Esistono diverse tipologie di colazioni a Disneyland Paris:
- a buffet, nel ristorante del proprio hotel ufficiale Disney (eccetto al Davy Crockett Ranch dove la colazione è da asporto). Negli articoli dei rispettivi hotel sono disponibili dei video dimostrativi
- con i personaggi Disney al Plaza Gardens Restaurant (a buffet) o con le principesse Disney all’Auberge de Cendrillon (menù fisso con servizio al tavolo)
- “veloce”: nel bar del proprio hotel Disney o in alcuni ristoranti con servizio rapido al banco nei parchi e nel Disney Village
Cosa bisogna sapere?
Dal 27 marzo 2017 la colazione non è più compresa con l’acquisto di un pacchetto vacanze base, eccetto che per gli ospiti delle camere di livello superiore: Club e suite degli hotel ufficiali Disney.
La colazione quindi non è più compresa nei pacchetti base ma è possibile inserirla in diversi modi:
- acquistando la cosiddetta Formula Prima Colazione, il servizio che consente di consumare la colazione nel ristorante a buffet del proprio hotel
- con l’acquisto di una qualsiasi Formula per i Pasti, sia in mezza pensione che con quella completa
- approfittando di un’offerta che comprenda almeno la mezza pensione gratuita
Oltre a questi tre scenari è comunque possibile acquistare, pagando di volta in volta, la colazione nei bar e nei ristoranti di Disneyland Paris.
Formula Prima Colazione
& Formule per i Pasti
Sia con l’acquisto della Formula Prima Colazione, che con quello di qualsiasi Formula per i Pasti, si ha compresa la colazione a buffet da consumare nel ristorante del proprio hotel Disney (eccetto al Davy Crockett Ranch dove è da asporto).
In entrambi i casi sono previsti due livelli tariffari: “bambino”, dai 3 agli 11 anni compresi, e “adulto“, dai 12 anni in su:

(per gli arrivi fino all’1 aprile 2020)
NOTE:
- Questi prezzi rappresentano anche il costo della colazione a buffet nei diversi hotel Disney
- Per i bambini con meno di tre anni non è prevista alcuna soluzione specifica, ma è possibile comunque condividere la propria colazione, meglio se a buffet
- Al momento del check-in in hotel verrà caricato sul proprio Magic Pass un buono per ogni notte e persona (con più di due anni) prenotata
- Questi buoni non sono accettati per gli altri pasti (pranzo o cena) ma viene comunque riconosciuto il loro valore monetario, in altre parole si potranno utilizzare per far colazione in altri bar e ristoranti, oltre a quello del proprio hotel. In questo caso potranno accadere due cose:
– se il conto dovesse risultare superiore al valore del tuo buono si dovrà pagare la differenza (come nel caso della colazione coi personaggi Disney)
– nel caso contrario non verrà corrisposto nulla
- Sia la Formula Prima Colazione che le Formule per i Pasti sono acquistabili, al momento della prenotazione, sul sito ufficiale o chiamando il call center italiano di Disneyland Paris
Offerta con mezza pensione gratuita
Questa tipologia di offerta è piuttosto frequente sui diversi mercati europei (i siti ufficiali di Disneyland Paris, italiano ed esteri), ma in cosa consiste? Nell’ottenere, gratuitamente, la Formula per i Pasti di riferimento dell’hotel Disney in cui si soggiornerà, e quindi nel poter: far colazione e pranzare / cenare gratuitamente. Un bel risparmio insomma.
In questo caso però, a differenza degli acquisti “diretti” della Formula Prima Colazione o della Formula per i Pasti, la colazione potrebbe essere proposta nel ristorante a buffet del proprio hotel Disney o in uno dei ristoranti con servizio rapido al banco all’interno dei parchi Disney.
La differenza è sostanziale sia in termini:
- di comodità, il raggiungere i parchi senza aver fatto colazione potrebbe risultare un po’ pesante soprattutto in presenza di bambini o con condizioni meteo sfavorevoli
- che di offerta della colazione stessa. Difatti ad una colazione a buffet si contrappone la scelta fra due menù:
– uno “dolce”, con: un croissant o un pain au chocolat; un piccolo panino con burro e confetture da spalmare; un succo di frutta e una bevanda calda (caffè, cioccolata calda o te)
– e l’altro “salato”, con: un omelette burger (con formaggio e pancetta); un croissant o un pain au chocolat; un succo di frutta e una bevanda calda (caffè, cioccolata calda o te)
come mostrato nell’immagine in evidenza di questo articolo o in questo video.
Come nel caso precedente:
- al momento del check-in verrà consegnato un buono colazione per ogni notte e persona (con più di due anni) prenotata
- viene riconosciuto il valore monetario di questi buoni
IMPORTANTE: proprio grazie a quest’ultima condizione è possibile “passare” dalla colazione nei parchi Disney a quella nel proprio hotel Disney pagando la differenza fra il valore del buono e il costo della colazione a buffet. Questa operazione è possibile farla presentando i buoni direttamente al ristorante a buffet del proprio hotel (sarebbe meglio andare fra le 7:00 e le 8:00 per approfittare del minor affollamento).
Nel caso si volesse fare la colazione nei parchi, il nome del ristorante verrà reso noto al momento del check-in in hotel.
Come verificare dove sarà possibile far colazione?
Sulla pagina di riferimento della specifica offerta, nella sezione dedicata ai termini e alle condizioni, come nei casi mostrati qui sotto:

Fonte delle immagini di base: siti ufficiali italiano e inglese di Disneyland Paris
In questo articolo ho segnalato:
- il modo in cui individuare le offerte su tutti i siti ufficiali di Disneyland Paris
- le offerte attualmente disponibili sui mercati: italiano, francese e inglese
Colazione con i personaggi Disney
È possibile far colazione coi personaggi Disney che girano per i tavoli presso due ristoranti all’interno del parco Disneyland: al Plaza Gardens Restaurant e all’Auberge de Cendrillon (con le Principesse, tre solitamente). Per entrambi i locali sono previsti due orari di servizio: alle 8:15 e alle 9:45, ed è pressoché indispensabile la prenotazione.
Al Plaza la colazione è a buffet e costa: 39 euro per gli “adulti” (dai 12 anni in su); 35 euro per i bambini (dai 3 agli 11 anni). Per farti un’idea dai un’occhiata a questi video: A (l’incontro con i personaggi) & B (l’offerta del buffet).
All’Auberge la colazione è a menù fisso e viene servita al tavolo, il suo costo è di: 49 euro per gli “adulti” (dai 12 anni in su); 39 euro per i bambini (dai 3 agli 11 anni). Video dimostrativi: C (su cosa si mangia); D (sugli interni); E (l’incontro con le principesse).
IMPORTANTE:
- Qualsiasi sia il buono a propria disposizione si potrà far colazione coi personaggi pagando la differenza rispetto al valore del buono stesso
- La colazione con i personaggi Disney al Plaza è compresa con la Formula per i Pasti Premium, ma non nel caso si approfitti della mezza pensione gratuita e la colazione sia da fare in un ristorante con servizio rapido al banco. La colazione all’Auberge invece non è compresa con alcuna Formula ma si potrà pagare la differenza col valore del proprio buono
Novità del catalogo 2020 / 2021
(valido per gli arrivi dal 2 aprile 2020 al 31 marzo 2021)
1) Il costo della Formula Prima Colazione subirà un leggero rincaro:

(per gli arrivi dal 2 aprile 2020 al 31 marzo 2021)
2) La colazione con i personaggi Disney al Plaza Gardens Restaurant costerà: 41 euro per gli adulti e 35 euro per i bambini (3 – 11 anni), mentre il prezzo di quella con le principesse all’Auberge de Cendrillon rimarrà invariato.
3) La colazione con le Principesse Disney all’Auberge de Cendrillon sarà compresa con la Formula per i Pasti di tipo Premium.
Link di riferimento:
Sito ufficiale Disneyland Paris
Catalogo Disneyland Paris 2019 / 2020 (valido per arrivi fino all’1 aprile 2020)
Articoli di riferimento:
Cosa sono le Formule per i Pasti?
Ritorna alla pagina su Disneyland Paris
Lascia un commento