegittimiviaggiatori, ti potrebbe esser chiesto di scendere nel caso arrivassero successivamente, come è capitato in questo caso.

CONSIGLIO di presentarti relativamente prima dell’orario segnalato, giusto per valutare l’andazzo e, caso mai, prendere provvedimenti (taxi).

Dove e come acquistare i biglietti?

La biglietteria al servizio della stazione dei bus di Porte Maillot
La biglietteria al servizio della stazione dei bus di Porte Maillot
Foto gentilmente messe a disposizione da Ice

I biglietti della navetta ufficiale dell’aeroporto di Beauvais è possibile acquistarli:

  • di persona, alle biglietterie e ai distributori automatici all’aeroporto (alla stazione dei bus e nei terminal) e a Porte Maillot
  • online, tramite il sito ufficiale dell’aeroporto, ottenendo un piccolo risparmio (discreto per i bambini)

NOTE:

  • I bambini con meno di 4 anni viaggiano gratuitamente, a patto che non occupino posti a sedere
  • Il Passe Navigo Découverte non è utilizzabile per la navetta ufficiale, come qualsiasi altro titolo di viaggio del trasporto pubblico
Costo dei biglietti della navetta ufficiale dell'aeroporto di Beauvais
Il biglietto della navetta ufficiale ha un costo diverso se acquistato online oppure alle biglietterie / distributori automatici
Caratteristiche e condizioni generali di vendita

Riferimenti: FAQCGV

I biglietti:

  • devono essere presentati all’autista prima di salire a bordo (art. 3.1 delle CGV) e, quelli acquistati online, possono essere stampati (su un foglio bianco A4) o mostrati sollo schermo del proprio cellulare (art. 3.2). Consiglierei di provvedere ad entrambe le cose, per sicurezza
  • non sono: rimborsabili, scambiabili (art. 3.1) e nominativi (art. 3.2), quindi procedi all’acquisto solo poco prima della partenza
  • sono validi: 12 mesi a partire dalla data d’acquisto; validi in entrambe le direzioni di marcia, indifferentemente (art. 3.2)

IMPORTANTE: per ogni viaggiatore verrà inviato un file pdf coi biglietti (di sola andata o A / R), come quello mostrato in questo link. Tutti i biglietti presenteranno lo stesso “order number” (il codice legato all’acquisto) ma un diverso codice identificativo (che ho sottolineato in rosso nel file di esempio).

Ringrazio Emanuele Brugiavini per aver voluto condividere con noi la sua esperienza.

Link di riferimento:

Sito ufficiale della navetta & orari

Condizioni generali di vendita (in francese)

Sito ufficiale dell’aeroporto

Torna alla pagina sull’aeroporto di Beauvais – Tillé

45 risposte
  1. Emanuele Brugiavini

    Ho acquistato i biglietti on line 15 giorni fa è li ho gia utilizzati: sui miei era specificata la validità dal 3/9/18 al 3/9/19

    1. owen1980

      Ciao Emanuele, molto probabilmente sarà un errore di “stampa”, potrebbe farseli cambiare dal servizio clienti come è stato nel tuo caso. O al massimo potrebbe portare con sé la ricevuta del pagamento per attestare la data d’acquisto.

      Insomma, il servizio vendite dell’aeroporto sta lasciando molto a desiderare ultimamente, ed è la prima volta che accade da quando ho aperto il sito.

      Emanuele, tu come ti sei trovato alla fine, come è andata la tua vacanza?
      Visto che sei stato così gentile, potrei proporti di mostrare il tuo biglietto nell’articolo? Ultimamente si sono presentate diverse problematiche in merito ai biglietti della navetta e forse il mostrare un biglietto-tipo potrebbe aiutare. Ovviamente eliminerei, per esempio, gli ultimi numeri del codice e l’ultima parte del codice a barre, giusto per evitare ogni collegamento con te. Che ne dici?

      Io personalmente sono anni che non utilizzo più la Ryanair e non ho trovato le e-mail coi biglietti che acquistai a suo tempo.

      Buona serata e alla prossima 🙂

  2. Alessandra

    ho acquistato adesso sul sito i biglietti A/R partenza il 29/09 e ritorno 01/10. sui biglietti però c’è scritto che è valido dal 17/09 al 17/09 cioè oggi. Ho letto che hanno validità 12 mesi. posso stare tranquilla?

    1. owen1980

      Ciao Alessandra, sì i biglietti hanno una validità di un anno a partire dalla data d’acquisto, come anche specificato all’articolo 3.2 delle condizioni generali di vendita: “La durée de validité de ces titres de transport est de 12 mois à compter de la date d’achat“. Se ci hai fatto caso viene specificato anche al momento dell’inserimento delle date dei voli. Esistono dei biglietti che valgono solo 24 ore, ma sono venduti solo in loco (art. 3.3).

      Per toglierti ogni dubbio potresti contattare il servizio clienti.

      Buona giornata e alla prossima 🙂

  3. Emanuele

    Non si sono giustificati, però il loro errore era palese .
    Mi sono arrivati 3 file, ogni file contiene il biglietto di andata e ritorno (nel mio caso dall’aeroporto a Porte Maillot), e differiscono tra loro solo dal codice QR e da un numero sottostante di 15 cifre . La prima volta mi avevano inviato lo stesso file 3 volte (quello di mia figlia).

    1. owen1980

      E allora caso chiuso, grazie ancora per la disponibilità. Nei prossimi giorni aggiornerò l’articolo e ti citerò come fonte 🙂

      Non mi resta che augurarti una splendida vacanza, se avrai voglia facci sapere come sarà andata. Buona notte e alla prossima 🙂

  4. Emanuele

    Finalmente sono arrivati per email i tre biglietti corretti.
    Se vi capita di acquistarli on line, nella mail di conferma arriveranno i file in pdf dei vari biglietti, ogni file contiene il biglietto per un viaggio di andata e ritorno. Verificate solo che il codice di 15 cifre vicino al QRcode sia differente da quello degli altri biglietti acquistati.

    1. owen1980

      Ciao Emanuele, prima di tutto grazie per aver voluto condividere la tua esperienza con noi 🙂

      Ricapitolando, ogni biglietto deve avere il suo codice univoco, ma ti sono arrivati sei biglietti (quindi sei file pdf) o tre biglietti A/R? Nel caso i biglietti fossero sei, mostrano una qualche distinzione fra loro oltre al codice? Hanno in qualche modo giustificato l’errore?
      Comunicherò la novità a Elisa, nel caso in cui non sia già partita.

      Grazie ancora Emanuele, ho creato il sito per condividere informazioni ed esperienze, e ti sono molto grato per questo 🙂

  5. Emanuele

    Per ora il servizio clienti mi ha detto che hanno preso in carico il mio caso , e che al più presto mi combatteranno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *