Acquistare i titoli di viaggio del trasporto pubblico con lo smartphone

Acquistare i titoli di viaggio con lo smartphone

, con il proprio smartphone è possibile acquistare (e convalidare) tutti, o quasi, i titoli di viaggio del trasporto pubblico utili per spostarsi nella Île de France, la regione di cui Parigi è capoluogo.

Quali titoli di viaggio è possibile acquistare?

Tutti o quasi, anche il forfait Navigo Semaine (con alcune limitazioni) che è alla base del famoso Passe Navigo Découverte. L’elenco completo è il seguente:

  • ticket: Métro – Train RER; Bus – Tram; Paris Région <> Aéroports; Roissybus
  • forfait: Navigo (Jour, Semaine e Mois); Paris Visite
  • extra: “Navigo Liberté +”; il forfait antipollution; il forfait fête de la musique

IMPORTANTE: tutti questi titoli di viaggio presentano condizioni di utilizzo specifiche (e incompatibilità) che sono da valutare con attenzione prima dell’acquisto. Per saperne di più ti rimando ai rispettivi articoli di riferimento.

Non tutti gli smartphone sono compatibili!

Questo servizio funziona in ambiente Android (versione minima 8) e IOS (versione minima 17.5). Lo smartphone dovrà essere munito di tecnologia NFC, uno strumento di comunicazione wireless a corto raggio.

Non aver timore perché le stesse app ufficiali che dovrai utilizzare verificheranno la compatibilità del tuo dispositivo col servizio.

Attenzione: non è tutto rose e fiori

Il servizio, benché sia disponibile da anni, a volte risulta essere soggetto a disservizi durante le fasi di acquisto, gestione e soprattutto durante la convalida dei titoli di viaggio. Per farsene un’idea basta leggere le recensioni delle varie app ufficiali di cui parlerò a breve.

La fase di convalida è sicuramente quella più problematica perché a volte non va a buon fine l’interazione fra lo smartphone e il sensore di convalida al tornello. Per questa ragione ti invito a leggere con attenzione la descrizione della procedura di convalida che troverai alla fine di questo articolo.

Nel caso si verificasse questa condizione le opzioni sono due: 1) chiedere l’aiuto degli addetti in loco; 2) avere chiaro in mente ilpiano b”.

Agli addetti sul posto si potrà mostrare l’app ufficiale con l’indicazione di essere in possesso del corretto titolo di viaggio o la ricevuta d’acquisto che sarà stata trasmessa via e-mail. Solitamente si viene fatti passare ma c’è il rischio che a un eventuale controllo si incorra, paradossalmente, in una sanzione perché sprovvisti di titolo di viaggio validato.

Per questo motivo occorre un “piano b” che consiste nell’acquistare, all’occorrenza, un Passe Navigo Easy e caricarlo con il titolo di viaggio necessario allo spostamento.

A volte però capita che si pensi a un disservizio quando in realtà l’”accidente” è da imputarsi a una lacuna legata alla mancata conoscenza delle condizioni di utilizzo dei diversi titoli di viaggio. Come detto precedentemente ti invito caldamente a valutare le condizioni di utilizzo dei titoli di viaggio che vuoi acquistare.

Devi sapere che esistono diverse condizioni di incompatibilità legate alla presenza contemporanea sul dispositivo di alcuni titoli di viaggio.

La principale riguarda la non possibile convivenza fra il “ticket métro – train – RER” e il “ticket Paris Région <> Aéroports”. La presenza di uno dei due biglietti esclude la possibilità di acquisto dell’altro. In un simile caso occorre convalidare quello presente e attendere la sua “scadenza temporale”: due ore per il primo e quattro ore per il secondo. In alternativa si può ricorrere al “piano b” di cui parlavo poco fa.

Posso utilizzare uno smartphone
per più persone?

Questa è la domanda che maggiormente mi viene posta, è il caso di famiglie o gruppi con bambini piccoli o, in generale, con persone che non posseggono uno smartphone. Ricordo che il trasporto pubblico è gratuito per i bambini fino a tre anni compresi.

Per i possessori di telefoni Android la risposta è purtroppo negativa: a ogni dispositivo dovrà corrispondere un viaggiatore. A ogni modo questa disposizione dovrebbe cambiare nei prossimi mesi.

Per i possessori di telefoni Apple la situazione è leggermente migliore. Tramite l’Apple Wallet è possibile:

  • gestire più “carte Navigo digitali”, una per ogni viaggiatore, convalidando ogni specifica “carta” di volta in volta
  • procedere all’acquisto diretto, senza l’installazione di altre app, di alcuni titoli di viaggio (biglietti singoli, forfait Paris Visite e forfait Navigo Jour) ma non del forfait Navigo Semaine per il quale vige la regola del “un dispositivo = un viaggiatore” ed è disponibile solo tramite app ufficiale

Quale app utilizzare?

Sono presenti diverse app ufficiali: “Île de France Mobilités”, “Bonjour RATP” ed “SNCF Connect”, tutte disponibili sia sul Play Store (per i telefoni Android) che sull’App Store (per gli iPhone). Queste applicazioni, come lo stesso nome indica, sono proposte dalle società che gestiscono il trasporto pubblico nella regione parigina.

Personalmente io preferisco quella proposta dalla Île de France Mobilités (l’app è omonima) perché: 1) presenta anche la lingua italiana (anche se la traduzione a volte lascia molto a desiderare); 2) è di riferimento anche per le altre due applicazioni

Di seguito troverai alcuni utili link:

NOTA: le pagine a cui fanno riferimento questi link sono in francese o in inglese ma è presente anche una traduzione automatica, tramite IA, in italiano.

Telefoni Android:
procedure d’installazione
e acquisto dei titoli

Al momento della scrittura di questo articolo (settembre 2025) questa tipologia di telefoni è in attesa di un aggiornamento che consenta una maggiore interazione con il proprio “Wallet”, sulla falsariga di quello che avviene per i dispositivi Apple.

Questo fatto comporta la necessitò di installare un’ulteriore applicazione, di nome “Mes Ticket Navigo”, per l’acquisto dei titoli di viaggio oltre che per la loro gestione.

Installazione dell’app ufficiale e fase preliminare

La prima cosa da fare è installare l’app ufficiale “Île de France Mobilités” dal Play Store, come mostrato nella schermata di sinistra qui sotto. Dopo concediamo tutte le autorizzazioni e procediamo oltre.

Acquistare i titoli di viaggio con lo smartphone
Prime schermate introduttive dell’app ufficiale

La parte centrale dell’immagine qui sopra mostra la schermata principale dell’app in cui si evincono tre elementi: 1) una mappa stilizzata della città con diverse indicazioni; 2) un modulo di ricerca del proprio itinerario e 3) una barra di pulsanti sul basso.

Cliccando sulla voce “Acquisto” è possibile accedere alla sezione dedicata all’acquisto dei titoli di viaggio (è necessario attivare la funzionalità NFC per accedere al servizio).

La schermata sulla destra mostra le tre possibilità a disposizione dell’utente:

  • in alto il cosiddetto “Navigo Liberté +” che è un servizio destinato ai residenti e ai lavoratori nell’Île de France
  • al centro la voce “Sul mio telefono”, cioè la possibilità di acquistare e convalidare i titoli di viaggio tramite il proprio smartphone
  • in basso la voce “Sul mio pass Navigo” che riguarda la possibilità di ricaricare il proprio passe Navigo “fisico” tramite il telefono.

A noi interessa la seconda voce, “Sul mio telefono”, clicchiamo su quella. Procedendo ci viene chiesto se siamo già utenti o meno del servizio, cioè:

  • se siamo nuovi utenti e quindi non abbiamo titoli di viaggio da utilizzare al momento
  • oppure se si vuole recuperare eventuali titoli di viaggio acquistati in precedenza

Scegliamo la prima opzione e proseguiamo attraverso le successive schermate.

Acquistare i titoli di viaggio con lo smartphone
Schermate relative all’installazione dell’app “Mes Tickets Navigo”

Con riferimento all’immagine qui sopra ci viene richiesta l’installazione della seconda app di cui parlavo prima, “Mes Tickets Navigo”, l’applicazione necessaria per l’acquisto e la gestione dei titoli di viaggio. Cliccando sul pulsante “installare i miei biglietti Navigo” (dalla traduzione del nome dell’app) saremo reindirizzati sul Play Store e avremo modo di installare la suddetta app (schermata centrale)

A installazione riuscita compaiono diverse schermate (sulla destra) che ci avvisano di:

  • non disinstallare l’app o cancellare i suoi dati per non perdere i titoli di viaggio acquistati
  • autorizzare l’invio di promemoria da questa stessa applicazione. Clicca su “Allow” o su “Allow Notifications” per aprire la pagina delle impostazioni del telefono relativa a questa autorizzazione
Acquisto dei titoli di viaggio

Installata la nuova e concesse tutte le autorizzazioni richieste, passiamo all’acquisto vero e proprio dei titoli di viaggio.

Apriamo l’app “Île de France Mobilités” e clicchiamo nuovamente in basso sul pulsante “Acquisto”. Comparirà la schermata qui sotto, sulla sinistra.

Cliccando sulla nuova voce “Acquistare un titolo di viaggio” si aprirà la schermata visualizzata qui sotto, sulla destra, con tre nuove sezioni legate ai diversi titoli di viaggio disponibili all’acquisto.

Acquistare i titoli di viaggio con lo smartphone
Prime schermate della fase di acquisto dei titoli di viaggio

Queste tre nuove voci presentano le seguenti corrispondenze:

  • Biglietto singolo: ticket Paris Région <> Aéroports; ticket Métro – Train – RER; ticket – Bus Tram; ecc.
  • Giornaliero: il forfait Navigo Jour
  • Pacchetto: il forfait Paris Visite (nelle sue diverse versioni); il forfait Navigo Semaine e il forfait Navigo Mois

Tramite questa schermata è possibile acquistare il titolo di viaggio desiderato, sia esso un biglietto singolo o un abbonamento. Dedicherò al forfait Navigo Semaine un paragrafo a parte.

Proseguiamo scegliendo di acquistare un biglietto singolo, il cosiddetto “ticket Paris Région <> Aéroports”, e clicchiamo sulla rispettiva sezione visibile nell’immagine qui sopra.

Acquistare i titoli di viaggio con lo smartphone
Esempio d’acquisto del “ticket Paris Région <> Aéroports”

Dopo aver cliccato sulla voce “biglietto singolo” comparirà la schermata qui sopra sulla sinistra, lì troveremo l’elenco dei biglietti a disposizione, fra cui quello che vogliamo acquistare il “ticket Paris Région <> Aéroports” (nella schermata “Parigi Regione <> Aeroporti”). Alla voce “descrizione del contratto” corrisponde un piccolo sunto delle caratteristiche del titolo di viaggio prescelto. Proseguiamo scegliendo la quantità di biglietti da acquistare, uno soltanto.

Clicchiamo sul pulsante “Acquisto (13,00 €)” e ci verrà mostrata la schermata centrale in cui ci viene chiesto di accedere o di creare il nostro account IdFM Connect oppure di “superare questa fase”.

Solo per l’acquisto dei forfait Navigo Semaine e Mois è necessario un account, perciò, clicchiamo sul pulsante inferiore e proseguiamo.

La schermata sulla destra è il riepilogo del nostro acquisto con l’aggiunta di qualche utile informazione.

Per proseguire è necessario: 1) inserire un indirizzo e-mail valido (per ottenere la prova d’acquisto); 2) accettare le condizioni di vendita e di utilizzo. Una volta fatto questo occorre cliccare sul pulsante “Acquisto” e si verrà indirizzati alla schermata del pagamento.

Questa è la procedura per l’acquisto dei biglietti singoli, del forfait Navigo Jour e del forfait Paris Visite. Per l’acquisto del forfait Navigo Semaine (e di quello Mois) è necessario effettuare una procedura simile, con la creazione di un account IdFM Connect e soddisfare alcune condizioni di cui parlerò in uno dei prossimi paragrafi.

iPhone: come procedere?

I possessori di iPhone possono aggiungere direttamente una o più carte trasporti Navigo al proprio Apple Wallet (Apple Cartes in francese) con modalità descritte nella pagina FAQ che ho segnalato qui sopra.

Tramite questa carta Navigo digitale è possibile acquistare tutti i titoli di viaggio con l’eccezione del forfait Navigo Semaine e Mois.

Per acquistare il forfait Navigo Semaine (o quello Mois) è necessario utilizzare l’appÎle de France Mobilitésper creare un account ÎdFM Connect e tramite quello procedere all’acquisto.

Nel prossimo paragrafo descriverò le modalità di acquisto del forfait Navigo Semaine comuni a entrambi gli ambienti (Android / Apple).

Andoid / iPhone:
come acquistare
il forfait Navigo Semaine?

Per acquistare il forfait Navigo Semaine (e quello Mois) è necessario creare un accountÎle de France Mobilités Connect” (info). Sono presenti due limitazioni alla creazione dell’account:

  • fuori dalla Francia è possibile farlo solo se il paese in cui si risiede appartiene a un elenco di “paesi autorizzati”
  • è necessario inserire un numero telefonico mobile appartenente sempre a uno dei “paesi autorizzati”

L’Italia è uno dei paesi “autorizzati” così come un numero telefonico mobile italiano (preceduto dal codice internazionale +39) è ammesso per la creazione dell’account.

Veniamo all’aspetto pratico della questione con riferimento all’immagine seguente:

Acquistare i titoli di viaggio con lo smartphone
Prime schermate legate all’acquisto del “forfait Navigo Semaine”

Apriamo l’app e clicchiamo in sequenza sui pulsanti: 1) “Acquisto” posto in basso; 2) “Acquistare un titolo di viaggio” come mostrato nella schermata sulla sinistra qui sopra; 3) “Pacchetto” nella schermata centrale; 4) “Scegliere” in corrispondenza della voce “Abbonamento Navigo Settimana” nella schermata sulla destra

Acquistare i titoli di viaggio con lo smartphone
Creazione dell’account “ÎdFM Connect”

Le fasi successive riguardano:

  • la creazione dell’account se non lo si è fatto in precedenza (come mostrato nelle prime due schermate qui sopra)
  • il completamento del proprio profilo tramite l’inserimento di una propria fotografia (si può scattare anche un selfie) di fronte e a capo scoperto (schermata sulla destra)
  • le operazioni di acquisto dopo aver cliccato sul pulsante “Continua gli acquisti
Acquistare i titoli di viaggio con lo smartphone
Riepilogo della fase di acquisto del “forfait Navigo Semaine”

Le due schermate qui sopra ci vengono mostrate in sequenza con entrambe una sorta di riepilogo con:

  • il nome del titolo di viaggio che si sta acquistando (Abbonamento Navigo Settimana, cioè il forfait Navigo Semaine)
  • una piccola descrizione del prodotto (in francese)
  • il periodo di validità del titolo di viaggio: nel caso specifico la settimana che va da lunedì 15 a domenica 21 settembre
  • le zone tariffarie in cui sarà possibile muoversi: nel caso specifico in tutta la regione, cioè fra le zone 1 (Parigi) e 5
  • il costo totale (31,60 €, per la tariffa vigente nel 2025)

La parte bassa della schermata di destra richiede di: 1) inserire un indirizzo e-mail valido per ottenere la ricevuta; 2) accettare le condizioni di vendita e di utilizzo. Procediamo cliccando sul pulsante “Acquisto” per venire indirizzati alla schermata del pagamento.

Come convalidare il proprio titolo di viaggio?

Acquistare i titoli di viaggio con lo smartphone
Esempio di convalida con lo smartphone

Per convalidare un titolo di viaggio tramite smartphone è necessario:

  • attivare la tecnologia NFC sul proprio telefono (disattivarla a convalida effettuata)
  • verificare di essere muniti di un titolo di viaggio valido per lo spostamento che si intende effettuare
  • accendere lo schermo ed eventualmente sbloccarlo, non è necessario aprire l’app
  • avvicinare il retro del telefono al sensore come mostrato nell’immagine qui sopra, a non più di 10 centimetri. Solitamente l’antenna NFC si trova proprio sul retro dei telefoni.
  • eventualmente togliere la custodia del telefono per evitare che interferisca con la trasmissione dei dati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CLICCA QUI PER VISUALIZZARE I PRECEDENTI COMMENTI