Dove mangiare a Disneyland Paris

Dove mangiare a Disneyland Paris?

pubblicato in: Disneyland Paris | 0

 

L’offerta a Disneyland Paris è molto ampia grazie alle decine di ristoranti, fast food e bar presenti all’interno dei parchi, nel Disney Village e negli hotel ufficiali Disney.

 

La foto in evidenza mostra l’entrata del Bistrot Chez Remy.

L’immagine è stata presa dal sito ufficiale di Disneyland Paris

 

Dove mangiare a Disneyland Paris?

I ristoranti si distinguono in base alla tipologia di servizio:

  • con servizio al tavolo: ordinando alla carta o richiedendo un menù fisso (da tre portate con o senza bevanda)
  • a buffet: la soluzione più comoda per mangiare quanto si vuole e a prezzo fisso

A questa lista bisogna aggiungere i bar e  la cena spettacolo “Buffalo Bill’s Wild West Show… con Topolino e i suoi Amici!”.

 

NOTA: cliccando su ciascun nome comparirà l’elenco delle rispettive attività.

 

Cosa mangiare a Disneyland Paris?

La scelta gastronomica è molto ampia e veramente c’è solo l’imbarazzo della scelta. I menù sono solitamente divisi fra:

  • antipasti (entrées in francese o starters in inglese)
  • piatti principali (plats o main courses)
  • dessert e bevande (boissons o drinks)

 

L’offerta è destinata esclusivamente: agli adulti (tutte le persone dai 12 anni in su) e ai bambini (fra i 3 e gli 11 anni compresi). Per questi ultimi:

  • nei ristoranti con servizio al tavolo sono disponibili solo menù fissi da tre portate (antipasto, piatto principale, dessert e bevanda)
  • sono previsti menù più “salutari” che vengono contrassegnati dal simbolo “Disney Check

 

Per i bambini con meno i tre anni non è prevista alcuna offerta ma, ad ogni modo, potrai:

  • far da te: portando tu il necessario, acquistandolo nelle boutique degli hotel Disney, nei negozi esterni o nei Centri Assistenza Bebè
  • condividere il tuo piatto oppure ordinarne uno aggiuntivo. In questo caso ti consiglierei di puntare sui ristoranti a buffet per avere una maggiore scelta, senza ulteriori spese
  • utilizzare gli scalda biberon e i forni a microonde presenti in tutti i ristoranti Disney

 

Per farti un’idea dai un’occhiata ai seguenti menù:

 

Dove trovare i menù

e gli orari dei ristoranti?

Sul sito ufficiale di Disneyland Paris potrai trovare tutti i menù, cliccando sul nome del ristorante prescelto e poi sulla scritta “vedere il menù”, come mostrato nell’immagine qui sotto:

 

Come trovare i menù dei ristoranti di Disneyland Paris?
Come trovare i menù dei ristoranti di Disneyland Paris?
Fonte dell’immagine: sito ufficiale Disneyland Paris

 

Altri siti utili sono i seguenti: ED92, Hello Disneyland.

 

Per quanto riguarda gli orari la questione è un po’ più complessa perché le attività si differenziano a seconda della loro posizione:

  • quelle all’interno dei parchi Disney seguono un andamentostagionale”, legato all’orario di chiusura del parco in cui vengono ospitate, perciò è possibile che alcuni ristoranti rimangano chiusi per cena durante il periodo invernale
  • nel Disney Village rimangono aperte spesso fino in tarda serata, tutto l’anno
  • i ristoranti degli hotel ufficiali Disney sono sempre aperti, orientativamente fra le 18:00 – 18:30 e le 22:30 – 23:00. Negli articoli dedicati a ciascun hotel Disney troverai maggiori informazioni a riguardo

 

Anche in questo caso ci vengono in supporto diversi siti: Hello Disneyland; Disneyland Paris Bons Plans.

 

Conviene prenotare il ristorante?

Certamente! La prenotazione non è obbligatoria ma è fortemente consigliata per avere la certezza di trovare un tavolo in tutti i ristoranti con l’eccezione: di quelli con il servizio rapido al banco (i classici fast food) e di alcuni del Disney Village (tipo il Rainforest Café).

 

NOTE:

  • Il tavolo viene riservato solo per 15 minuti a partire dall’orario di prenotazione prescelto
  • La prenotazione risulta necessaria anche per gli ospiti degli hotel ufficiali Disney che volessero cenare nei ristoranti del proprio hotel

 

È possibile prenotare in tre modi:

di persona, telefonicamente e online

 

Prenotare di persona

Prenotare con relativo anticipo è la scelta migliore ma è comunque possibile farlo anche una volta giunti a Disneyland Paris, nei seguenti modi:

  • al momento del check-in negli hotel ufficiali Disney, o in seguito alla conciergerie dell’hotel
  • presso la City Hall all’interno del parco Disneyland o lo Studio Service all’interno del parco Walt Disney Studios
  • presso il ristorante stesso

 

Prenotare telefonicamente

I ristoranti “in compagnia dei personaggi Disney” e la cena spettacolo “Buffalo Bill’s Wild West Show… con Topolino e i suoi Amici!” possono essere prenotati tramite il call center italiano di Disneyland Paris.

 

Tutti gli altri ristoranti sono prenotabili, a partire da 60 giorni prima della data d’arrivo, chiamando il Servizio Prenotazioni Ristoranti al numero francese 0033 1 60 30 40 50 (al costo di una chiamata internazionale). Il servizio viene effettuato prevalentemente in inglese e francese ma è disponibile anche in italiano (in maniera limitata comunque). Consiglio di chiamare in prima mattinata o in serata.

Al momento della prenotazione verranno richiesti: un cognome di riferimento, il numero di persone a tavola, il nome del ristorante prescelto, l’orario e il giorno del pasto.

 

Prenotazione online

NOVITÀ: prossimamente sarà possibile prenotare i ristoranti tramite l’app ufficiale di Disneyland Paris.

 

Da qualche mese è possibile prenotare online tramite una modalità che però, essendo in fase sperimentale, non è sempre disponibile (in questo caso si viene semplicemente rinviati alla pagina di selezione della lingua dei siti ufficiali di Disneyland Paris).

Il merito della scoperta è del gruppo FacebookDisneyland Parigi – Fan Club Italiano” (il link è visibile solo agli iscritti al gruppo, a cui comunque consiglio di iscriverti per condividere la magia del mondo Disney).

Per prenotare è necessario: 1) scegliere il giorno e l’orario del pasto; 2) indicare il numero di persone a tavola; 3) compilare un modulo in cui è possibile fare delle richieste particolari (aggiungere una torta di compleanno, un seggiolone, ecc.). Una e-mail di conferma sancirà il buon esito della prenotazione.

 

Le Formule per i Pasti:

la ristorazione “organizzata”

a Disneyland Paris

Formule per i pasti
I loghi delle Formule per i Pasti
Fonte delle immagini di base: il catalogo di Disneyland Paris

 

Formule per il Pasti è il nome dato alle diverse opzioni (Standard, Plus o Premium), disponibili sia in mezza pensione che in pensione completa, a disposizione per gli ospiti degli hotel ufficiali Disney.

Acquistando direttamente una di queste Formule, oppure sfruttando una delle tante offerte che prevedono la mezza pensione gratuita, potrai mangiare in un determinato numero di ristoranti senza spese aggiuntive. Per saperne di più clicca su questo link.

 

Come risparmiare a Disneyland Paris?

Mangiare a Disneyland Paris non è sicuramente a buon mercato ma è possibile prendere in considerazione alcuni piccoli stratagemmi:

1) Come ho detto nel paragrafo precedente, quello di affidarsi alle cosiddette Formule per i Pasti può essere una soluzione interessante per mantenere sotto controllo la spesa legata alla ristorazione.

2) Approfittare dei numerosi ristoranti con servizio rapido al banco (i classici fast food) che offrono menù a prezzi “accessibili” (fra i 10 e i 15 euro). Questa soluzione è una valida alternativa al pranzare, per esempio, in un ristorante a buffet, o con servizio al tavolo, dove i prezzi sono ben maggiori.

3) Fare la spesa in strutture esterne, ce ne sono diverse:

  • i negozi Relay all’interno della stazione Marne la Vallée – Chessy, proprio di fronte all’ingresso dei parchi Disney. Al loro interno è possibile acquistare acqua, panini e diversi prodotti per i bambini
  • il supermercato Auchan che si trova a Serris, all’interno del centro commerciale Val d’Europe. Per raggiungere questo supermercato è necessario prendere la linea A del RER fra le stazioni Marne la Vallée Chessy e Val d’Europe, con un biglietto origine – destinazione dal costo di 1,95 euro (scontato del 50% per i bambini fra i 4 e i 9 anni)
  • la stazione di servizio che si trova di fronte all’ingresso dell’hotel Santa Fe

 

Celiachia ed esigenze particolari

In alcuni ristoranti di Disneyland Paris, chi soffre di un’allergia, o di un’intolleranza alimentare, può ordinare il menù Natama (non il massimo del gusto diciamocelo subito), potendo scegliere fra: due primi piatti, quattro secondi e tre dessert.

Per approfondire l’argomento consiglio di dare un’occhiata all’opuscolo informativo e al sito ufficiale.

 

NOTE:

  • Al momento della prenotazione è necessario fare presente la tipologia di intolleranza
  • Nei ristoranti a buffet il rischio di contaminazioni è alto a causa dell’uso promiscuo delle posate al banchetto

 

 

 

Link di riferimento:

Sito ufficiale di Disneyland Paris

I ristoranti di Disneyland Paris

 

Articoli di riferimento:

Cosa sono le Formule per i Pasti a Disneyland Paris

Come fare colazione a Disneyland Paris

Gli hotel ufficiali Disney

 

 

Ritorna alla pagina su Disneyland Paris

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *