Dove acquistare il biglietto del Louvre

Dove e come acquistare il biglietto del Louvre

pubblicato in: Vivere Parigi | 2

 

Il biglietto del Louvre costa 15 euro (17 euro online) e con questo è possibile accedere:

  • alla collezione permanente e alle mostre temporanee del Louvre (esclusivamente nello stesso giorno di visita)
  • alla sezione del museo Quai de Brainly ospitata nel Louvre

 

La foto in evidenza è stata scattata da dchrisoh

e l’ho utilizzata nel rispetto di questa licenza

 

Dove acquistare il biglietto del Louvre?

Il biglietto è acquistabile: di persona, alla biglietteria del Louvre, oppure online, sul sito ufficiale.

 

NOTE:

  • È possibile accedere al Louvre anche acquistando il Paris Museum Pass, una sorta di abbonamento di cui parlerò in seguito
  • Non si può più acquistare il biglietto sul sito dell’Ufficio del Turismo e dei Congressi di Parigi

 

La biglietteria del Louvre

Acquistare il biglietto all’interno del Louvre costa 15 euro ed è possibile farlo presso la biglietteria del museo che si trova nella hall Napoléon, la grande sala che si trova al di sotto della Pyramide e che funge da ingresso principale del Louvre.

 

La Hall Napoléon e la biglietteria del Louvre
La Hall Napoléon e la biglietteria del Louvre
Fonte dell’immagine di base

 

Alla biglietteria sono disponibili distributori automatici e sportelli di vendita, come mostrato nei seguenti video dimostrativi: A & B.

 

NOTA: dai un’occhiata all’articolo sugli ingressi del Louvre per capire come accedere alla Hall Napoléon.

 

Acquistare il biglietto sul sito ufficiale

Riferimenti: FAQ e le condizioni generali di vendita

 

Il biglietto acquistato sul sito ufficiale del Louvre costa 17 euro e presenta le seguenti caratteristiche:

  • è: datato (cioè al momento dell’acquisto è necessario indicare il giorno e l’orario della visita), nominativo e non trasferibile (art. 4.1 delle condizioni generali di vendita)
  • non è propriamentesalta – fila”. Con questo biglietto si avrà accesso alla Pyramide du Louvre, entro 30 minuti dall’orario prescelto, tramite la corsia “verde” per lo svolgimento dei controlli di sicurezza. Nel caso non si rispettasse l’orario di ingresso allora si sarà soggetti alle stesse condizioni dei visitatori sprovvisti di biglietto, i quali hanno accesso alla Pyramide tramite la corsia “gialla”. Per saperne di più su come accedere alla Pyramide, clicca qui
  • le medesime condizioni di accesso si applicano anche agli accompagnatori che godono dell’accesso gratuito (i minori di 26 anni per esempio) che potranno accedere al museo, attraverso la Pyramide, assieme a coloro che avranno acquistato il biglietto online
  • è valido per un solo accesso alle collezioni permanenti e alle esposizioni temporanee. L’uscita dalla hall Napoléon, o da una delle ali del museo, sarà definitiva (art. 4.1.7)
  • dopo l’accettazione del pagamento si riceverà una e-mail con la conferma dell’ordine e un link attraverso cui sarà possibile scaricare i biglietti (artt. 3.1 e 5.4). Questi andranno stampati (art. 3.2) e mostrati ai controlli, potrebbe venir chiesto un documento di riconoscimento (art. 4.1.3)
  • data, orario e nominativo su biglietto possono essere modificati nel post – acquisto (art. 11.3)

 

Il Paris Museum Pass

Il Paris Museum Pass e le sue recenti novità
Foto gentilmente messe a disposizione da Ice

 

Il Paris Museum Pass (PMP) è un “abbonamento” che consente l’accesso alle principali attrazioni di Parigi e dell’Île de France (con l’esclusione della tour Eiffel) per: 48, 96 o 144 ore consecutive ed effettive (e non più per 2, 4 o 6 giorni). Nel caso del Louvre:

  • dà accesso: alla hall Napoléon, esclusivamente tramite la Pyramide, percorrendo la fila arancione per i controlli di sicurezza (o quella verde in sua assenza) e alle ali del museo senza passare per la biglietteria
  • il suo solo acquisto non garantisce l’ingresso, difatti è obbligatorio prenotare la visita (approfondisco la questione qui sotto)

 

Dall’1 luglio 2019 diverse altre novità (più o meno positive) hanno interessato il PMP:

  • non è più nominativo ma è associato a un codice a barre che verrà “letto” all’ingresso delle varie attrazioni
  • con questo abbonamento è possibile accedere alle attrazioni una volta soltanto, purtroppo

 

Il PMP non garantisce più l'accesso al Louvre
Il PMP non garantisce più l’accesso al Louvre
Foto gentilmente messa a disposizione da Ice

NOVITÀ: a partire dal 2 agosto 2019 il solo acquisto del PMP non garantisce l’ingresso al museo, difatti la visita andrà prenotata sul sito ufficiale del Louvre selezionando una data e un orario di ingresso. Questa prenotazione:

  • è obbligatoria e andranno inseriti i riferimenti di ciascun possessore del PMP: nome, cognome e numero seriale dell’abbonamento (N° de série). Perciò, prima della prenotazione, sarà necessario aver acquistato il Pass
  • non è necessaria per chi gode dell’ingresso gratuito

 

Sul sito dell’Ufficio del Turismo di Parigi (in francese) è possibile valutare la procedura da seguire (“procédure complète ici”) per provvedere alla prenotazione sul sito ufficiale del Louvre.

Al punto 8 “Téléchargement des billets” si afferma che: <Pour obtenir les billets, cliquer soit sur “Télécharger vos billets à imprimer” ou “Vos billets pour téléphone”>, perciò sarà possibile stampare la prenotazione oppure ottenerla sotto forma di biglietto elettronico da mostrare sul telefono.

 

In definitiva, cosa fare?

Se hai la certezza di poter visitare il Louvre ti consiglierei di acquistare il biglietto sul sito ufficiale del Louvre. La gestione delle code e l’affollamento nelle sale stanno un po’ sfuggendo di mano, difatti entro la fine dell’anno per entrare nel museo tutti dovranno prenotare l’ingresso.

Fino ad allora ci sarebbero anche delle soluzioni alternative che ho segnalato nell’articolo “gli ingressi del Louvre”, ma alla luce del caos verificatosi questa Estate non ne valgono la pena.

 

Nel caso volessi farti un’idea dell’entità delle code in tempo reale alla Pyramide (con o senza biglietto) e alla galerie (senza biglietto), dai un’occhiata al sito “Affluences”.

 

 

 

Link di riferimento:

Sito ufficiale del Louvre: biglietteria onlineFAQ CGV

 

Articoli di riferimento:

Cosa c’è da sapere sul Louvre?

Gli ingressi del Louvre

Consigli su come visitare il Louvre

Ingressi gratuiti a Parigi e nell’Île de France

 

 

Torna alla pagina sul Louvre

 

 

2 Responses

  1. laura

    Buongiorno, grazie per le preziose informazioni.
    Viaggerò con mio marito e due figlie minorenni, avevo pensato di prendere 2 biglietti dell’Ente del Turismo ma mi sembra che non sia comodo nel caso si viaggi con minorenni EU, è corretto? Pensavo potessero entrare semplicemente con noi..
    La ringrazio buona serata

    • owen1980

      Ciao Laura, benvenuta nel mio sito, grazie a te 😉

      Il problema dei biglietti presi tramite l’ente del turismo è che non consentono di percorrere la corsia privilegiata ai controlli di sicurezza (diritto di cui invece godrebbero le tue figlie avendo meno di 26 anni), ma solo quella ordinaria. Questo fatto può essere aggirato:
      – accedendo al museo tramite il Passage Richelieu. In questo modo vi trovereste direttamente all’interno dell’ala Richelieu, quella che dà su rue de Rivoli
      – accedendo alla hall Napoléon, la sala che si trova al di sotto della Pyramide e che funge da ingresso principale del museo, tramite la galerie Le Carrousel du Louvre, il centro commerciale del museo

      Cliccando su questo link troverai maggiori informazioni su questi ingressi

      In alternativa potreste:
      – acquistare i biglietti sul sito ufficiale del Louvre (solo se siete convinti di poter rispettare l’orario e il giorno di visita che dovrete fissare al momento dell’acquisto)
      – non acquistare il biglietto in anticipo e accedere alla hall Napoléon sempre tramite la galerie in corrispondenza dell’apertura del museo (le 9:00).

      Immagino che la cosa sia un po’ cervellotica a primo impatto ma se hai altre domande chiedi pure. Buona serata e alla prossima 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *