Natale a Parigi

Natale a Parigi

pubblicato in: Vivere Parigi | 0

 

L’articolo è in continuo aggiornamento

 

Trascorrere il periodo natalizio a Parigi è sempre qualcosa di magico grazie:

  • alle luminarie che illuminano gli Champs Élysées e tantissime altre strade della città
  • alle vetrine dei negozi addobbate a festa
  • ai tanti mercatini natalizi dove è possibile degustare una tipicità gastronomica francese, un bicchierino di vin chaud o acquistare un prodotto d’artigianato locale per fare un regalo originale
  • alle tante giostre e alle piste di pattinaggio sparse per la città
  • e a tanto altro ancora tutto da scoprire

 

L’immagine di base in evidenza è stata presa dal sito Pixabay

 

Principali eventi

Il 31 dicembre a Parigi (o a Disneyland Paris)?
Gli Champs Élysées il 31 dicembre 2013
Gli Champs Élysées il 31 dicembre 2013
© Afp / Andrieu

 

Parigi non è famosa per i festeggiamenti che vengono organizzati in occasione dell’ultimo giorno dell’anno. Il prossimo 31 Dicembre sarà “solo” la sesta volta che viene organizzato un qualche tipo di spettacolo, di luci e fuochi d’artificio, sugli Champs Élysées, in corrispondenza dell’Arco di Trionfo, a partire dalle 23:00. Lungo l’avenue più famosa al mondo ci saranno decine di migliaia di persone, quindi aspettati una gran ressa, con tutti gli inconvenienti del caso.

Cliccando qui troverai il video relativo allo spettacolo dello scorso anno.

 

Lo spettacolo di fine serata a Disneyland Paris
Lo spettacolo di fine serata a Disneyland Paris
La foto è stata scattata da: Moto “Club4AG” MiwaLicenza

 

Personalmente preferisco trascorrere l’ultima serata dell’anno a Disneyland Paris, nei parchi Disney. Per farlo è necessario acquistare un “biglietto speciale” non proprio a buon mercato (99 euro dai 3 anni in su), ma ne vale sicuramente la pena.

 

Come muoversi l’ultimo giorno dell’anno:

Non è ancora stato pubblicato il dispositivo relativo al trasporto pubblico per l’ultimo giorno dell’anno, ma visto che si è sempre ripetuto negli anni, è possibile ipotizzare che anche questa volta sia lo stesso: mezzi pubblici gratuiti fra le 17:00 del 31 dicembre e le 12:00 dell’1 gennaio, in tutta la Île de France, la regione di cui Parigi è capoluogo.

Dai un’occhiata a questo articolo per valutare le disposizioni dell’anno passato.

 

Le luminarie sugli Champs Élysées

L’accensione delle luminarie lungo l’avenue più famosa al mondo avverrà domenica 24 novembre alle 18:00. Madrina dell’evento sarà l’attrice francese Ludivine Sagnier (info).

Le luminarie sugli Champs Élysées nel 2013
Le luminarie sugli Champs Élysées nel 2013
Foto scattata da: Hernán PiñeraLicenza

 

Quest’anno le luci rimarranno accese dalle 17:00 fino alle 2:00 di notte, con l’eccezione del 24 e del 31 dicembre in cui sarà possibile ammirarle per tutta la notte.

 

Come arrivarci?

Gli Champs Élysées si sviluppano fra place de la Concorde e l’Arco di Trionfo. Per fare meno fatica consiglio di percorrerli a partire dall’Arco perché da lì sono in leggera discesa. Per farlo è possibile utilizzare la stazione Charles de Gaulle – Étoile, al servizio delle linee 1, 2 e 6 della metropolitana e della linea A del RER.

 

La Magie de Noël aux Tuileries

Per il secondo anno consecutivo il jardin des Tuileries ospiterà il villaggio natalizio che precedentemente  veniva organizzo lungo gli Champs Élysées. L’appuntamento è dal 15 novembre al 5 gennaio con:

  • un mercatino natalizio con oltre 100 chalet fra cui scegliere per acquistare regali carini e originali
  • un mercatino gastronomico con 20 chalet ispirati alle tradizioni regionali francesi
  • una pista di pattinaggio di oltre 1.000 mq
  • numerose giostre, animazione per grandi e piccini e la famosa Grande Roue che, con i suoi 50 metri d’altezza, regala un panorama eccezionale sulla città

Approfondimento – un video dimostrativo della scorsa edizione

 

Alcuni stand del mercatino natalizio nel jardin des Tuileries
Alcuni stand del mercatino natalizio nel jardin des Tuileries
Foto scattata da: Anthony SuraceLicenza

 

Come arrivarci?

Il jardin des Tuileries si trova fra il Louvre e place de la Concorde, fra la Senna e rue de Rivoli; per raggiungerlo è possibile utilizzare diverse stazioni della metropolitana e del RER:

  • Tuileries, al servizio della linea 1
  • Palais Royal – Musée du Louvre, al servizio delle linee 1 e 7
  • Concorde, al servizio delle linee 1, 8 e 12
  • Musée d’Orsay, al servizio della linea C del RER, dall’altro lato della Senna

 

Galeries Lafayette vs Printemps

Anche quest’anno si rinnoverà la sfida fra le galeries Lafayette e Printemps, due dei più importanti grandi magazzini di Parigi, a colpi di stravaganti vetrine e improbabili alberi di Natale.

 

L’albero di Natale delle Galeries Lafayette nel 2014
L’albero di Natale delle Galeries Lafayette nel 2014
La foto è stata scattata da: Johan Licenza

 

Il grande magazzino Printemps ha giocato d’anticipo e già dal 7 novembre (con madrina dell’inaugurazione la nostra Chiara Ferragni) è possibile ammirare le sue stupende vetrine con 60 marionette che faranno innamorare grandi e piccini. Appuntamento fino al 5 gennaio (foto e video).

 

Le galeries Lafayette se la prendono un po’ più comoda, difatti dovremo aspettare fino a mercoledì 20 novembre per scoprire le loro vetrine e l’imperdibile albero di Natale. Il tema di quest’anno sarà “La Ruche de Noël” e avrà come protagonista il mondo della api, in uno spettacolo che sicuramente ci sorprenderà (info). Madrina dell’inaugurazione: Virginie Efira.

Novità di quest’anno sarà la pista di pattinaggio gratuita di ben 160 mq sulla terrazza della galeries (da cui si gode uno bellissimo panorama sulla città) e aperta dalle 9:30 alle 20:30, dal 20 novembre al 31 dicembre (info).

 

Una delle vetrine di Printemps
Una delle vetrine di Printemps
La foto è stata scattata da: Jérôme LÊLicenza

 

Come arrivarci?

I due grandi magazzini si fanno concorrenza a breve distanza fra loro, lungo circa 500 metri del boulevard Haussmann, fra tre stazioni della metropolitana e una del RER:

  • Chaussée d’AntinLa Fayette, al servizio delle linee 7 e 9
  • Havre – Caumartin, al servizio delle linee 3 e 9
  • Opéra, al servizio delle linee 3, 7 e 8; più lontana delle precedenti ma che dà l’occasione di ammirare la splendida Opéra Garnier, il famoso teatro dell’opera di Parigi
  • Auber, al servizio della linea A del RER

 

Natale a Disneyland Paris

Dal 9 novembre al 6 gennaio nei parchi Disney si celebrerà il Natale con una bellissima parata, un albero di Natale di ben 24 metri (con relativa cerimonia di accensione), uno spettacolo con le Principesse Disney, e tante altre bellissime sorprese.

L’albero di Natale su Main Street, con sullo sfondo il castello della Bella Addormentata
L’albero di Natale su Main Street, con sullo sfondo il castello della Bella Addormentata
Fonte dell’immagine: sito ufficiale

 

Ti consiglio di dare un’occhiata ai seguenti articoli per scoprire: quale biglietto acquistare e come raggiungere Disneyland Paris da Parigi.

 

Village de Noël de La Défense

Dal 26 novembre al 28 dicembre il distretto commerciale de La Défense accoglierà un gigantesco villaggio di Natale, munito di un mercatino con oltre 300 stand espositivi, luminarie immersive, un albero di Natale di ben 18 metri d’altezza e tanto altro ancora.

Sito ufficialeapprofondimento

 

Consiglio la sua visita dopo il tramonto, per godere della vista sui tantissimi grattacieli illuminati:

Il villaggio di Natale del distretto de La Défense nel 2013
Il villaggio di Natale del distretto de La Défense nel 2013
La foto è stata scattata da: Linh NguyenLicenza

 

Inoltre, a più di 100 metri d’altezza, sulla cima della Grande Arche, verrà installata una pista di pattinaggio (a pagamento, compreso l’affitto dei pattini), dal 21 dicembre al 5 gennaio, che consentirà di ammirare un favoloso panorama sul distretto e su Parigi in lontananza (info).

NOTA: la salita sulla Grande Arche è a pagamento, così come l’affitto dei pattini. Inoltre è obbligatorio l’uso dei guanti.

 

Come arrivarci?

Il distretto commerciale de La Défense si trova fuori Parigi, a Ovest rispetto alla città. Per raggiungerlo è possibile utilizzare la stazione La Défense (Grande Arche), al servizio: della linea 1 della metropolitana (ne è uno dei due capolinea) e della linea A del RER.

Consiglio: se non hai un abbonamento del trasporto pubblico che comprende gli spostamenti da / verso La Défense (che si trova nella zona tariffaria 3, mentre Parigi è nella 1), ti consiglio di utilizzare la metropolitana perché, pur essendo più lenta, consente di utilizzare un biglietto t+ (1,90 euro) a differenza del biglietto origine – destinazione (2,80 euro) necessario col RER A.

 

Grand Palais des Glaces

Ritorna la pista di pattinaggio al coperto (e a pagamento) più grande di Francia (2.700 mq!), sotto la cupola del Grand Palais, dal 13 dicembre all’8 gennaio.

L’interno del Grand Palais durante la sessione serale
L’interno del Grand Palais durante la sessione serale
Fonte dell’immagine: sito ufficiale
Crédit photo: Didier Lefevre / Groupe Ludéric

 

Saranno disponibili diverse sessioni (mattina, pomeriggio e sera), e proprio in serata il Grand Palais si trasforma in una enorme discoteca con uno spettacolo di luci al ritmo della musica.

Sito ufficialeapprofondimento video dell’edizione 2018

 

Come arrivarci?

Il Grand Palais si trova all’inizio degli Champs Élysées, nei pressi di place de la Concorde e del pont Alexander III, e vicino a diverse stazioni della metropolitana e del RER:

  • Champs Élysées – Clemenceau, al servizio delle linee 1 e 13
  • Franklin D. Roosevelt, al servizio delle linee 1 e 9
  • Concorde, al servizio delle linee 1, 8 e 12
  • Invalides, al servizio della linea C del RER, dall’altro lato della Senna

 

Jours de Fêtes à la Villette

Dal 7 dicembre al 4 gennaio il parc de la Villette accoglierà un luna park per famiglie con circa una sessantina di attrazioni.

Sito ufficialevideo di presentazione 2018

 

Il luna park al parc de la Villette
Il luna park al parc de la Villette
Fonte dell’immagine: sito ufficiale
Crédit photo: DR

 

Come arrivarci?

Il parc de la Villette si trova nel 19° arrondissement ed è raggiungibile grazie alla stazione Porte de Pantin al servizio della linea 5 della metropolitana.

 

Altri eventi

Il festival delle luci nel Jardin des Plantes nel 2018
Il festival delle luci nel Jardin des Plantes nel 2018
La foto è stata scattata da: MarySloA Licenza

 

Oceano in via di illuminazione”: il Jardin des Plantes, parte del Museo Nazionale di Storia Naturale, organizzerà per il secondo anno consecutivo questo particolare festival delle luci, quest’anno a tema “Oceano”. Appuntamento dal 18 novembre al 19 gennaio, eccetto il 24 e il 31 dicembre. Sito ufficialeapprofondimentoun video della scorsa edizione

 

Natale allo château de Vaux le Vicomte: il castello che fu di ispirazione per la reggia di Versailles, in alcune date selezionate dal 23 novembre al 5 gennaio, verrà decorato a festa per far vivere ai propri visitatori la magia del Natale in uno scenario da favola. Sito ufficiale –  video di presentazione  – approfondimento

 

Il Festival del Meraviglioso al musée des Arts Forains: una splendida occasione per ammirare giostre, attrazioni e spettacoli d’altri tempi, tutti i giorni dal 26 dicembre al 5 gennaio. Sito ufficialeapprofondimentoun video relativo alla scorsa edizione

Come arrivarci? Il museo si trova nel 12° arrondissement, vicino al parc de Bercy, nella zona Sud – Est della città. Per raggiungerlo è possibile utilizzare la stazione Cour Saint Émilion al servizio della linea 14 della metropolitana.

 

Natale al parco zoologico di Parigi: arriva anche il Natale per gli animali dello zoo di Parigi. Dal 21 dicembre al 5 gennaio sarà possibile incontrare Babbo Natale, ammirare le luminarie, preparare i regali e poi assistere alla loro distribuzione. Sito ufficialeapprofondimento

Come arrivarci? Lo zoo si trova nei pressi del Bois de Vincennes, per raggiungerlo dovrai: 1) utilizzare la stazione Porte Dorée al servizio della linea 8 della metropolitana; 2) camminare per una decina di minuti, passando di fronte al suggestivo Palais de la Porte Dorée che ospita un aquarium e il musée National de l’Histoire de l’Immigration.

 

Natale al parco Asterix: per la prima volta il parco rimarrà aperto durante le feste natalizie, dal 21 dicembre al 5 gennaio, offrendo tantissime attrazioni, spettacoli, addirittura due piste di pattinaggio e tanto altro ancora. Sito ufficialeapprofondimento

 

Natale al Bercy Village: questo piccolo “villaggio” commerciale ricavato da un precedente mercato vinicolo proporrà, dal 14 novembre all’1 gennaio, delle particolari luminarie e animazione gratuita durante i fine settimana. Sito ufficialeapprofondimentoun video relativo alla scorsa edizione

Come arrivarci? Il villaggio si trova al confine Sud – Est della città, vicino alla Senna, nel 12° arrondissement. Per raggiungerlo è possibile utilizzare la stazione Cour Saint Émilion al servizio della linea 14 della metropolitana.

 

Altre vetrine natalizie (elenco):

  • BHV Marais, dal 13 novembre al 2 gennaio. Questo grande magazzino che si trova di fronte all’Hôtel de Ville, il municipio della città, farà rivivere le atmosfere del mercatino natalizio di Strasburgo, uno dei più belli e importanti d’Europa
  • Bon Marché Rive Gauche, dal 6 novembre all’1 gennaio

 

In giro per luminarie (elenco). Oltre a quelle sugli Champs Élysées, le luminarie faranno la loro apparizione lungo diverse strade della città:

  • Avenue Montaigne, una strada che collega la rotonda degli Champs Élysées al tristemente famoso pont de l’Alma: dal 19 novembre al 2 gennaio (info). Di particolare interesse è anche l’esposizione di stravaganti alberi di Natale all’interno dell’hotel Plaza Athénée, dal 23 al 25 novembre (info)
  • Rue du Faubourg Saint Honoré, una lunga strada parallela agli Champs Élysées: dal 19 novembre al 31 gennaio (info)

 

Altri mercatini natalizi

A Parigi vengono allestiti decine di mercatini natalizi, cliccando su questo link ne troverai un elenco (in aggiornamento) suddiviso per arrondissement.

 

Marché de Noël alsacien à la Gare de l’Est: per assaggiare qualche specialità gastronomica alsaziana a Parigi è possibile visitare il piccolo mercatino natalizio che si svolgerà dal 4 al 20 dicembre di fronte alla gare de l’Est (info).

Come arrivarci? La gare de l’Est è una delle stazioni più importanti di Parigi ed è al servizio delle linee 4, 5 e 7 della metropolitana.

 

Marché de Noël de Notre Dame de Paris: dal 13 al 29 dicembre, nel vicino square Viviani, sulla riva sinistra della Senna, si svolgerà il piccolo mercatino di Natale della cattedrale di Notre Dame, con alcuni stand di artigiani e prodotti gastronomici locali (info).

 

 

Ritorna alla pagina Vivre Paris

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *