Passe Navigo Découverte

Passe Navigo Découverte

Il Passe Navigo Découverte (PND d’ora in poi) è un abbonamento al trasporto pubblico che consente (in base a determinate condizioni) di spostarsi nell’Île de France, la regione di cui è capoluogo Parigi. Solitamente rappresenta la soluzione più conveniente per vacanze di medio – lunga durata.

Immagine in evidenza: le due “carte” che compongono il PND

Foto scattata da: Lyon-St-ClairLicenza di utilizzo

Modifiche: alla foto originale sono state aggiunte le scritte in rosso

Passe Navigo Découverte: cosa sapere … in breve

1. PND è il nome del titolo di viaggio ma in realtà tutto ruota intorno al cosiddetto forfait Navigo, il vero e proprio abbonamento che viene venduto in diversi “formati” in base: alla durata (giornaliera, settimanale, mensile) e alle cosiddette “zone tariffarie” che si vogliono attraversare / visitare.

IMPORTANTE: non c’è alcuna correlazione fra queste zone tariffarie e i cosiddetti “arrondissement” parigini, per approfondire l’argomento clicca sul link qui sopra.

2. Come mostrato nell’immagine in evidenza, il PND è costituito da due tessere:

  • una smart card (carte Navigo découverte) su cui viene caricato il forfait Navigo
  • una tessera nominativa (carte nominative transport) che andrà compilata col proprio nome e cognome (Prénom et Nom) e su cui andrà applicata una propria foto di 25 mm (di larghezza) x 30 mm (d’altezza)

Queste due tessere saranno inserite in un astuccio trasparente e dovranno essere mostrate, assieme a un documento, qualora si venisse fermati per un controllo.

3. La combinazione più interessante per i turisti è quella che prevede un PND caricato con un abbonamento settimanale (forfait Navigo Semaine) valido per spostarsi in tutte le zone tariffarie della regione (toutes zones). In questo caso il PND costa in totale 35,75 euro (5 euro per la smart card e 30,75 euro per l’abbonamento vero e proprio).

4. Nella sua versione con durata settimanale (forfait Navigo Semaine) il PND è valido esclusivamente dalle 00:00 del lunedì alle 23:59 della domenica. Inoltre, per essere sfruttato per la settimana corrente, è acquistabile fino al giovedì. Dal venerdì viene messo in vendita l’abbonamento valido per la settimana seguente.

5. Con il forfait Navigo “toutes zones” è possibile:

  • visitare Parigi (che corrisponde più o meno alla zona tariffaria 1) e spostarsi da / verso la reggia di Versailles (zona 4), Disneyland Paris (5) e gli aeroporti di Orly (4) e Charles de Gaulle (5)
  • utilizzare i seguenti mezzi illimitatamente (in base alle condizioni di validità del tipo di forfait Navigo prescelto): metropolitana, RER, rete Transilien, tram, bus (“ordinari” e Noctilien), rete TZen, funicolare di Montmartre. Inoltre è possibile utilizzare i seguenti mezzi da / verso gli aeroporti di Orly (Orlybus e soluzione “tram 7 + métro 7”)  e Charles de Gaulle (RER B; Roissybus, bus 350 e 351)

Ora approfondiamo gli argomenti trattati qui sopra:

Forfait Navigo

Il forfait Navigo è il vero e proprio abbonamento ed è acquistabile da tutti. Questo forfait, al momento dell’acquisto, viene caricato su una smart card detta “carte” (la classica tessera munita di micro-chip).

A questo punto avviene una importante distinzione, il forfait Navigo è acquistabile da tutti ma, a seconda della propria condizione, verrà caricato su duecartedistinte:

  • carte Navigo personnalysée: nel caso si viva o si lavori nell’Île de France, la regione di cui Parigi è capoluogo
  • carte Navigo découverte: in caso si sia turisti o “viaggiatori occasionali”

La carte Navigo découverte è quindi la smart card dedicata ai turisti, ha un costo di 5 euro e una validità di 10 anni. Questo fatto consente un suo riutilizzo nel caso la prossima vacanza capiti prima della sua scadenza.

Condizioni di validità dei vari forfait Navigo

Dal punto di vista della “validità temporale” è possibile caricare sulla carte Navigo découverte i seguenti abbonamenti:

  • forfait Navigo Semaine: valido dalle 00:00 del lunedì fino alle 23:59 della domenica. Per utilizzare l’abbonamento fino alla domenica (inclusa) è necessario procedere all’acquisto entro il giovedì, dal venerdì viene messo in vendita quello per la settimana successiva
  • forfait Navigo Mois: valido dalle 00:00 del primo giorno del mese fino alle 23:59 dell’ultimo. Questo abbonamento viene messo in vendita a partire dal 20 del mese precedente e fino al 19 del mese corrente
  • forfait Navigo Jour: si tratta di un abbonamento giornaliero valido fino alle 23:59 del giorno di utilizzo. Questo abbonamento risulta “interessante” per spostarsi in giorni non coperti dal forfait Navigo Semaine (tipicamente il lunedì seguente)
  • forfait Navigo Jeunes Week-end: si tratta di un abbonamento giornaliero dedicato ai minori di 26 anni e valido: il sabato, la domenica e nei giorni festivi (dalle 00:00 alle 23:59)

NOTA: tutti i forfait elencati sono validi, sui bus Noctilien, anche il giorno seguente quello di fine validità, fino alla fine del servizio (orientativamente le 6:00).

L’Île de France, per quanto riguarda le condizioni tariffarie del trasporto pubblico, è suddivisa in 5 zone tariffarie concentriche con Parigi che corrisponde alla zona 1. Il forfait Navigo viene quindi venduto anche in funzione delle zone tariffarie che si vogliono visitare / attraversare.

I principali punti di interesse strategico “appartengono” alle seguenti zone: Parigi (zona 1); distretto de La Défense (zona 3); reggia di Versailles e aeroporto di Orly (zona 4); Disneyland Paris e aeroporto Charles de Gaulle (zona 5).

A seconda della tipologia di forfait Navigo che si vuol acquistare (Jour, Semaine, Mois o Jeunes Week-end) ci saranno diverse opzioni in base alle zone tariffarie:

  • forfait Navigo Semaine (o Mois): l’opzione migliore è quella chiamata “toutes zones” che, come suggerisce il nome stesso, consente di spostarsi in tutta l’Île de France (cioè fra le zone 1 e 5)
  • forfait Navigo Jour: in questo caso il ventaglio di opzioni è più ampio e la scelta ricade sulle proprie necessità. Sono in vendita abbonamenti per spostarsi fra 2, 3, 4 e 5 zone. Facciamo un paio di esempi: nel caso ci si dovesse spostare solo a Parigi allora si dovrà acquistare l’opzione “ zone 1 – 2”; se invece si dovesse raggiungere anche l’aeroporto di Orly allora sarà necessario prendere quello per le “zone 1 – 4”, e così via

NOTE:

  • Cliccando sui rispettivi link potrai valutare le tariffe di ciascuna opzione disponibile
  • Il forfait Navigo Jeunes Week-end merita un discorso a parte che ho affrontato nell’articolo specifico
  • L’aeroporto di Beauvais si trova in un’altra regione e perciò non è possibile utilizzare il PND per spostarsi da / verso Parigi. Per farlo sarà necessario acquistare il biglietto specifico della navetta ufficiale
In definitiva?

La soluzione migliore è quindi rappresentata da un Passe Navigo Découverte caricato con un forfait NavigoSemaine toutes zones” dal costo di 30,75 euro più 5 euro per l’acquisto della smart card su cui andrà caricato l’abbonamento.

Per la settimana corrente è acquistabile solo fino al giovedì compreso, dal venerdì viene venduto l’abbonamento valido per la settimana seguente.

Quali mezzi è possibile utilizzare?

Acquistando il forfait Navigo nella sue versioni “Semaine” e “toutes zones” è possibile viaggiare, all’interno dell’Île de France, sui seguenti mezzi:

  • metropolitana: comodissima per spostarsi a Parigi e nella sua periferia
  • rete RER: una sorta di treno regionale espresso che consente di raggiungere: la reggia di Versailles (zona 4); Disneyland Paris (zona 5) e l’aeroporto Charles de Gaulle (zona 5)
  • rete Transilien: un’altra rete di treni regionali, generalmente poco utilizzata ai fini turistici
  • autobus: quelli “ordinari” (della rete RATP) e i cosiddetti “bus Noctilien” che circolano a tarda notte quando gli altri mezzi sono fuori servizio
  • tram; funicolare di Montmartre; rete TZEN (una rete di “bus a transito rapido”)

Per quanto riguarda gli spostamenti da / verso gli aeroporti sarà possibile utilizzare solo le seguenti soluzioni:

NOTA: NON è possibile utilizzare il PND per: la navetta ufficiale dell’aeroporto di Beauvais; l’Orlyval e i bus Magical Shuttle.

Come e dove acquistare il Passe Navigo Découverte?

Il PND è acquistabile presso le biglietterie munite di sportello di vendita di qualsiasi stazione ferroviaria o degli autobus (gare routière).

Al momento dell’acquisto è necessario essere in possesso di:

  • una foto delle dimensioni di 25 mm (larghezza) per 30 mm (altezza)
  • una penna per compilare, col proprio nome e cognome (Prénom et Nom), lacarte nominative transport

Nel caso non si abbia dimestichezza col francese, o con l’inglese, basterà presentare un foglietto con su scritto:

Bonjour / Bonsoir, je voudrais acheter un Passe Navigo Découverte avec forfait Navigo Semaine toutes zones. Merci

“Buongiorno / Buonasera, vorrei acquistare un PND con un forfait Navigo Semaine toutes zones. Grazie”

Ricarica e versione “digitale” del PND

La carte Navigo Découverte, la smart card dotata di chip, ha una durata di 10 anni e questo fatto consente di riutilizzarla in una successiva vacanza oppure la settimana successiva al primo utilizzo. La ricarica del PND, acquistando un nuovo forfait Navigo, è possibile anche ai distributori automatici, come mostrato in questo video.

NOTA: il PND potrà contenere, contemporaneamente, fino a due forfait Navigo (Jour o Semaine o Mois) come anche affermato sul sito ufficiale.

Grazie all’app “Île-de-France Mobilités” è possibile sia:

  • acquistare il forfait Navigo, utilizzando il proprio smartphone come “passe”
  • ricaricare il proprio PND “fisico” utilizzando la tecnologia NFC

Purtroppo queste opzioni sono disponibili solo con alcuni dispositivi. All’interno del link che ho segnalato qui sopra sono disponibili dei video dimostrativi.

Altri link utili: FAQ ufficiali (sezione “Navigo avec un téléphone”) – Forum TripAdvisor

NOTA: fra le FAQ, alla voce “Valider avec son téléphone”, viene spiegata la procedura di convalida ai tornelli tramite il proprio smartphone.

Come e dove acquistare il PND agli aeroporti?

Aeroporto di Beauvais

Beauvais si trova nella regione della Hauts de France, per questo motivo non è possibile utilizzare il PND per prendere la navetta ufficiale dell’aeroporto. Una volta giunti a Parigi sarà possibile acquistare il PND presso la stazione Porte Maillot, al servizio della linea 1 della metropolitana. Per approfondire l’argomento clicca qui.

Aeroporto Charles de Gaulle

Il PND è acquistabile presso le biglietterie presenti all’interno delle due stazioni ferroviarie al servizio dell’aeroporto. Clicca sul link qui sopra per approfondire l’argomento.

Aeroporto di Orly

Il PND è acquistabile presso la biglietteria che si trova in corrispondenza dello stallo di sosta dell’Orlybus, il numero 5 (punto rosso nell’immagine qui sotto), all’interno della stazione dei bus al servizio del settore Orly 4 dell’aeroporto.

Il capolinea dell’Orlybus si trova presso lo stallo di sosta numero 5
Il capolinea dell’Orlybus si trova presso lo stallo di sosta numero 5
alla sua biglietteria (punto rosso) è possibile acquistare il Passe Navigo Découverte
Fonte dell’immagine di base: OSMLicenza

Per farti un’idea della biglietteria, dai un’occhiata ai seguenti video dimostrativi: A & B, mentre per quanto riguarda i suoi orari di servizio riporto la risposta fornitami dalla RATP (16 agosto 2019):

“The ticket office of Orlybus is open:

07:00 – 12:20 / 13:10 – 18:30 from monday to friday and

07:30 – 12:30 / 13:15 – 18:30 on saturday and sunday“

Dal lunedì al venerdì: dalle 7:00 alle 12:20 e dalle 13:10 alle 18:30. Nei fine settimana dalle 7:30 alle 12:30 e dalle 13:15 alle 18:30.

NOTA: la stragrande maggioranza dei voli da / verso l’Italia interessano i settori Orly 1 e 2, clicca qui per scoprire come spostarti verso il settore Orly 4.

IMPORTANTE: nel caso non fosse possibile acquistare il PND all’aeroporto di Orly, lo si potrà fare alle stazioni:

  • Denfert Rochereau che si trova di fronte al capolinea parigino dell’Orlybus
  • Villejuif – Louis Aragon che si trova nei pressi del capolinea della linea 7 del tram
  • Antony che accoglie il capolinea dell’Orlyval

Per ciascuna di queste tre soluzione occorrerà acquistare il biglietto specifico o, in alternativa, valutare l’opzione taxi (35 euro per destinazioni all’interno della “riva sinistra” di Parigi; 41 euro per la “riva destra”).

Come utilizzare il Passe Navigo Découverte?

Dopo aver proceduto all’acquisto sarà necessario:

  • compilare la tessera nominativa col proprio nome e cognome (prénom et nom)
  • attaccare la foto sulla stessa tessera (c’è una parte adesiva)
  • inserire entrambe le tessere nell’astuccio trasparente per facilitare la convalida
Convalida del Passe Navigo Dévouverte
Convalida del Passe Navigo Dévouverte
Foto di: Cheng-en ChengLicenza di utilizzo
Modifiche: alla foto è stata apportata una cornice

Per accedere alla rete della metropolitana / RER, o per prendere un bus / tram, occorrerà convalidare il Passe ogni volta. In entrambi i casi si dovrà avvicinare il PND al sensore individuato da cerchi concentrici come anche mostrato nell’immagine qui sopra.

Link e articoli di riferimento:

Siti ufficiali: Île de France MobiltésRATP

Guida tariffaria

Tutti i titoli di viaggio del trasporto pubblico

Cosa sono le zone tariffarie?

Mezzi di trasporto: metropolitanaRER

Come pianificare uno spostamento a Parigi e nella Île de France?

Come effettuare uno spostamento a Parigi e nella Île de France?

386 risposte
  1. Ciro

    Buongiorno,
    siamo un gruppo di 5 adulti e 2 bambini rispettivamente di 3 e 2 anni (totale 7 persone).
    Arriviamo di domenica all’aeroporto di Orly e dobbiamo raggiungere Chessy stazione Val d’Europe, posto da cui ci sposteremo quotidianamente a Disneyland.
    Ripartiamo da Chessy per raggiungere nuovamente l’aeroporto di Orly il giovedì successivo (totale 5 giorni).
    Che abbonamento mi consiglia?
    Grazie

    1. owen1980

      Ciao, benvenuto nel mio sito.
      La risposta dipende da almeno due variabili:
      1) come vi muoverete fra l’aeroporto e il vostro alloggio, e viceversa (trasporto pubblico, taxi, transfer privato, taxi, Magical Shuttle fino a Disneyland Paris). Lo spostamento col trasporto pubblico non è diretto difatti prevede il passaggio per Parigi e lo scambio con almeno un altro mezzo (come spiegato in questo articolo).
      2) avete intenzione di tornare al vostro alloggio durante il giorno o farete tutta una tirata?

      Il trasporto pubblico per i bambini con meno di 4 anni è gratuito, quindi per loro non servirà alcun abbonamento. Per le persone dai 10 anni in su il biglietto singolo valido per muoversi fra le stazioni “Val d’Europe” e “Marne la Vallée – Chessy” costa 2,15 euro ed è venduto anche in carnet da 10 biglietti a un prezzo scontato (del 20%).
      In alternativa il Passe Navigo Découverte vi coprirebbe i giorni dal lunedì al giovedì, compreso il ritorno in aeroporto che costerebbe circa 16 euro senza (col cambio di più mezzi).
      La valutazione definitiva dipende dalle tue esigenze, soprattutto su come vorrete spostarvi fra il vostro alloggio e gli aeroporti.
      Alla prossima.

    2. Ciro

      Noi vorremmo sposarci con i mezzi pubblici, dall’aeroporto all’alloggio e viceversa, anche tutti gli spostamenti giornalieri con i mezzi pubblici…
      Quindi mi consigli il “passe navigo découverte”.
      Grazie infinite per la disponibilità

      1. owen1980

        Ciao Ciro, andiamo per gradi.
        Raggiungere la stazione Val d’Europe dall’aeroporto di Orly coi mezzi pubblici è possibile in diversi modi, tutti richiedono il passaggio per Parigi, come descritto in questo articolo. La stazione Val d’Europe è quella precedente al capolinea “Marne la Vallée – Chessy” in cui faccio riferimento nell’articolo e, dal punto di vista tariffario, valgono gli stessi prezzi (dall’aeroporto di Orly).
        Il modo più comodo per raggiungere la stazione Val d’Europe è con la seguente combinazione di mezzi:
        1) Orlyval fra l’aeroporto e la stazione Antony al servizio del RER B
        2) RER B (in direzione aeroporto CDG) fra la stazione Antony e la stazione Châtelet Les Halles a Parigi
        3) scambio col RER A (in direzione del capolinea Marne la Vallée – Chessy) all’interno della stazione Châtelet Les Halles e arrivo alla stazione Val d’Europe.

        Con questa soluzione impieghereste circa 90 minuti per un costo a persona di 16 euro, nell’articolo segnalato qui sopra troverai maggiori informazioni. Ci sarebbe una soluzione più economica (quella relativa alla soluzione “tram 7 + métro 7” di cui parlo nell’articolo) ma è più lenta.

        Per quanto riguarda la convenienza o meno del Passe Navigo Découverte nel vostro caso dipende da quante volte prenderete il RER A fra la stazione Val d’Europe e Disneyland Paris. Per esempio, prendendolo solo due volte al giorno (cioè per l’andata e il ritorno) non vi converrebbe inoltre, al ritorno in aeroporto, non potreste prendere l’Orlyval (che prendereste all’andata) ma l’Orlybus, di cui parlo sempre nell’articolo segnalato.

        1. Ciro

          Chiarissimo, grazie per l’infinita disponibilità e cortesia.

  2. Sheila

    Ciao Owen, ho fatto il PND tre anni fa ma da alcune foto ho visto che in alcuni c’è il chip ,mentre quello che ho non lo ha. Sono cambiati oppure il mio è sempre valido? Grazie

    1. owen1980

      Ciao Sheila, benvenuta nel mio sito.

      L’aspetto del PND è cambiato negli anni ma ciò che non varia è la sua durata, cioè 10 anni dal momento dell’acquisto quindi, a meno di malfunzionamenti, il tuo dovrebbe essere ancora attivo.

      Buona serata e alla prossima.

      1. Sheila

        Grazie mille,buona serata.

  3. Federica

    Ciao, è la nostra sesta volta a Parigi ma manchiamo da 10 anni, le ultime due volte siamo atterrati a beauavais e ce la siamo cavata con i buoni vecchi carnet da 10 visto che siamo camminatori e preferiamo prendere la metro il meno possibile. Questa volta atterreremo al charles de gaulle, arriveremo domenica 19 febbraio e ripartiremo giovedì 23 febbraio. La mia tentazione, arrivando di domenica e non potendo sfruttare il pass navigo in quella giornata, è quella di non fare nessun tipo di pass e comprare i biglietti singoli al bisogno ma, considerando che spenderemmo 20 euro(a/r) per la RER e che comunque, in caso di mal tempo o di ritardo su qualche prenotazione(abbiamo un programma fittissimo anche per quel che riguarda i ristoranti ), potremmo avere necessità di fare un paio di corse al giorno in metro, forse ci conviene in ogni modo il pass navigo settimanale. Costa 27 euro a cui dovrei aggiungere i 10 euro per la RER il primo giorno. Con 37 euro copriremmo i 5 giorni, trasferimenti da e per l’aeroporto inclusi. La domenica abbiamo un programma che esclude la metro.
    Il nostro alloggio è nel Marais.
    Che ne pensi?
    Grazie

    1. owen1980

      Ciao Federica, benvenuta nel mio sito, prima di tutto devo metterti a conoscenza di un po’ di cose:

      – il 19 febbraio parte della linea B del RER che collega l’aeroporto con Parigi sarà chiusa, quindi dovrete prendere mezzi alternativi o affidarvi al dispositivo sostitutivo. Per maggiori informazioni ne parlo qui.

      – il vecchio e caro carnet “cartaceo” da 10 biglietti t+ è in via di sparizione a vantaggio del suo omologo “digitale”. La vendita del carnet cartaceo da 10 biglietti è praticamente preclusa. Da qualche anno a questa parte esiste il “Passe Navigo Easy“, una tessera su cui è possibile caricare diversi titoli di viaggio fra cui il carnet da 10 biglietti t+. Il biglietto singolo rimane in vendita anche nella sua forma cartacea.

      – a partire dall’1 gennaio è stato applicato un aumento delle tariffe perciò: 1) il biglietto del RER B è passato a 11,45 euro (dai 10 anni in su); 2) Il forfait Navigo “semaine – toutes zones” costa 30 euro, a cui dovrai aggiungere 5 euro per la smart card su cui caricare l’abbonamento stesso (il vostro, dopo 10 anni sarà scaduto). Maggiori informazioni le troverai in questo stesso articolo.

      – per buona parte delle principali attrazioni è fortemente consigliata la prenotazione dell’ingresso per fasce orarie. Ti consiglio di prenotare perché, per esempio, gli ingressi al Louvre sono contingentati, a numero chiuso e potrebbe non essere possibile acquistare il biglietto sul posto.

      Fatte queste dovute premesse confesso anche io di essere un grande camminatore ma difficilmente ho rinunciato ad avere un abbonamento a Parigi. La città è così ricca di possibilità che quasi mai ho rispettato per filo e per segno un programma stilato in anticipo. Quando sei lì ti sovvengono tantissimi spunti, lo saprai benissimo, una mostra di cui non sapevi nulla, un incontro fortuito, un locale dove ci si passa per caso …

      A tutto questo, come hai ben detto, aggiungici la variabile legata alle condizioni meteorologiche (che sono molto variabili a Parigi) e il gioco è fatto. Per quanto mi riguarda, la possibilità di essere liberi di scegliere, e scoprire (per quello che ti ho detto qui sopra) vale il rischio di “perderci” qualche euro. La differenza (ma ognuno poi fa i conti col proprio portafoglio) non è tale da doversi limitare. L’importante è godersi la città e questa vacanza.

      Alloggiando nel Marais (una delle mie zone preferite) ti consiglio di dare un’occhiata a questa guida che ho scritto qualche anno fa.
      Buona serata, nel caso ti facesse piacere potresti condividere il tuo programma, sono curioso.

      1. Federica

        Grazie mille per le dritte sulla RER, non sapevo fosse chiusa il 19! Controllando ho notato che però il 23(per il ritorno)è aperta. Spero di non aver visto male, mi sono comunque anche scaricata la app della ratp.
        A questo punto il 19 credo prenderemo un taxi.
        Proprio perché il primo giorno non useremo la metro e il navigo decuvert costa40 euro(30+5+5per la foto) forse non mi conviene attivarlo ma mi conviene comprare i biglietti singoli o fare il pass easy e caricare il carnet da 10.
        Ho già prenotato il Louvre con visita guidata, gli altri musei se decideremo di farli li prenoterò mano a mano in base al meteo perché se non piove vogliamo stare all’aperto. Sto tenendo monitorati i siti dei musei e ho visto che si trovano biglietti anche giorno per giorno. Appena ho un momento ti trascrivo il mio programma!

        1. owen1980

          Ciao Federica, è stato un piacere.
          Per quanto riguarda il taxi, il costo fisso per spostarsi fra lo CDG e la “riva destra” (eventuali supplementi esclusi, tipo dal 5° passeggero in poi) è di 55 euro (aumentato proprio a partire da oggi). Metti in conto che potrebbe esserci una discreta fila per prendere un taxi quel giorno.
          Il Passe Navigo Easy è una buona soluzione ma ricorda che ogni viaggiatore dovrà avere la propria tessera, difatti il carnet da 10 biglietti t+ in formato “digitale” non è condivisibile con gli altri, com’era invece quello cartaceo.
          Buona giornata e alla prossima.

          (fra l’altro proprio da oggi è aumentata la tariffa “fissa” per spostarsi fra lo CDG e le “rive” di Parigi. Per raggiungere il Marais

          1. Federica

            Arriveremo a Parigi alle 8.30 quindi se anche ci sarà un po’ di fila speriamo di riuscire ad essere in centro ad un orario decente. Se poi ci renderemo conto che l’attesa sarà troppa prenderemo il bus. Che ti devo dire? Siamo sfigati, a questo punto sarebbe stato meglio Ryanair con arrivo a beauavais mi consola che al ritorno(dita incrociate e corna varie) potremo prendere la RER B. l’aumento del taxi non è tantissimo, alla fine cambia di poco. Sì, se decideremo per il navigo easy ne faremo 2. Li potremmo fare in aeroporto se c’è molta fila per i taxi mentre aspettiamo oppure corriamo ai taxi e facciamo il pass in centro. Non ci capisco più niente

          2. owen1980

            Ma va, sfortunati sareste stati a trovarvi la situazione senza esserne venuti a conoscenza prima, guardiamo il bicchiere mezzo pieno.
            A ogni modo il Passe Navigo Easy lo potrete acquistare anche a Parigi, con tutta calma, nella prima stazione della metropolitana a portata di mano.

  4. lucia 79

    buongiorno,
    a giugno andremo a Parigi solo esclusivamente per portare mia figlia a Disneyland e per i giorni lunedì-ripartenza grazie alle vostre indicazioni ho capito che l’ideale è fare un Pnd con abbonamento settimanale ma in merito al primo giorno (domenica) non riesco a capire qual è la soluzione più economica potete aiutarmi? arrivo a cdg dimora val d’europe :
    -soluzione rer a+ rer b ho visto 19 € circa…
    ma vedo altre soluzioni tipo bus 351 fino Nation e poi Rer A opure bus 19 e poi Rer da torcy …mi sapreste indicare i tempi e i costi di tali soluzioni se si può utilizzare un mobilis o se devo utilizzare i biglietti t+ e quanti? grazie in anticipo

    1. owen1980

      Ciao Lucia, benvenuta nel mio sito.

      Prendiamo come riferimento l’articolo sui mezzi a disposizione per spostarsi fra lo CDG e Disneyland Paris.

      La stazione Val d’Europe, al servizio della linea A del RER, è la penultima del tratto che porta a Disneyland Paris. Il suo capolinea si trova proprio all’interno di Disneyland Paris (stazione Marne la Vallée – Chessy), difatti si trova proprio di fronte l’ingresso dei parchi Disney. Detto questo, a livelli di durata dello spostamento stiamo lì con quelli segnalati nell’articolo. Il costo del biglietto fra queste due stazioni è di 2,15 euro (scontato del 50% fra i 4 e i 9 anni).

      Veniamo ai costi:
      – RER B + RER A (sulla tratta CDG – scambio a Parigi – Val d’Europe): 18,20 euro, circa la metà per i bambini fra i 4 e i 9 anni
      – Bus 351 (fra lo CDG e Parigi, nei pressi di place de la Nation) + RER A (fra le stazioni Nation e Val d’Europe). Per spostarsi col bus 351 occorre un ticket t+ (2,10 euro) oppure il biglietto acquistato a bordo dal conducente (2,50 euro). Per il RER A il costo del biglietto è di 5 euro, scontato del 50% per i bambini fra i 4 e i 9 anni.
      – Bus 19 (fra lo CDG e Torcy) + RER A (fra Torcy e Val d’Europe). Non ho mai utilizzato questa soluzione, quindi non ne ho un’esperienza diretta. Per viaggiare su bus 19 valgono le stesse indicazioni che ho dato per il bus 351. Il biglietto del RER A invece costa 2,85 euro, scontato sempre del 50% per i bambini fra i 4 e i 9 anni.

      All’aeroporto CDG il bus 19 (Gare Aéroport CDG1 Roissypôle – Torcy) si prende all’interno della stazione dei bus che si trova nel cosiddetto centro Roissypôle, nei pressi del Terminal 3 e della stazione Aéroport CDG 1. Per evitare di fare confusione ti consiglio di dare un’occhiata ai seguenti articoli per capirne un po’ di più sull’aeroporto CDG (che è piuttosto articolato):
      I terminal dell’aeroporto CDG
      Come muoversi all’interno dello CDG
      Le stazioni ferroviarie dello CDG

      Il Mobilis è un abbonamento giornaliero che ha un costo variabile in funzione delle zone tariffarie che si vogliono attraversare. Devi sapere che lo CDG, Disneyland Paris, Torcy e Val d’Europe si trovano nella zona 5 mentre Parigi nella zona 1.

      Visto che manca ancora un bel po’ non ti sarà difficile venire a capo di tutto, nel caso ti servisse ancora una mano chiedi pure.
      Buon pomeriggio e alla prossima.

      1. Lucia

        Grazie infinite per ora cercherò di capire i tempi ma per ora la soluzione migliore mi sembra 19+RER
        Ora proverò a capire cosa devo fare per arrivare dal terminal 2f (arrivi dall’Italia così ho letto sul sito Ita compagnia che useremo) e il punto di partenza del 19.
        Grazie ancora

      2. Lucia 79

        Buongiorno grazie per le info,
        Per ora sono orientata alla soluzione 19+Rer devo solo calcolare i tempi se non c’è tantissima differenza dalle altre….ma praticamente col prezzo per tre di questa soluzione pagherei meno del biglietto per uno della soluzione Rer B+ Rer A
        Ora dovrò solo approfondire come attivare dal terminal 2f (arrivi Ita) al punto di partenza del bus 19….per farlo prima della mezzanotte decorrenza del Pnd con abbonamento settimanale
        Per ora grazie ancora

        1. owen1980

          Ciao Lucia,
          il capolinea del bus 19 si trova all’interno della stazione dei bus del centro Roissypôle, un centro multi-modale che si trova nei pressi del terminal 3. Per raggiungerlo dovrai utilizzare la navetta automatizzata gratuita CDGVAL (clicca sul link per avere maggiori informazioni). Questa navetta ha il capolinea all’interno del terminal 2 proprio nei pressi del terminal 2F ti basterà seguire le indicazioni recanti proprio la dicitura “CDGVAL” oppure quelle per i terminal 1 e 3 (visto che questa navetta esiste proprio per spostarsi verso quei terminal).

          Il centro Roissypôle ospita, fra le tante cose, la stazione ferroviaria del RER B, la fermata del CDGVAL e la stazione dei bus che si trova appena fuori la stazione ferroviaria. Cliccando su questo link troverai una mappa della stazione dei bus, il 19 si ferma in corrispondenza della banchina “G”.

          In definitiva il percorso che dovrai fare è:
          1) dal terminal 2F raggiungere il capolinea del CDGVAL all’interno del terminal 2
          2) salire sul CDGVAL e scendere alla fermata Roissypole Terminal 3
          3) uscire dalla stazione ferroviaria e raggiungere la banchina del bus 19 (individuata dalla lettera “G”)

          Ti segnalo i seguenti articoli per farti un’idea di com’è strutturato l’aeroporto CDG:
          I terminal dell’aeroportoCome spostarsi all’interno dell’aeroportoLe stazioni ferroviarie dello CDG

          Su questo link invece potrai cercare orari e mappa della linea (19 Gare Aéroport CDG1 Roissypôle – Torcy). Cercando ti compariranno diversi bus numero 19, quello giusto è quello che fa la spola fra i due capolinea che ho indicato.

          Buona giornata e alla prossima.

          1. Lucia 79

            Grazie ancora infinitamente

  5. Pako

    Salve,
    Venerdì 23 dicembre atterreremo all’aeroporto Orly e ripartiremo mercoledì 28 da Charles De Gaulle. Siamo una coppia. Abbiamo intenzione di girare tutti i maggiori punti di interesse di Parigi, essendo la nostra prima visita, e il 25 dicembre andreamo a Disneyland. Non sappiamo proprio come organizzarci con i mezzi di trasporto e i vari abbonamenti, siamo in totale confusione. Quale soluzione ci consiglia?
    Grazie in anticipo.

    1. owen1980

      Ciao Pako, benvenuto nel mio sito.
      Mi dovresti dare maggiori informazioni, nello specifico quelle che richiedo in questo link, sono molte le variabili che potrebbero modificare la risposta.

      Nel frattempo, per farti una prima idea ti consiglio di dare un’occhiata ai seguenti link:
      come raggiungere Disneyland Paris da Parigi
      come raggiungere Parigi dall’aeroporto di Orly
      come raggiungere l’aeroporto Charles de Gaulle da Parigi

      Fammi sapere, buona serata e a presto.

      1. Pako

        Salve. Ecco le maggiori info che mi ha richiesto:
        1. Arriviamo all’aeroporto Orly venerdi 23 dicembre alle 12:55 e ripartiamo dall’aeroporto Charles De Gaulle mercoledì 28 dicembre alle 16,30
        2.Siamo una coppia di 31 e 34 anni
        3.Alloggiamo al 12 arrondissement a 300 metri dalla fermara della metro Porte Dorée
        4.Non abbiamo ancora un programma dettagliato ma sicuramente vogliamo spostarci molto e visitare il più possibile, soprattutto i maggiori punti di interesse ( Torre Eiffel, Trocadero, quartiere latino, museo d’Orsay, galleria Le Fayette, rue de Rivoli, Champs elysees, Arco del Trionfo, Louvre, pont Neuf, cattedrale di Notre Dame, Montmartre, moulin rouge, ecc) Tutte queste mete ed altre ovviamente distribuite nei giorni di permanenza. Inoltre domenica 25 dicembre andremo a Disneyland, quindi usciremo dalla zona 1.
        5.Vorremmo risparmiare, dove è possibile.
        La ringraziamo in anticipo per la disponibilità.

        1. owen1980

          Ciao Pako,
          buongiorno, non c’è un abbonamento che copra l’intera durata della vostra vacanza. L’unico che si avvicina è il forfait Paris Visite, per massimo cinque giorni consecutivi.

          Nella sua versione onnicomprensiva, cioè per spostarsi entro le zone tariffarie 1 e 5 (come sai Parigi si trova nella prima, Orly nella quarta, Disneyland Paris nella quinta) costa 65,80 euro.
          Rimarrebbe scoperto l’ultimo giorno, quello della ripartenza, il biglietto del RER B, il mezzo più utilizzato per spostarsi fra Parigi e lo CDG costa 10,30 euro, oppure il bus 351. In mattinata, invece, potreste utilizzare i ticket t+, il classico biglietto singolo per girare con metropolitana e bus.

          Acquistando il Paris Visite, dall’aeroporto di Orly, potreste utilizzare la seguente combinazione di mezzi:

          Orlyval fra l’aeroporto e la stazione Antony – RER B fra le stazioni Antony e Cité Universitaire – linea 3a del tram fra la fermata Cité Universitaire e Porte Dorée. Volendo acquistare i biglietti per questa soluzione spendereste 14 euro.

          L’alternativa al Paris Visite è quella di acquistare degli abbonamenti giornalieri, chiamati “ticket Mobilis” per quando sarete a Parigi e i biglietti singoli per spostarvi da / verso gli aeroporti e Disneyland Paris.

          Il ticket Mobilis per spostarsi a Parigi, entro le zone tariffarie 1 e 2, costa 7,50 euro.
          Dall’aeroporto di Orly la soluzione più economica è quella rappresentata dal “tram 7 + métro 7”. Questa soluzione vi consentirebbe di raggiungere Parigi, e in seguito il vostro alloggio, in più di un’ora e dopo diversi cambi di linea e mezzi:

          Tram 7 dal settore Orly 4 al capolinea “Villejuif Louis Aragon”; Métro 7 fra il capolinea “Villejuif Louis Aragon” e la stazione “Place d’Italie”; métro 6 fra le stazioni “Place d’Italie” e “Daumesnil” (in direzione Nation); métro 8 fra le stazioni “Daumesnil” e “Porte Dorée” (in direzione Creteil / Pointe du Lac).
          Per muovervi con questa soluzione vi servirebbero due ticket t+ a ciascuno (1,90 euro l’uno): uno per viaggiare sul tram e l’altro per spostarvi con la metropolitana.

          Per lo spostamento fra Parigi e Disneyland Paris dai un’occhiata a questo articolo. I biglietti A / R vi costerebbero 10 euro in totale.

          Per raggiungere lo CDG potreste prendere il RER B (10,30 euro) o il bus 351 (un ticket t+ più almeno un altro per raggiungere il capolinea di questo autobus).
          In questo modo risparmiereste 20 – 25 euro rispetto all’acquisto del Paris Visite.

          Facciamo così, valuta le soluzioni proposte e poi ci confronteremo su quella migliore per le vostre esigenze.
          Buona giornata e a presto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *