Aeroporto di Beauvais – Tillé

Aeroporto di Beauvais

Quello chiamato Beauvais – Tillé è uno dei tre aeroporti al servizio di Parigi, e:

  • si trova nella regione dell’Hauts de France, a circa 80 chilometri da Parigi
  • è utilizzato dalla compagnia low cost Ryanair per i suoi voli da / per la capitale francese
  • è piuttosto piccolo, nonostante sia dotato di due terminal: l’1 e il 2

La foto qui sopra è stata scattata da Juanedc

e l’ho utilizzata nel rispetto di questa licenza

Approfondimenti

Navetta ufficiale dell’aeroporto di Beauvais

Come spostarsi da / verso Disneyland Paris

Bus Noctilien: come raggiungere Porte Maillot di notte

Come raggiungere Parigi o l’aeroporto

L’aeroporto di Beauvais si trova in un’altra regione, l’Hauts de France, rispetto a quella di cui Parigi è capoluogo, l’Île de France. Questo fatto comporta una non così ampia scelta sui mezzi da poter utilizzare per spostarsi da / verso l’aeroporto.

Il mezzo di gran lunga più utilizzato dai viaggiatori è la navetta ufficiale che collega l’aeroporto con Porte Maillot, con uno spostamento della durata di almeno 75 minuti ed un costo, acquistando  i biglietti online, di 16,90 euro (> 11 anni). Tale biglietto non è compreso in alcun tipo di abbonamento ai mezzi pubblici. Altre possibili soluzioni sono:

  • un transfer privato che ti aspetti all’aeroporto e ti accompagni al tuo alloggio, e viceversa. La scelta di una di queste compagnie premierebbe la comodità dello spostamento e, nel caso di gruppi numerosi o di navetta condivisa con altri viaggiatori, potrebbe diventare quasi concorrenziale economicamente
  • auto a noleggio o taxi. In quest’ultimo caso potresti essere costretto a spendere 185 / 230 euro, a seconda dell’orario del giorno e dei supplementi.

L’ultima soluzione è offerta dall’utilizzo combinato dei seguenti mezzi:

  • del bus 6 per compiere la tratta: aeroporto di Beauvais Tillé – stazione ferroviaria di Beauvais (fermate: “Brière SNCF” o “gare SNCF”). A Beauvais potresti prenderti del tempo per ammirare la meravigliosa cattedrale della città
  • del treno TER, per compiere la tratta compresa fra Beauvais (gare SNCF) e la gare de Paris Nord (gare du Nord a Parigi)

Questa soluzione non presenta particolari vantaggi rispetto alla navetta ufficiale.

Da sapere

Uno. L’aeroporto chiude dalle 23:15 alle 6:00, quindi, non sarà possibile dormire al suo interno.

Due. Nel caso volessi utilizzare la navetta ufficiale dell’aeroporto, al momento della prenotazione dei voli, devi tener conto delle sue tempistiche affinché esse siano compatibili con l’orario di servizio dei mezzi pubblici parigini “diurni”.

Devi sapere che per effettuare il trasferimento:

  • fra Parigi e l’aeroporto, dovrai presentarti al capolinea di Porte Maillot almeno 3 ore e 15 minuti prima della partenza del tuo volo perché il bus partirà all’incirca 15 minuti dopo
  • fra l’aeroporto e Parigi, il bus ufficiale partirà 20 minuti dopo l’arrivo del tuo volo, e impiegherà almeno 75 minuti per raggiungere Porte Maillot. In definitiva, raggiungerai Parigi non prima di 90 minuti dal tuo atterraggio

La problematica che voglio portare alla tua attenzione riguarda, soprattutto, i voli in partenza, in prima mattinata, dall’aeroporto di Beauvais.

Facciamo un esempio, ipotizziamo di aver prenotato un posto sul volo di linea per Bergamo con partenza alle 8:40 da Beauvais. Per prendere la navetta ufficiale dovremo presentarci al capolinea di Porte Maillot entro le 5:25, cioè almeno 3 ore e 15 minuti prima della partenza del volo. Questo risulterebbe impossibile, volendo utilizzare la metropolitana, visto che la sua prima corsa partirebbe non prima delle 5:30 dal rispettivo capolinea.

In alternativa potresti prendere in considerazione:

  • l’uso di un taxi o dei bus Noctilien, i bus che circolano di notte e che, con diverse linee, raggiungono Porte Maillot, il capolinea della navetta ufficiale a Parigi
  • pernottare in un albergo nei pressi di Porte Maillot,

Sarebbe preferibile risolvere il problema alla radice evitando di prenotare voli troppo mattinieri, anche se economicamente vantaggiosi, perché è inutile risparmiare sui voli se poi si deve utilizzare un taxi, o un bus notturno, per poterli prendere.

Link di riferimento:

Sito ufficiale dell’aeroporto

Mappe dei terminal

Ritorna alla pagina sui Trasporti

2 risposte
  1. Ilaria Carrus

    Buongiorno, vorrei sapere se il servizio di bus navetta dall’areoporto di Beauvais al Porte Maillot è previsto dopo l’arrivo del volo di Ryaner da Cagliari delle 20.00 circa.
    Grazie per qualsiasi risposta

    1. owen1980

      Ciao Ilaria, benvenuta nel mio sito 🙂
      Il servizio di navette è strettamente collegato agli arrivi e alle partenze degli aerei dall’aeroporto di Beauvais. Potrai verificare tu stessa la presenza della navetta tramite questo link, impostando la data e il verso dello spostamento (dall’aeroporto a Porte Maillot).
      Buona serata e alla prossima.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *