Come visitare il Louvre

Consigli su come visitare il Louvre

postato in: Vivere Parigi | 4

 

Come evitare le file agli ingressi?

Le file di fronte alla Pyramide du Louvre alle ore 12:00
Le file di fronte alla Pyramide du Louvre alle ore 12:00
Foto scattata da: Prateekb Licenza

 

Il problema agli ingressi è rappresentato dalle file per il controllo di sicurezza che si svolge all’interno della Pyramide du Louvre, come mostrato nell’immagine qui sopra.

 

Devi sapere che all’esterno della Pyramide i visitatori vengono incanalati lungo delle corsie suddivise in base alla propria condizione di accesso:

  • quelli sprovvisti di biglietto sono quelli maggiormente penalizzati e difatti le loro corsie sono le più affollate
  • al contrario, coloro i quali acquistano il biglietto sul sito ufficiale, o che sono in possesso del Paris Museum Pass, accedono al controllo tramite una corsia privilegiata

Per saperne di più dai un’occhiata all’articolo dedicato agli ingressi del Louvre.

 

Cosa fare allora?

La scelta migliore in assoluto è quella di acquistare il biglietto in anticipo. In questo caso dovrai scegliere una data e un orario di ingresso al momento dell’acquisto, visto che la prenotazione dell’ingresso è fortemente consigliata.

 

Soluzioni alternative ce ne sarebbero, tipo:

  • accedere alla hall Napoléon, il vero e proprio ingresso del museo, non dalla parte della Pyramide ma dalla galerie Le Carrousel du Louvre, il centro commerciale del museo. Lì la fila per il controllo di sicurezza viene svolta al coperto ed è solitamente più corta di quella effettuata alla Pyramide
  • visitare il Louvre in corrispondenza dell’orario di apertura (9:00)

 

Onestamente, visti i non rari episodi in cui i visitatori sprovvisti di biglietto sono stati respinti all’ingresso (in casi comunque eccezionali), consiglierei di togliersi il pensiero acquistando in anticipo il biglietto sul sito ufficiale.

 

Come evitare l’affollamento nelle sale?

La Gioconda nella sua nuova e temporanea collocazione
La Gioconda nella sua temporanea collocazione nell’ala Richelieu
Foto scattata da: Julie CorsiLicenza

 

Alcuni consigli potrebbero rivelarsi utili:

  • evitare di visitarlo il lunedì. Il lunedì è il giorno di chiusura del museo d’Orsay e della reggia di Versailles, quindi è molto probabile che buona parte dei turisti si riversino nel Louvre visto che poi il martedì toccherebbe al Louvre stesso restare chiuso
  • evitare le ore centrali della giornata. Il problema riguarda sempre la visita delle opere più gettonate (Gioconda in primis), perciò sarebbe meglio visitare il museo all’apertura (9:00) o nel pomeriggio. A seconda dei casi visitando le “principali” opere per prime o poco prima della chiusura

 

Come visitare il Louvre?

Il “pubblico” della Gioconda nella sua sede consueta
Il “pubblico” della Gioconda nella sua sede consueta
Foto scattata da: Zlatko UngerLicenza

 

Come tutti sappiamo il Louvre è gigantesco e il rischio di girare a vuoto è molto alto. Per questa ragione consiglio di organizzare per tempo la visita, “studiando” i percorsi in anticipo. In quest’ottica segnalo i seguenti strumenti:

 

 

 

Link di riferimento:

Sito ufficiale del Louvre

 

Articoli di riferimento:

Cosa c’è da sapere sul Louvre?

Gli ingressi del Louvre

Dove e come acquistare il biglietto del Louvre

Ingressi gratuiti a Parigi e nell’Île de France

 

 

Torna alla pagina sul Louvre

 

 

4 risposte

  1. Ilaria

    Ciao! Se il mio ragazzo che ha 27 anni acquista il biglietto online, io che ne ho 22 e non ho bisogno di acquistare il biglietto, posso passare con lui nella fila per la sicurezza dedicata a chi ha già il biglietto? O devo fare l’altra fila più lunga?
    Grazie mille 🙂

    • owen1980

      Ciao Ilaria, benvenuta nel mio sito 🙂

      Se il tuo ragazzo acquista in anticipo il biglietto, avrete la possibilità di percorrere entrambi la corsia “privilegiata” e non dovrete fare una fila eccessivamente lunga ai controlli di sicurezza presso la Pyramide du Louvre.

      Ti ricordo che acquistare il biglietto sul sito ufficiale del Louvre vi costringerà ad accedere al museo entro mezz’ora dall’orario indicato al momento dell’acquisto, pena il dover fare la fila “lunga” ai controlli di sicurezza. Acquistando il biglietto, invece, sul sito dell’Ufficio del Turismo di Parigi acquisterete un biglietto “salta-fila” ma dovrete ritirarlo presso la loro sede. Per saperne di più ti consiglio di dare un’occhiata a questo articolo.

      Spero di esserti stato utile, alla prossima 🙂

      • Ilaria

        Grazie mille!! 🙂
        Entro mezz’ora significa che se lo prenoto alle 9 posso arrivare fino alle 9.30 o che devo arrivare tra le 8.30 e le nove?
        E la finestra oraria di mezz’ora fa riferimento al passaggio dei controlli o all’entrata vera e propria?

        • owen1980

          Ilaria, per chiarirti le idee riporto ciò che è scritto sul sito ufficiale:

          It is not a queue jump but gives access to the pyramid within half an hour of the time shown on the ticket. If the holder of the print@home ticket does not arrive within the allocated time slot for admission to the pyramid, they are subject to the same admission and waiting conditions as visitors without tickets

          Si riferisce ad una condizione di ritardo, come puoi verificare nel testo che evidenziato in grassetto.
          Se fissate la visita per le 10, avrete tempo di accedere ai controlli di sicurezza fino alle 10:30. Ipotizzando che fosse vero il contrario, ricadreste nell’intervallo temporale precedente, quello di chi ha prenotato per le 9:30, e non credo sia corretto. Si tratta, in definitiva. del solo controllo di sicurezza, è quello che crea le lunghissime file tanto caratteristiche del Louvre.
          Superati i controlli di sicurezza vi ritroverete nella cosiddetta Hall Napoléon da cui potrete accedere, in brevissimo tempo, alle diverse ali del museo. Per saperne di più ti consiglio di dare un’occhiata a questo articolo.

          Alla prossima 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.